3D Xwatch Leica Geosystems e Hitachi. Ad Intermat uniti per la sicurezza in cantiere
Leica Geosystems, Xwatch e Hitachi insieme ad Intermat 2024. Gli obiettivi comuni sono l'aumento della sicurezza in cantiere grazie all'applicazione delle tecnologie digitali agli escavatori giapponesi.
Leica Geosystems e Hitachi rilanciano per la sicurezza in cantiere con 3D Xwatch installato su uno ZX225USLC-7 con braccio a triplice articolazione esposto ad Intermat 2024. Nello stand del costruttore giapponese ci sarà infatti il sistema intelligente sviluppato in collaborazione fra le due aziende digitali che consente di controllare gli escavatori in modo completo e anche automatizzato.
L’obiettivo è di aumentare in modo significativo la sicurezza in cantiere proprio tramite il sistema intelligente 3D Xwatch Leica Geosystems. La sinergia fra i tre costruttori sarà visibile nello stand 6H039.
La partnership fra Hitachi , Leica Geosystems ed Xwatch
Il sistema di prevenzione, frutto degli sforzi congiunti di Leica Geosystems ed Xwatch Safety Solutions, è una soluzione all’avanguardia ma soprattutto adattabile. Offre infatti una vasta gamma di vantaggi operativi fondamentali per chi lavora sugli escavatori.
Si parte quindi dal controllo automatico dei movimenti dell’escavatore quali altezza, profondità di scavo e angolo di rotazione. Parliamo quindi delle classiche “fence” (confini) che è utilissimo poter impostare in prossimità di zone critiche. Una funzione che evita danni a persone e oggetti circostanti.
Leica Geosystems
Ad Intermat si punterà alla massima sicurezza in cantiere
Efficienza e controllo
Un’altra importante peculiarità sono la protezione ambientale. Questa funzione disattiva i movimenti dei macchinari in aree sensibili in modo da evitare qualsiasi possibilità di provocare danni. O anche solo per motivi legati ad una operatività legata anche al furto.
L’altra peculiarità riguarda la maggiore efficienza operativa. Si tratta quindi di poter affinare l’accuratezza delle manovre sia riducendo il rischio di incidenti, sia garantendo il rispetto dei tempi e dei budget di progetto. Questo grazie alla possibilità di controllare tutti i movimenti grazie all’interfaccia con il sistema 3D iCON di Leica Geosystems.
Fondamentale, tra le caratteristiche tecniche, la funzionalità di parete virtuale (fence). Incorpora il sistema XW5 con le funzioni di altezza, rotazione e indicatore di capacità nominale (RCI). Funge quindi da barriera protettiva intorno ai macchinari e si caratterizza per la versatilità. Permette infatti al sistema 3D di integrarsi perfettamente con il software Leica MC1 per creare e importare zone 3D in cui impedire i movimenti.
Leica Geosystems
Ad Intermat si vedrà la tecnologia integrata con 3D fence e gestione ottimizzata dei movimenti della macchina