AMMANN è sinonimo di cantieri stradali. Ma il costruttore è presente anche in molti mercati, fra cui proprio quello francese, con la sua gamma di miniescavatori che derivano da una storica collaborazione con l’italiana Eurocomach. Collaborazione che continua anche sotto l’egida CNH e che vede oggi l’azienda famigliare svizzera proporsi ad Intermat con molte novità fra cui anche il miniescavatore elettrificato eAMX15.

Una macchina che eroga 11,0 kW di potenza come lo stesso modello convenzionale con motore endotermico. Si tratta però di una macchina particolarmente adatta ai classici lavori stradali in ambito urbano. Un mezzo compatto elettrificato che si sposa alla perfezione con la gamma di macchine stradali compatte, sempre a movimentazione elettrificata, che Ammann ha lanciato sul mercato in questi ultimi anni.

AMMANN si avvicina al mercato dei cantieri a basse emissioni con una gamma completa

AMMANN

Il mini eAMX-15 si propone per tutti i cantieri dove vi siano limiti emissivi stringenti

Ammann eAMX15, la chiusura del cerchio nei centri storici

Non è infatti un mistero che l’azienda svizzera sia impegnata, con il suo progetto trasversale eMission, nella fortissima riduzione delle emissioni. Dalla produzione dei conglomerati bituminosi fino alla stesa e compattazione. Attualmente l’offerta di modelli elettrificati si concentra in modo particolare nella compattazione leggera. A partire dai vibrocostipatori per arrivare ai rulli tandem. Con la presenza di un modello di questa classe di peso le imprese hanno quindi la possibilità di affrontare cantieri di infrastrutturazione nei luoghi dove vi sono molte restrizioni operative.

Proprio come i cantieri localizzati nei centri storici e, in generale, nei centri urbani del nord Europa. Esattamente dove il controllo ed i limiti che portano ad “emissioni locali zero” vincolano in modo importante le imprese.

Per questo motivo l’eAMX-15 è in grado di:

  • lavorare nei cantieri soggetti ai più severi standard sulle emissioni. Siano essi all’interno o all’esterno
  • il funzionamento silenzioso consente di lavorare in siti urbani e di notte
  • le dimensioni compatte e la torretta compact-radius consente l’accesso a spazi estremamente ristretti
AMMANN punta ai cantieri dove si lavora in interno per il suo eAMX-15

AMMANN

I cantieri interni sono ideali per l’eAMX-15

Semplicità di impiego

Alla base del mini eAMX-15 vi è la grande semplicità di impiego. La batteria, elemento critico delle macchine movimento terra elettrificate, è infatti dotata di una capacità da 21,5 kWh per un motore, come anticipato, da 11,0 kW. La durata della carica varia quindi dalle 2 alle 4 ore con una modalità operativa che va da intensa a medio-/bassa. Tenendo conto che l’attività media riscontrata nei miniescavatori di questa classe è di circa 3 ore di lavoro effettive al giorno, si è in grado di assicurare una normale giornata di lavoro effettuando una ricarica nel corso della pausa pranzo. Ma in certi casi potrebbe non esservi la necessità ricaricando invece in modo continuo durante la notte.

Il mini elettrificato eAMX-15 è un ottimo complemento alla gamma di macchine stradali elettrificate del costruttore

AMMANN

Il mini eAMX-15 si propone per tutti i cantieri dove vi siano limiti emissivi stringenti

I cantieri urbani di infrastrutturazione con la gamma eMission

Come anticipato, l’offerta di Ammann per i cantieri urbani è oggi fra le più complete del mercato. Con un numero importante di macchine compatte a movimentazione elettrificata. Questa visione consente al costruttore di posizionarsi in modo ottimale per le imprese che abbiano necessità orientate verso l’abbattimento delle emissioni. Ossia:

  • ridurre l’impronta di carbonio dell’appaltatore e l’assenza di emissioni sul sito
  • consentire di rispondere a bandi di gara per lavori che richiedono macchine alimentate elettricamente
  • consentire di lavorare in spazi ristretti dove la ventilazione è insufficiente
  • fornire un’opzione per i cantieri sensibili al rumore, comprese le aree residenziali.

La gamma trasversale eMission di Ammann rappresenta quindi una soluzione integrata per i cantieri con queste specifiche esigenze grazie a plus evidenti laddove, come anticipato, via siano forti restrizioni in merito a:

  • riduzione delle emissioni – riduzione dei livelli di CO2 e di altre particelle
  • maggiore efficienza – utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare le prestazioni e la gestione del sito
  • elettrificazione – incorporazione di fonti energetiche alternative, compresa l’elettricità oggi e altre fonti in futuro
Il rullo tandem eARX-16 fa parte della gamma trasversale eMission

AMMANN

Il rullo tandem elettrificato eARX-26 è un partner ideale per il mini eAMX-15

In primo piano

Articoli correlati