AMMANN ha completato l’acquisizione di ABG. L’operazione doveva infatti passare il vaglio degli organi di controllo e, in caso positivo, sarebbe stata completata nel mese di giugno. Esattamente come annunciato.

Hans-Christian Schneider, CEO di Ammann, ha sottolineato che ABG è un marchio forte e siamo orgogliosi di dargli il benvenuto in Ammann. Continueremo a basarci sull’eccezionale linea di prodotti e sulla reputazione di ABG e forniremo soluzioni complete per il settore della costruzione stradale”.

L’acquisizione include anche il completo trasferimento delle attività di pavimentazione di Volvo CE a Linyi (Cina) e Bangalore (India). Oltre ovviamente allo stabilimento ABG di Volvo CE a Hameln (Germania). Le finitrici ed i rasatori ABG saranno prodotti nello stabilimento di Hameln. Gli stabilimenti di produzione a Mehsana (India) e Suzhou (Cina) costituiranno un elemento strategico nel prossimo futuro.

AMMANN rilancia in grande stile il marchio ABG

AMMANN ABG

Il marchio torna in spolvero sul mercato delle finitrici

AMMANN e le finitrici ABG

Ammann sfrutterà la propria conoscenza del settore e le relazioni con i clienti per guidare lo sviluppo delle finitrici. Per contro ABG, dallo stabilimento di Hameln, diventerà il centro di eccellenza per tutta la ricerca e sviluppo nel campo delle pavimentazioni all’interno del Gruppo.

Fondata inizialmente come officina di riparazione di macchine da costruzione nel 1945, ABG si è evoluta nel tempo in uno dei marchi di pavimentazione più riconosciuti a livello globale. Tanto che, ad Intermat 2024, ABG ha presentato una nuova finitrice elettrificata.

Rimane il prestigioso marchio ABG

Ammann manterrà il rispettato e prestigioso nome ABG.

Bernd Holz, Vicepresidente esecutivo di Ammann ha infatti sottolineato che “Il marchio ABG è sinonimo di qualità nel settore e si allinea perfettamente con la storia di Ammann nella compattazione dei conglomerati bituminosi”.

La gamma

La gamma di prodotti per pavimentazione è molto ampia. Si parte ad esempio dalla finitrice cingolata compatta Ammann ABG 2820 che è un plust nelle strade strette e nei lavori di manutenzione. Con una larghezza base del banco di 1,5 metri incorpora caratteristiche tecnologiche avanzate paragonabili ai modelli più grandi.

All’estremo opposto della gamma abbiamo invece la finitrice cingolata Ammann ABG 8820 che arriva fino ad una larghezza di pavimentazione di 13 metri. A questo si accompagna una grande tramoggia di alimentazione e ad una potenza elevata. È ideale per cantieri di produzione impegnativi come aeroporti e autostrade.

Holz ha sottolineato “Oltre alle nostre finitrici più piccole e più grandi, disponiamo di numerosi altri modelli per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente”.

AMMANN rilancia in grande stile il marchio ABG

AMMANN ABG

Il marchio torna in spolvero sul mercato delle finitrici

I modelli medi

La finitrice cingolata Ammann ABG 6820, ad esempio, è un modello che punta alla massima efficienza con una larghezza di pavimentazione di base di 2,5 metri ed un potenziale di stesa di 700 tonnellate all’ora. È dotato del sistema di gestione avanzato EPM3 (Electronic Paver Management) e di controlli intuitivi per le prestazioni.

Tutte le finitrici Ammann ABG sono riconosciute per la loro tecnologia avanzata, facilità d’uso, affidabilità e qualità. Si tratta di macchine progettate per ridurre al minimo il consumo di carburante, ridurre le emissioni e funzionare silenziosamente. Sono disponibili inoltre modelli sia cingolate che gommati.

Il sistema di gestione avanzato EPM3 è alla base dell'uso semplice delle finitrici ABG

AMMANN ABG

Il controllo delle macchine è intuitivo grazie al sistema di gestione avanzato EPM3

I rasatori ABG

I rasatori ABG rappresentano elementi chiave di differenziazione. Lo sono infatti stati in quasi 80 anni di storia dell’azienda. Holz spiega che “I rasatori hanno costantemente alzato lo standard nel settore dell’asfalto ed è una tradizione che continua ancora oggi”.

Non è infatti un caso se ABG abbia presentato sul mercato mondiale il primo banco ad alta compattazione regolabile idraulicamente. I recenti progressi includono il sistema di riscaldamento del massetto e+. Si tratta di un sistema che può far risparmiare 30 minuti di tempo di riscaldamento per ogni turno riducendo, allo stesso tempo, le emissioni di CO2.

I rasatori odierni includono un tamper singolo o doppio, elementi terminali opzionali a controllo idraulico, un avanzato sistema di accoppiamento rapido e semplice per le estensioni. La tecnologia a doppio tamper offre un grado di compattazione superiore del 5%-7% e può raggiungere una densità Marshall fino al 98%.

AMMANN valorizza i rasatori ABG con un pieno rilancio

AMMANN ABG

I banchi con doppio tamper permettono elevate capacità di compattazione

Le larghezze dei rasatori

Le larghezze base dei rasatori Ammann ABG partono da 1,5 metri fino ad arrivare, sulle macchine più grandi, i 13 metri. Sono disponibili sia banchi fissi che Variomatic.

I banchi fissi sono dotati di riscaldamento elettrico e offrono larghezze di pavimentazione che vanno da 2,5 metri a 13 metri. Sono adatti per vari materiali. Tra questi asfalto, calcestruzzo, misto cementato, miscele minerali selezionate e basi speciali per la posa dei binari.

I banchi Variomatic possono stendere con larghezze fino a 10 metri. Per operare con la massima efficienza sono allestiti con diversi sistemi di compattazione. Questo consente di affrontare le diverse tipologie di materiali, dai conglomerati a freddo fino a quelli a caldo ed anche profili speciali. I rasatori Variomatic sono inoltre riscaldati elettricamente e possono essere facilmente estesi fino a più del doppio della loro larghezza base.

Le finitrici ABG sono ovviamente disponibili da ora attraverso la rete dei concessionari Ammann.

I modelli TITAN ABG al vertice della gamma garantiscono elevate prestazioni

AMMANN ABG

I modelli al vertice arrivano a larghezze di pavimentazione fino a 13 metri

In primo piano

Articoli correlati