AMMANN, Smart Technology
AMMANN è presente sul mercato con le sue tecnologie complementari per la riduzione di scarti ed emissioni. Dall’hardware dei bruciatori polivalenti ai sistemi digitali che aumentano efficienza in tutti i settori che investono il ciclo di produzione del settore stradale e che parte dalla produzione dei conglomerati per finire alla loro stesa e compattazione
AMMANN è un costruttore che, da sempre, investe in ricerca e sviluppo a favore della eco-sostenibilità. Un trend confermato con una linea di impianti che operano con il riciclaggio dei materiali. A latere del processo costruttivo stradale ci sono poi altre tecnologie meno evidenti ma altrettanto efficaci. Come ad esempio quella che permette ai rulli di raggiungere gli obiettivi di compattazione con meno passaggi. Aumentando di fatto l’efficienza grazie alla riduzione del consumo di carburante e alle minori emissioni in atmosfera. Occorre tuttavia accelerare in questa direzione impiegando tutte le tecnologie possibili senza visioni ideologiche di nessun tipo.
Da questo punto di vista il costruttore svizzero ha messo in pratica una serie di sette punti per indirizzare i propri sforzi nella riduzione dell’impatto ambientale. Questo anche per accelerare il processo che porterà la stessa AMMANN verso la completa decarbonizzazione. Si va quindi dalla ricerca e sviluppo nella costruzione di macchine a basso impatto ambientale fino alla tecnologia digitale più avanzata che arriva in aiuto per aumentare l’efficienza operativa di macchine e impianti.
AMMANN
Le tecnologie digitali fanno parte del complesso di soluzioni offerte dal costruttore per aumentare l’efficienza
Processi innovativi
Nello specifico settore della produzione di conglomerati bituminosi, AMMANN progetta, costruisce e testa direttamente tutti i suoi bruciatori. Oggi tutti i modelli del costruttore svizzero sono già predisposti per utilizzare idrogeno. Si tratta quindi di una fonte rinnovabile in grado di abbassare in modo sensibile i livelli di anidride carbonica. Ma non solo.
AMMANN lavora anche con bruciatori che trasformano la polvere di legno in un combustibile rinnovabile. La neutralità carbonica è in questo caso ancora più elevata in quanto la CO2 rilasciata durante la combustione del legno viene compensata dal fatto che l’albero ha consumato la stessa quantità di anidride carbonica nel suo ciclo di vita. Soluzione integrata anche con altre tecnologie che prevedono l’impiego di combustibili alternativi e provenienti da fonti rinnovabili.
AMMANN
L’impianto ABP HRT RAH60 consente l’impiego di una percentuale pari al 60% di materiali riciclati
AMMANN Compaction Expert
Nelle tecnologie digitali il sistema ACE, AMMANN Compaction Expert, prevede un impiego delle tecnologie digitali per una compattazione “intelligente” ed efficiente. Infatti il sistema misura e comunica il progresso della compattazione in tempo reale. Esistono diverse versioni di ACE, tra cui una per i compattatori pesanti e un’altra per le attrezzature leggere. Ogni tecnologia fornisce conoscenze volte a prevenire la compattazione inutile. L’obiettivo è ovviamente quello di ridurre drasticamente il consumo di carburante, l’usura della macchina e le emissioni. Oltre che, fondamentale per le aziende, il tempo di esecuzione dei lavori.
AMMANN
Il sistema ACE aumenta l’efficienza di compattazione riducendo i costi