Assodimi Assonolo ed INAIL evidenziano con sempre maggiore insistenza l’importanza della sicurezza sul lavoro. Risulta infatti essere un argomento quanto mai cruciale. Le macchine di ultima generazione infatti, grazie alle innovazioni tecnologiche e digitali, incorporano sistemi di sicurezza avanzati, autonomi e con capacità di auto-apprendimento.

Ma come è possibile aumentare la sicurezza nell’utilizzo delle macchine? Proprio nella ricerca e innovazione nella costruzione delle macchine e con la manutenzione e illustrazione di utilizzo da parte delle aziende di noleggio. Se le imprese applicano queste procedure nasce quindi una sinergia positiva finalizzata alla sicurezza.

L’azione congiunta di INAIL e Assodimi Assonolo

Da questo punto di vista INAIL ha riconosciuto il ruolo di noleggiatori, distributori, importatori e produttori in tema sicurezza. Non è quindi un caso che il suo patrocinio al 32° Congresso Assodimi Assonolo rappresenti un importante valore aggiunto.

Un panel economico di livello

Il programma del 32° Congresso dei noleggiatori prevede dunque un panel economico di alto livello. Vi sarà infatti la partecipazione di esponenti del settore edile, industriale e del noleggio. Verrà esposta una panoramica dell’andamento dei rispettivi comparti e si parlerà di relazione con il mercato.

Saliranno sul palco:

  • Sergio Piazza – Vice Presidente di ANCE Nazionale
  • Giorgio Marsiaj – Delegato per l’Aerospazio di Confindustria
  • Carole Bachmann – Manager della European Rental Association

Al termine della tavola rotonda prenderà la parola Federico Della Puppa, responsabile del Centro Studi Assodimi/Smartland per presentare lo Studio Noleggio 2024.

Costantino Radis è il cuore di e-Construction

Cosa ne penso

Costantino Radis

Sicurezza, noleggio, imprese. Una triade che ha il compito di far crescere il settore per togliere l’aura negativa di “Cenerentola del mondo del lavoro”. Al 32° Congresso Assodimi Assonolo sarà un tema centrale e fondamentale.

Il 32° Congresso Assodimi Assonolo punta nuovamente il proprio obiettivo su tematiche fondamentali. Tra cui quella della sicurezza sul lavoro che, con il patrocinio di INAIL, diventa un tema ancora più centrale e importante.

ASSODIMI ASSONOLO e INAIL si uniscono per fronteggiare il tema scottante della sicurezza sul lavoro. Il patrocinio dell'Ente al 32° Congresso nazionale dell'associazione è un imprimatur importante. Sia a livello di riconoscimento delle azioni fino ad ora intraprese per risolvere problemi concreti, sia a livello di iniziative future.

A dire il vero il mondo del noleggio professionale si è sempre sforzato di fornire indicazioni, procedure e soluzioni per aumentare il livello di sicurezza e minimizzare il fattore di rischio implicito nell'uso delle macchine. Soprattutto per quanto riguarda il sollevamento delle persone.

La positiva interazione con INAIL segna quindi un ulteriore punto a favore dell'associazione nazionale dei noleggiatori che, ancora una volta, si propone come punta di diamante nel settore delle costruzioni e dell'industria per promuovere l'uso sicuro di macchine di ogni tipo.

In primo piano

Articoli correlati