Assodimi – Assonolo la più importante e storica associazione italiana di noleggio e commercio macchine movimento terra, edilizia e movimentazione industriale, entra a far parte di Federacma. E lo fa come associazione indipendente. Un’unione che punta a rafforzare il peso della rappresentanza. Ma non solo. La volontà è di costituire fondamentali sinergie nella risoluzione delle questioni inerenti il settore che riguarda il commercio delle macchine da lavoro.

Assodimi – Assonolo, Federacma e Confcommercio

Federacma è la Federazione Italiana delle Associazioni Nazionali dei Commercianti Macchine e delle ACMA territoriali. L’associazione ha deciso di entrare sotto il grande ombrello di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

Un accordo importante

L’accordo definitivo tra le due parti verrà ufficialmente siglato proprio oggi, lunedì 16 settembre, presso la sede di Confcommercio a Milano. Alla firma dell’accordo saranno presenti il presidente di Assodimi – Assonolo Mauro Brunelli ed il presidente di Federacma Andrea Borio. Presenzierà all’importante momento, che porrà le basi per il futuro della rappresentanza del settore, il presidente di Confcommercio Mobilità, Simonpaolo Buongiardino.

Si tratta quindi di un accordo importante per dare sempre più importanza, nei tavoli istituzionali, ad una fetta importante di economia nazionale. Assodimi mantiene comunque la propria autonomia ma entra a far parte, grazie al grande ombrello di Conformmercio, di una famiglia che consente di avere un peso quando si dialoga con il normatore. Che come tutti ben sappiamo è spesso sordo o disattento alle esigenze operative e burocratiche del mondo del noleggio. Un passo fondamentale che va esattamente nella direzione necessaria per aumentare il peso di categoria.

Costantino Radis è il cuore di e-Construction

Cosa ne penso

Costantino Radis

L’UNIONE FA LA FORZA. E’ QUESTA LA STRADA MAESTRA PER LE ASSOCIAZIONI SE VOGLIONO REALMENTE FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE. SOPRATTUTTO NEI SETTORI CHE SONO FONDAMENTALI MA ECCESSIVAMENTE FRAMMENTATI.

L’accordo tra ASSODIMI – ASSONOLO e FEDERACMA è fondamentale per “fare massa critica” ed avere quella necessaria forza d’urto nei confronti delle istituzioni che solo i grandi numeri possono scatenare.

Oggi si compie un altro importante passo verso quella unione che è necessaria per avere una maggiore forza di interlocuzione verso le istituzioni. Il nostro settore è infatti fondamentale per l'economia nazionale ma è sempre stato eccessivamente frammentato. Con un grande numero di aziende che tendono ad andare ognuna per proprio conto. "Anarchia" che è data più da una particolare formazione mentale tipicamente italiana che non da una effettiva debolezza del compartimento produttivo.

Una mentalità che arriva da lontano e che deriva anche dalla dimensione piccola o medio-piccola delle nostre aziende. Una particolarità tutta italiana che rappresenta al contempo una forza ed una debolezza. Soprattutto di fronte alle ondate di crisi dove i numeri complessivi di comparto fanno paura ma che, prendendo singolarmente ogni realtà, diventano invece insignificanti.

L'accordo di oggi è un altro passo verso questa fondamentale unione di settore a cui tutti noi dobbiamo tendere. Si tratta infatti di un cambio di mentalità necessario per dare sempre più importanza al comparto e fare sì che, nei tavoli istituzionali, si abbia una voce maggiore che deriva dall'essere parte di un'associazione più forte. Senza contare che ASSODIMI mantiene comunque la propria autonomia come associazione ma che fa parte di un'unione più grande.

In primo piano

Articoli correlati