Assodimi organizzerà il prossimo 31° Congresso dei noleggiatori all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Si tratta di una location unica e di grandissimo impatto scenico ed emotivo. Anche se poco conosciuta dal grande pubblico.

Il museo ferroviario nasce infatti dove sorgeva il reale opificio borbonico di Pietrarsa. Un edificio che trova posto nella storica prima tratta ferroviaria Napoli-Portici. La struttura fu concepita da Ferdinando II di Borbone nel 1840 come industria siderurgica e dal 1845 come fabbrica di locomotive a vapore. Nel 1853 a Pietrarsa prestavano la loro opera circa 700 operai. Questo opificio fu il primo e più importante nucleo industriale italiano. Tutto questo oltre mezzo secolo prima Fiat prendesse vita e 44 anni prima della Breda.

Il museo ospita locomotive a vapore, locomotive elettriche trifase, locomotive a corrente continua, locomotori diesel, elettromotrici, automotrici e carrozze passeggeri. Il gioiello della collezione è la carrozza-salone del treno dei Savoia che è, attualmente, “Treno della Presidenza della Repubblica Italiana”.

Assodimi organizzerà il prossimo convegno nazionale al Museo Pietrarsa

ASSODIMI

Il Museo Pietrarsa si trova in riva al mare nel Golfo di Napoli.

Assodimi incontra il sud Italia

Da una grandissima terrazza sul mare, che ospiterà le macchine e le attrezzature esposte, si avrà una splendida visuale panoramica sul Golfo di Napoli. Alle spalle del museo è presente il Vesuvio. Guardando verso sud si vede la penisola sorrentina e l’isola di Capri. Un modo per l’Associazione dei noleggiatori di incontrare il sud Italia in una delle sue forme migliori.

Il Museo Pietrarsa sarà la location del prossimo convegno Assodimi

ASSODIMI

La Sala delle Locomotive ospiterà il 31° Convegno Nazionale.

La Storia protagonista nel noleggio

I lavori del 31° Congresso Assodimi saranno all’interno del Salone delle Locomotive. Uno spazio unico al mondo che ospita 50 locomotive a vapore d’epoca. I momenti conviviali del welcome coffee, del light lunch e dell’aperitivo di saluto si svolgeranno invece nel Salone Macchinari. Qui sono invece visibili i macchinari dell’epoca con cui venivano costruite le locomotive.

Chi arriverà a Napoli giovedì 28 settembre prenderà parte alla visita guidata del museo, organizzata da Assodimi per i partecipanti del Congresso, e scoprire la bellezza e la storia di questa bellissima location.

Cosa ne penso

Costantino Radis

ASSODIMI E IL 31° CONGRESSO AL MUSEO PIETRARSA DI NAPOLI. LA VISIONE DELL’ASSOCIAZIONE A’ ANCORA UNA VOLTA VINCENTE: IL SUD COME SCENARIO OPERATIVO DEI PROSSIMI ANNI.

Organizzare il 31° Congresso Nazionale di Assodimi al Museo Pietrarsa non è solo un doveroso omaggio ad una istituzione unica al mondo in una città altrettanto unica, ma il frutto di una visione strategica fondamentale. Il sud Italia diventerà nei prossimi anni un polo fondamentale per chi opera nel nostro settore. La linea AV Napoli-Bari, con i cantieri già attivi, la partenza della linea AV Salerno-Reggio Calabria e diversi progetti strategici nazionali inseriti nel PNRR catalizzano investimenti e crescita.

Una chiara visione strategica. E' quanto Assodimi, ancora una volta, mette in mostra con l'organizzazione del 31° Congresso Nazionale che si svolgerà al Museo Pietrarsa di Napoli.

Un doveroso incontro con il sud Italia, spesso "escluso" da eventi importanti, e una volontà di incontro ravvicinato con gli operatori del settore che basano la propria attività nel cuore della penisola.

Grazie agli importanti investimenti infrastrutturali previsti (e finalmente partiti!), il cuore della penisola sarà protagonista di importanti cantieri. A partire dalla linea AV Napoli-Bari (con i lavori iniziati e nel pieno dello svolgimento) e proseguendo con la recente aggiudicazione del primo lotto della linea AV Salerno-Reggio Calabria.

Oltre ovviamente ai lavori previsti nel PNRR con molti progetti strategici che stanno per iniziare.

A questo si somma l'agevolazione fiscale prevista per il Credito d'Imposta che sta ancora spingendo la sostituzione del parco macchine esistente.

Si tratta quindi di un panorama frizzante che darà seguito, nei prossimi anni, a numerose opportunità di business. Con il noleggio che ha un potenziale di crescita enorme in zone dove, per mentalità storica, il senso di proprietà è ancora molto radicato.

Sono molti i nomi di prestigio dei noleggiatori del sud Italia. Aziende che sono estremamente strutturate e hanno posto le basi per una presenza sempre più importante del rental.

Assodimi ha nuovamente il merito di saper cogliere le tendenze operative del nostro paese. La visione a 360° dell'associazione permette di capire, meglio di altri, i flussi operativi futuri. Con un grande vantaggio per gli addetti ai lavori più attenti.

In primo piano

Articoli correlati