ATTREZZATURE da demolizione. Tra l’incudine dei materiali ed il martello degli escavatori idraulici. Interpretando un ruolo difficile dove prestazioni e durevolezza nel tempo sono due elementi difficili da conciliare.

È per questo motivo che scegliere le attrezzature da demolizione non è assolutamente semplice. Pinze, frantumatori, cesoie e pinze selezionatrici devono infatti fare i conti con materiali sempre più resistenti. Allo stesso tempo le macchine hanno performance idrauliche in continua crescita. Un quadro operativo sempre più frequente man mano che si demoliscono manufatti recenti e impianti industriali costruiti negli ultimi 40 anni.

Cosa che sta effettivamente avvenendo nel quadro del recupero sia di aree industriali dismesse, la cui costruzione risale agli anni ‘80, sia nella ricostruzione e riqualificazione di svincoli, nodi e viadotti autostradali. Una situazione che vede le imprese alla ricerca di soluzioni efficienti, produttive ed in grado di essere durevoli nel tempo. I costruttori di attrezzature hanno messo in campo, da parte loro, un sostanzioso impegno in termini di ricerca e sviluppo. Questo per trovare soluzioni operative in grado di soddisfare un mercato professionale sempre più esigente.

Le attrezzature da demolizione oggi

La scelta del mercato è oggi ampia e diversificata. Per le imprese non è semplice orientarsi in un’offerta che spazia tra soluzioni molto diverse fra loro sia da un punto di vista tecnico, sia da quello del prezzo. Facciamo una piccola carrellata di alcuni prodotti che oggi si collocano, per diversi aspetti, al vertice di quanto possiamo oggi trovare nei cantieri.

MANTOVANIBENNE

Il costruttore di Mirandola è oggi un riferimento a livello internazionale con una gamma di attrezzature da demolizione che spazia dalle pinze selezionatrici per arrivare alle cesoie di ultima generazione Eagleshears 3. Passando ovviamente per le pinze ed i frantumatori per il calcestruzzo.

Ma proprio la terza generazione delle cesoie ha messo in luce tutta l’esperienza dell’azienda emiliana. Si tratta infatti di un progetto che è partito da un foglio bianco ed ha previsto anche forti investimenti a livello produttivo. La famiglia Mantovani ha infatti investito in modo importante con centri di lavoro in grado di lavorare su cesoie fino a 20 tonnellate di peso operativo.

Il gambo è infatti realizzato partendo dalla fresatura di un pezzo unico. Questo per evitare tensioni interne legate alla saldatura delle lamiere che, normalmente, si accostano per formare gli spessori di progetto. Oltre a questo sono state riviste le geometrie di lavoro insieme alla tecnologia del fulcro. così come la forma del puntale e dei coltelli. Si è quindi lavorato sulla loro durata nel tempo in modo che siano utilizzabili quattro volte e che sia più semplice la loro sostituzione all’interno del cantiere.

MANTOVANIBENNE è uno dei leader globali nelle attrezzature da demolizioni

Mantovanibenne

Il marchio italiano è un riferimento globale con le cesoie Eagleshears 3

La gamma DS di MANTOVANIBENNE è indicata per la demolizione di strutture in acciaio in elevazione

Mantovanibenne

La serie di forbici per acciaio DS si presta in modo particolare per la demolizione di strutture complesse in acciaio

NPK

Il costruttore giapponese, importato in Italia dalla Vimatek di Cusano Milanino, è il riferimento globale nelle attrezzature da demolizione del calcestruzzo. Una storia iniziata in un contesto operativo, quello nipponico, che da sempre si confronta con la demolizione di strutture in calcestruzzo armato realizzate con criteri di altissima resistenza.

Lo sviluppo del “booster”, ossia del moltiplicatore di pressione, è stato infatti l’asso nella manica dell’azienda. Fin da subito si è infatti distinta per le elevate prestazioni di pinze e frantumatori. Una tecnologia che è stata coperta da brevetto fino a pochi anni fa.

La gamma di pinze copre oggi tutto il mercato della demolizione professionale con modelli che vanno da 130 a 9.200 kg di peso operativo. Le forze di rottura, a parità di classe macchina con prodotti concorrenti, si attestano mediamente fino a 4 o 5 volte in più. NPK non produce però solo pinze e frantumatori ma anche multiprocessori, martelli idraulici, piastre compattatrici, pinze selezionatrici e forbici per la demolizione di strutture in acciaio.

Queste ultime, insieme ai multiprocessori con chele ricambiabili, si differenziano rispetto ai competitor proprio per la presenza del booster che consente quindi di avere forze di taglio molto alte a fronte di una compattezza operativa fondamentale nei lavori di smantellamento di impianti industriali.

NPK è uno dei leader nelle attrezzature da demolizione di strutture in calcestruzzo armato

NPK

Le pinze ad alte prestazioni con moltiplicatore di pressione sono il riferimento del mercato

NPK ha inventato il moltiplicatore di pressione

NPK

Le pinze del costruttore giapponese sviluppano una forza di rottura elevatissima grazie al booster

DEMAREC

L’azienda olandese fa parte del Gruppo Kinshofer dal lontano 2006 ma continua a mantenere una propria
identità ben distinta. Merito di attrezzature da demolizione che si caratterizzano per prestazioni e soluzioni tecnologiche applicate. Sia nelle pinze e nei frantumatori per calcestruzzo, sia nelle pinze selezionatrici.

Ma l’evoluzione dei prodotti aziendali ha avuto un forte impulso nelle cesoie per acciaio. Abbiamo infatti tre gamme di prodotto. La DRS, la DXS e la DMS che si distinguono per tre target specifici. La DRS è infatti caratterizzata per una tecnologia standard con speedvalve per velocizzare l’apertura. Si rivolge a chi impiega le cesoie in modo non continuo ma vuole comunque un’attrezzatura performante e durevole.

La serie DMS è invece composta da attrezzature multiprocessore in grado di cambiare gli utensili di taglio per operare con l’acciaio, con i cavi ed anche con il calcestruzzo.

Ma è la serie DXS che in realtà rappresenta la punta tecnologica aziendale nel settore delle attrezzature da demolizione delle strutture metalliche. Si tratta infatti di una gamma composta da modelli in grado di accoppiarsi con escavatori idraulici fino a 80 tonnellate di peso operativo. La caratteristica fondamentale è la presenza dei cilindri DemaPower 2.0. Si tratta infatti di una tecnologia idraulica che prevede 4 camere di compressione in grado di fornire una potenza di taglio supplementare superiore del 25% rispetto ad un omologo cilindro standard. Questo permette di affrontare, soprattutto a grandi altezze, spessori di lamiere superiori operando però con attrezzature più leggere rispetto ad analoghi modelli convenzionali.

DEMAREC è un riferimento nelle cesoie da demolizione

DEMAREC

Le cesoie della gamma DXS dispone del sistema DemaPower 2.0 che permette di avere velocità operative e forze superiori

DEMAREC ha una gamma di cesoie di alto livello

DEMAREC

Il costruttore copre tutta la gamma delle applicazioni relative alla demolizione

MTB

MTB è un marchio del costruttore turco INAN MAKINA. Stiamo quindi parlando di martelli demolitori idraulici che si sono distinti per i contenuti tecnologici. Oggi sono importati in Italia da parte di RAMMIT. L’azienda di Ariccia (Roma), che ha anche una sede per l’assistenza a Gattatico (Parma), ha infatti deciso di lavorare con MTB proprio per l’elevato livello dei martelli made in Turchia.

Il costruttore di Istanbul conta infatti su una storia di oltre 50 anni nella costruzione di queste attrezzature. La gamma si diversifica, inoltre, con modelli espressamente pensati per lavorare in galleria che impiegano tecnologie sviluppate in modo diretto. Tutta la costruzione avviene in house. Qui abbiamo una grande attenzione al controllo qualitativo che riguarda, in modo particolare, i trattamenti termici degli acciai utilizzati per i processi costruttivi. Inoltre, a fianco dei modelli convenzionali a funzionamento idraulico MTB propone anche una gamma di martelli a gas per macchine compatte e medie.

MTB è presente nelle attrezzature da demolizione con un'ampia gamma di martelli ad alte prestazioni

MTB

Il costruttore turco è oggi uno dei player tecnologici in maggiore crescita

EVERDIGM

Il costruttore coreano, parte del Gruppo Hyundai, si propone al mercato con una gamma di attrezzature da demolizione primaria che spaziano dai classici martelli idraulici fino alla frantumazione. Passando poi per la demolizione primaria con multi processori e pinze selezionatrici. Si tratta quindi di attrezzature con un rapporto qualità prezzo decisamente positivo. Questo grazie a tecnologie idrauliche affidabili e consolidate che permettono di avere un’elevata efficienza in cantiere a fronte di un TCO conveniente.

EVERDIGM è presente nelle attrezzature da demolizione con una gamma ampia e completa

EVERDIGM

Le attrezzature coreane si distinguono per un elevato livello qualitativo a fronte di un TCO conveniente

GENESIS

Il costruttore nord americano è parte di NPK da oltre due anni. Ma continua a mantenere la piena identità di prodotto essendo un punto di riferimento globale nel mercato delle cesoie per acciaio. La gamma del costruttore si articola infatti in sei differenti linee di cesoie pensate per applicazioni sia generiche, sia specifiche. Come, ad esempio, nel caso delle cesoie GSS per lavorare sott’acqua.

Alla classica serie GXT, pensata per il pesante lavoro del taglio, demolizione e riduzione volumetrica con una geometria corta e tozza, si affiancano quindi anche i multiprocessori cesoia GVP e GRX. Completa la gamma la serie GDX che si caratterizza invece per la forma più affusolata e adatta a lavorare all’interno di strutture in acciaio dalla forma complessa e articolata.

GENESIS è presente con cesoie di alto livello qualitativo e prestazionale

GENESIS

Il marchio USA è di proprietà di NPK da oltre due anni

In primo piano

Articoli correlati