Benalu, piani mobili heavy duty
Benalu non propone solo mezzi cava-cantiere classici ma una ricca gamma di soluzioni pensate per i trasporti nel settore del riciclaggio e dei trasporti speciali. Con i suoi piani mobili pensati per lavori pesanti.
Benalu è uno dei massimi specialisti nella costruzione di semirimorchi con piani mobili di scarico. Il costruttore francese ha una gamma articolata su tre fasce di prodotto. Le linee Jumboliner, Jumbotrack e Jumborunner sono infatti pensate per soddisfare tre diversi segmenti di mercato. Alla base c’è sempre la ricerca di Benalu. Che porta alla migliore soluzione possibile in base alle applicazioni operative. Il progetto integrato del costruttore parte dai telai. Questi sono infatti sviluppati in modo specifico. E arriva fino alle doghe per i piani mobili. Che possono essere in alluminio, acciaio o acciaio rinforzato. Con piani in cui 15 o 21 doghe riescono a operare in modo efficiente con materiali molto differenti fra loro. Le pareti laterali hanno inoltre spessori differenziati a seconda della posizione. In modo da distribuire meglio gli sforzi nello scarico.
La filosofia dell’efficienza di Benalu
Alla base dei semirimorchi Benalu c’è l’efficienza in ogni singolo aspetto. Il telaio ibrido unico parte da una base condivisa. Da qui viene poi personalizzato e adattato a seconda delle applicazioni. Le tre linee di prodotto si differenziano infatti proprio per questi aspetti strutturali. Che sono fondamentali sotto ogni punto di vista. La gamma Jumboliner si presenta alla base dell’offerta come un piano mobile classico per impieghi generali mediamente impegnativi. Salendo si ha la Jumbotrack con diversi elementi di rinforzo. Sia nel telaio, sia nella cassa. Quest’ultima ha sezione conica per ottimizzare il volume e lo scarico. Le applicazioni più indicate sono il trasporto di rifiuti grazie al pianale rinforzato.
La gamma Jumborunner punta invece ai materiali ultraleggeri e alla massima capacità di carico. Telaio e cassa in alluminio lo indicano in modo particolare per gli impieghi legati al compost e agli scarti agricoli.
Jumbotrack, cinquantuno varianti e opzioni
La gamma Benalu Jumbotrack si presenta come la maggiormente performante in termini di resistenza ai carichi e all’usura. I sistemi di chiusura vanno incontro alle esigenze di chi opera con rottami ferrosi, con residui o materiali sfusi abrasivi. Come, ad esempio, polveri di silicio. Le pareti hanno rinforzi interni saldati con spessore differenziato. Si parla di 4 mm per la parte anteriore e di 6 mm per quella posteriore. Tutto questo permette di avere una maggiore resistenza nelle zone soggette a maggiore strisciamento del carico. Il piano mobile è composto da doghe con rivestimento liscio o rigato da 10 mm. In alternativa c’è un rivestimento piano HDI 8/18 mm ad alta resistenza all’impatto. Con quest’ultima opzione è quindi possibile caricare residui da lavorazioni meccaniche, metalli o rottami di altro genere.