BKT è ormai un sicuro riferimento non solo in agricoltura, settore dove affonda le proprie radici e da cui ha costruito la propria reputazione, ma anche nell’estrazione mineraria.

La gamma Earthmax rappresenta infatti una delle scelte fondamentali delle imprese che operano in settori molto differenti fra loro. Ma le cui esigenze sono però sostanzialmente identiche. Non è quindi un caso se la spagnola Cufica, azienda specializzata nella coltivazione di cave di ardesia, si è affidata agli pneumatici del costruttore indiano.

Fondata nel 1980, Cufica utilizza gli Earthmax di BKT per equipaggiare i suoi cinque dumper rigidi impegnati nel trasporto dell’ardesia. Una roccia impermeabile molto utilizzata nella costruzione di coperture in una vasta area geografica. Si va quindi dalla stessa Spagna fino ad arrivare alla Francia, al Regno Unito e al nord Europa. La produzione di Cufica copre infatti un bacino molto ampio e impiega un centinaio di persone nel ciclo produttivo completo.

BKT e Cufica hanno una lunga partnership grazie alle prestazioni degli Earthmax

BKT

La serie Earthmax equipaggia i dumper della spagnola Cufica nella dura estrazione dell’ardesia

BKT Earthmax a prova di ardesia

Juan Antonio Illescas Mateo, direttore finanziario dell’azienda, spiega che “Cufica ha contribuito allo sviluppo dell’area di Valdeorras e Bierzo condividendo il suo valore. Credo che sia una risorsa molto importante per tutta la regione in generale. Le persone sono oggi il bene più importante dell’azienda. Infatti il nostro lavoro dipende dalla manodopera ed è fondamentale poter contare su lavoratori qualificati, consapevoli e preparati. Si tratta infatti di un’attività specifica che richiede competenze mirate”.

Le persone che lavorano per Cufica si occupano di estrarre l’ardesia dalle cave, rimuoverla, caricarla e infine trasportarla verso il ciclo di lavorazione. Un’attività che richiede una grande flotta di macchinari che partono dalle perforatrici e arrivano ai dumper. Passando per pale gommate ed escavatori.

Si tratta di operazioni gravose anche per la natura abrasiva e tagliente dell’ardesia. Per questo motivo, in modo da affrontare al meglio le operazioni di trasporto, Juan Antonio ha scelto di equipaggiare i cinque dumper rigidi aziendali con gli pneumatici EARTHMAX SR 45 M di BKT 24.00 R 35.

I BKT Earthmax SR 45 M 24.00 R 35 equipaggiano i cinque dumper di Cufica che trasportano ardesia

BKT

Gli Earthmax SR 45 M equipaggiano i dumper della Cufica. Macchine che operano nelle cave di ardesia dove aderenza e resistenza a tagli e forature sono fondamentali

Un contesto operativo gravoso

Fernando Buelta Gonzalez, caposquadra delle operazioni minerarie di Cufica, sottolinea “In condizioni lavorative così difficili, le principali caratteristiche di uno pneumatico devono essere durezza, aderenza, buona trazione e, naturalmente, resistenza e durata. Nella nostra cava ci sono dei percorsi con una pendenza del 10%. In condizioni climatiche avverse, come pioggia e neve, abbiamo bisogno di ottima trazione e aderenza. La nostra esperienza con BKT è eccellente. Si tratta infatti di pneumatici che rispondono pienamente alle nostre esigenze. I nostri operatori possono quindi lavorare in piena sicurezza.”

Le cave di ardesia della spagnola Cufica sono un ambiente di lavoro molto aggressivo

BKT

Il contesto operativo delle cave di ardesia della spagnola Cufica è fra i più gravosi nel campo estrattivo. La roccia è infatti tagliente ed estremamente scivolosa

BKT Earthmax SR45 M, All Steel per la cava

Lo pneumatico EARTHMAX SR 45 M ha una struttura radiale All Steel disponibile con tre tipologie di mescola. Abbiamo quindi una versione normale, una heat resistant e una cut resistant.

Potrebbe interessarti

BKT, nuove misure per gli pneumatici Earthmax

Si tratta della misura 875/65 R 29 L-5, che è già disponibile sul mercato. Il nuovo battistrada con profondità aggiuntiva è stato pensato per offrire protezione contro tagli e forature e una maggiore durata per le pale gommate che lavorano in applicazioni aggressive

La sua caratteristica distintiva è la profondità E-4 del battistrada. Una peculiarità che permette di resistere maggiormente a tagli e perforazioni. Si tratta quindi delle due maggiori avversità presenti nelle cave di ardesia e, in generale, nelle attività estrattive. Le condizioni d’uso all’interno delle cave della Cufica sono quindi molto impegnative ed è per questo che gli Earthmax sono installati sui dumper aziendali.

Una delle priorità di BKT è infatti quella di soddisfare al meglio le molteplici esigenze degli utilizzatori sviluppando prodotti efficienti e specifici. Gli Earthmax SR 45 M sono infatti appositamente studiati per differenti situazioni operative come, ad esempio, quelle che incontra Cufica ogni giorno.

Cufica si è affidata esclusivamente a BKT per i pneumatici dei suoi dumper

BKT

Il sodalizio fra Cufica e il costruttore di pneumatici si basa sulla soluzione di problematiche ben precise

Grazie anche al feedback di imprese di questa importanza BKT continua lo sviluppo dei propri prodotti

In primo piano

Articoli correlati