BKT Multiforce, cingoli in gomma per il construction
BKT, dopo aver presentato i cingoli in gomma per i trattori negli scorsi EIMA e SIMA, entra ora nel settore construction e industriale. Con i nuovi MULTIFORCE si presenta con una gamma completa per i track-loader con gli obiettivi di lunga durata, precisione operativa e prestazioni su terreni difficili.
BKT era entrata nel segmento di mercato dei cingoli in gomma in occasione delle fiere SIMA ed EIMA. Proprio qui, infatti aveva dato il via alla sua prima serie di questo tipo. Stiamo parlando della gamma AGRIFORCE per applicazioni agricole. Una novità che ha visto il costruttore indiano lanciare il primo modello, AGRIFORCE BK T71 per trattori agricoli. Un cingolo che ha introdotto un nuovo design ed una struttura adatta alle applicazioni più difficili.
Nel corso del Conexpo appena concluso, BKT ha presentato una nuova linea di prodotti specifica per applicazioni industriali e per il settore delle costruzioni. Due interessanti segmenti di mercato in continua evoluzione. In cui la continua ricerca di prodotti performanti e con caratteristiche specifiche è fondamentale per affrontare le sfide del mercato globale.
Non è infatti una novità che sia sui miniescavatori, sia sui track-loader, i cingoli in gomma sono fondamentali per una quota di mercato che oggi supera il 50% delle vendite. BKT, con la serie MULTIFORCE, si avvicina ad un mercato per applicazioni dure su superfici difficili come asfalto aggressivo, fango, rocce, detriti e terreni accidentati.
Potrebbe interessarti
BKT Earthmax SR 45M, esperienza positiva nell’ardesia
Le tecnologia BKT anche nei cingoli in gomma
Il costruttore si è infatti costruito una solida reputazione in agricoltura e nella movimentazione pesante con pale gommate e movimentatori industriali. La stessa filosofia di base è stata trasferita anche nei cingoli in gomma. Sono infatti costruiti con materiali resistenti all’abrasione e all’usura. Senza però dimenticare una guida confortevole e sicura riducendo i problemi legati soprattutto alle vibrazioni.
Il primo modello di cingolo industriale, il MULTIFORCE BK T91, è progettato per i track-loader. Si tratta di un cingolo che sarà lanciato sui mercati internazionali nelle prossime settimane.
Il nuovo MULTIFORCE BK T91 è stato pensato in modo specifico per i track-loader che operano in condizioni difficili. Il battistrada è realizzato con una mescola ad alte prestazioni che garantisce la massima resistenza a tagli, lacerazioni e abrasioni. Ossia quei fattori che influiscono sulla durata e sulle prestazioni del prodotto.
La mescola combina caratteristiche di elevata resistenza e durata. Questo consente di impiegare i cingoli anche in ambienti industriali come, ad esempio, nel settore del riciclaggio. Inoltre, MULTIFORCE BK T91 è stato rinforzato con cavi in acciaio ad alta resistenza. Questo per aumentare le prestazioni rispetto ai prodotti tradizionali. L’obiettivo è di ridurre i tempi di fermo e i costi di manutenzione.
BKT
Il profilo a “C” del nuovo Multiforce BK T91 è pensato per unire prestazioni, durata su terreni accidentati e precisione di guida.
Un battistrada aggressivo
Il nuovo cingolo BKT presenta un battistrada aggressivo a forma di C. La particolare forma con numerosi spigoli assicura elevata aderenza sul terreno insieme a caratteristiche superiori di trazione. Di conseguenza il cingolo risulta idoneo per diverse condizioni di superficie su strada e fuoristrada. Come ad esempio argilla, fango, asfalto, ghiaia e sabbia.
Il profilo è stato anche pensato per assicurare la necessaria precisione nella movimentazione in spazi stretti. Si tratta di un fattore cruciale per chi opera nella movimentazione dei materiali in spazi chiusi o in ambito industriale.
Le misure disponibili vanno incontro alla maggioranza della richiesta del mercato. Abbiamo infatti 450 x 86 x 52, 450 x 86 x 55, 450 x 86 x 56, 450 x 86 x 58, 450 x 86 x 60. Questo consente di avere la certezza di un minor costo per il cambio degli equipaggiamenti, con un elevato ciclo di vita del prodotto. Si tratta di un aspetto strategico che è alla base del modo di pensare di BKT e che ne ha determinato il grande successo in agricoltura.