BOB è oggi uno dei principali player principali nella costruzione di allestimenti speciali per veicoli scarrabili, multibenne, gru per ecologia, rimorchi industriali, agricoli e casse compattatrici. Un costruttore, la BOB, che ha la propria sede a Monchiero, in provincia di Cuneo. Da qui partono per tutto il mondo oltre 1.200 allestimenti all’anno. Mezzi pensati per risolvere situazioni dove estrema specializzazione e massima polivalenza sono un vero ossimoro di non semplice soluzione.

Ma come sempre le realtà produttive italiane si distinguono per la loro capacità di trovare soluzioni efficienti, operative e convenienti. Anche instaurando partnership di livello con aziende di nicchia che hanno la stessa filosofia di base. BOB ha scelto questa strada per la ricerca della massima polivalenza applicativa. Una ricerca che ha portato una soluzione ideale non solo nei propri rimorchi per scarrabili e container, ma anche nella produzione della tedesca Hüffermann di cui la BOB è importatore per tutta Italia.

Un modo di pensare aperto alla polivalenza che ha permesso alla BRA Servizi, uno dei maggiori operatori piemontesi (e non solo) nel settore della raccolta e recupero dei rifiuti, di trovare una soluzione ideale per le proprie esigenze.

BOB è uno dei principali player nel settore degli allestimenti speciali per scarrabili e recycling

BOB

La BRA Servizi ha trovato una risposta funzionale alle proprie esigenze nei servizi del recycling e piccoli cantieri

BOB e Hüffermann per la BRA Servizi

L’azienda di Bra (Cuneo) fondata da Giuseppe Piumatti nel 1989, fa parte oggi del Gruppo Piumatti che gestisce diverse realtà attive nel settore del recupero dei rifiuti e non solo. Oltre alla BRA Servizi fanno parte del Gruppo anche la Alba Spurghi, Tecno Dit e BRA Servizi Group.

Ogni azienda opera in uno specifico settore e tutte insieme costituiscono uno dei maggiori attori del settore ecologia nel nord Italia.

BOB è uno dei principali fornitori del gruppo piemontese con i propri allestimenti pensati per la movimentazione di scarrabili, multibenne, container e casse compattatrici.

Hüffermann è un costruttore tedesco di rimorchi multicarrier

BOB

Il rimorchio Hüffermann si distingue per la sua capacità di trasportare in modo efficiente differenti tipi di container e macchine operatrici

Un veicolo tanto specializzato quanto polivalente

Una delle problematiche aziendali consiste nel fornire un servizio accurato ma efficiente ai piccoli cantieri. Si parla quindi di movimentare multibenne ottimizzando il trasporto. Ma non solo. A volte occorre anche trasportare container o casse scarrabili da un punto di raccolta ad un altro sfruttando la capacità operativa dei veicoli e ottimizzando gli spostamenti. Una problematica che BOB ha risolto fornendo un allestimento multibenna MB14 su un autocarro a due assi a cui è agganciato un rimorchio Hüffermann Multicarrier a due assi. Con quest’ultimo che presente diverse particolarità e consente di valorizzare al massimo la compattezza e l’agilità della motrice.

BOB ha proposto un allestimento molto flessibile alla BRA Servizi

BOB

Con questo allestimento è possibile trasportare diversi tipi di contenitori senza nessun problema

Movimentazione e trasporto delle multibenne DIN 30720/30720-1

Le multibenne rappresentano spesso una valida alternativa alle classiche casse scarrabili per la movimentazione dei rifiuti da Costruzione & Demolizione. E’ infatti possibile movimentarle in spazi inferiori con carichi utili superiori. La soluzione messa a punto da BOB con il rimorchio Hüffermann consente infatti di trasportare tre casse contemporaneamente potendole poi movimentare in loco con la sola motrice.

Il rimorchio è infatti omologato per alloggiare due multibenne e per poterle caricare e scaricare su entrambi i lati del rimorchio stesso. Lo scarico e carico sul lato del timone avviene senza nessun problema grazie all’abbassamento pneumatico del timone stesso in pochi istanti. Un sistema di sicurezza manuale permette infatti di sbloccare il cinematismo nelle fasi di carico/scarico e bloccarlo nuovamente quando si aggancia il rimorchio e si procede con la marcia.

In questo modo lo stesso veicolo può trasportare senza problemi tre multibenne in tre diversi cantieri con un solo viaggio. Un evidente aumento dell’efficienza operativa che porta ad un sensibile abbassamento dei costi e dei tempi.

La multibenna BOB MB14 si accoppia molto bene con il rimorchio Hüffermann Multicarrier

BOB

Il carico e scarico delle multibenne avviene senza problemi con un solo veicolo

L'allestimento proposto da BOB è estremamente flessibile

BOB

L’allestimento proposto si distingue per la sua specializzazione senza rinunciare alla polivalenza

Il timone del rimorchio Hüffermann si abbassa e si alza pneumaticamente per consentire il carico anteriore delle multibenne

BOB

Il timone si abbassa con un comando pneumatico per consentire il carico anteriore delle multibenne

BOB ha accoppiato la multibenna MB14 con il rimorchio Hüffermann

BOB

Ogni dettaglio è stato studiato per consentire di lavorare in massima sicurezza

BOB ha risolto un importante esigenza di efficienza nel trasporto e movimentazione delle multibenne

BOB

Il trasporto di tre multibenne in contemporanea permette di aumentare l’efficienza aziendale

Trasporto dei container 20′ e 10′ e scarrabili DIN 30722

La polivalenza della soluzione combinata proposta da BOB permette anche il trasporto di container da 20′, 10′ e di scarrabili DIN 30722. Ovviamente sia i container che gli scarrabili devono essere movimentati da altri mezzi ma è comunque possibile effettuare il trasporto sia con il veicolo multibenna a due assi, sia con eventuali altri mezzi.

L’unità è infatti in grado di avere la funzione di “veicolo madre” a cui un altro veicolo allestito con multibraccio per scarrabili può ad esempio trasferire una cassa piena di materiale da conferire a smaltimento. Idem per quanto riguarda i container o altri scarrabili come le casse trituratrici.

Passare dalle multibenne, ai container ed infine agli scarrabili è molto semplice e razionale. Il rimorchio proposto da BOB ha infatti una struttura modulare che prevede tutti gli ancoraggi di sicurezza di ogni elemento. Per alloggiare i diversi contenitori sono inoltre presenti tutti i bloccaggi del caso che si installano e rimuovono manualmente in modo rapido e semplice.

Il trasporto dei container da 10' e 20' è uno dei plus dei rimorchi Hüffermann Multicarrier

BOB

Il trasporto di container da 10′ e 20′ avviene senza nessun problema con i fissaggi modulari

La combinazione proposta da BOB è completa di ogni elemento di sicurezza necessario

BOB

Le chiavette di fissaggio dei container si posizionano in modo rapido nelle proprie sedi

La combinazione proposta da BOB prevede di poter anche trasportare elementi scarrabili

BOB

Il trasporto degli scarrabili avviene grazie alla movimentazione di veicoli terzi

I rimorchi Hüffermann sono dotati di tutti i blocchi di sicurezza necessari

BOB

I blocchi di sicurezza degli scarrabili sono ad azionamento pneumatico

I servizi annessi al recycling con il trasporto delle macchine operatrici

Il rimorchio Hüffermann Multicarrier proposto da BOB è inoltre omologato per il trasporto di macchine operatrici. Il carico avviene tramite rampe in alluminio, ciascuna della portata di 10 tonnellate, che sono integrate nel veicolo. Il loro posizionamento avviene grazie a dei rulli su cui scorrono i due elementi in alluminio. Una volta estratti si fissano rapidamente ai supporti di sicurezza che consentono, fra le altre cose, il corretto posizionamento in base alla effettiva larghezza della macchina da caricare.

Una soluzione che salvaguarda la sicurezza sia che si tratti di miniescavatore, pala gommata, escavatore o qualsiasi altro mezzo.

Per BRA Servizi questa soluzione consente, ad esempio, il trasporto sicuro in cantiere di diverse macchine. Tenendo conto che l’azienda cuneese opera anche nel settore del pronto intervento questo allestimento raumenta l’operatività aziendale. Potendo anche fornire un servizio di carico e smaltimento macerie. Tutto questo in modo rapido ed efficiente muovendosi con la multibenna ed un piccolo mezzo per il carico.

I dettagli costruttivi del rimorchio proposto da BOB permettono di lavorare in piena sicurezza

BOB

Le rampe in alluminio hanno un loro specifico e comodo alloggiamento

Le rampe del rimorchio Hüffermann hanno una capacità di 10 ton ciascuna

BOB

La regolazione delle rampe (con carico di 10 ton ciascuna) permette di caricare mezzi di diversa dimensione

La combinazione proposta da BOB permette anche il trasporto di macchine operatrici

BOB

Questa combinazione permette di aumentare la flessibilità dei servizi aziendali

In primo piano

Articoli correlati