BOBCAT. A Bauma 2025 con i nuovi miniescavatori nella classe da 1 a 2 tonnellate
BOBCAT si presenterà a Bauma 2025 con la nuova gamma di miniescavatori da una a due tonnellate di peso operativo presidiando una fascia fondamentale per il mercato. A latere anche il nuovo midi E88 sottoposto ad un upgrade in termini di comfort e dotazioni.

BOBCAT sarà presente a Bauma 2025 con i nuovi miniescavatori che insistono nella classe da una a due tonnellate di peso operativo. Si tratta di una vera anteprima mondiale che farà anche da scenario all’upgrade del midiescavatore E88. Quest’ultimo è infatti il modello top di gamma in Europa rivestendo un ruolo fondamentale per il mercato in continuo crescita degli escavatori fra sette e dieci tonnellate.
Il costruttore sarà inoltre presente con le sue tecnologie all’avanguardia in grado di dare delle indicazioni chiare per il cantiere del futuro. Parliamo quindi dEi concept di pale autonome RogueX e RogueX2, fino al concept del telescopico elettrficato TL25.60e fino ai mezzi completamente elettrici come le pale compatte T7X e S7X. Oltre agli ormai consolidati e conosciuti miniescavatori elettrici E10e ed E19e. L’obiettivo di Bobcat è infatti quello di far capire come queste innovazioni stiano passando “dal concept al cliente”.

Bobcat
RogueX2 è stata premiata con il Red Dot Design Award
I miniescavatori Bobcat. Più di 30.000 unità vendute
Robert Husar, Product Line Director di Bobcat in Europa, Medio Oriente e Africa, sottolinea che “I nuovi modelli di miniescavatori da 1-2 t si basano sul successo della generazione precedente. Macchine che hanno segnato oltre 34.000 unità già vendute. I nuovi modelli, dopo tre anni di sviluppo, si caratterizzano con più di 500 nuovi componenti. Si tratta di mezzi che saranno disponibili sui mercati della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) verso la fine dell’anno. Un nuovo progetto a cui ha lavorato un team di oltre 50 ingegneri e designer. Un gruppo di lavoro che ha effettuato più di 80 visite ai clienti per raccogliere informazioni. Questo per organizzare anche sessioni di prova con gli operatori per validare i prototipi totalizzando oltre 20.000 ore di lavoro di test e convalida”.

Bobcat
La nuova gamma dei miniescavatori da 1-2 tonnellate sarà presentata a Bauma
I nuovi modelli
La nuova generazione di miniescavatori da 1-2 t include i modelli E16, E17z, E19 ed E20z. Una nuova gamma, quindi, che offre prestazioni e caratteristiche di livello superiore ed un design rinnovato. Macchine progettate per soddisfare le esigenze specifiche dei clienti della regione EMEA. Inoltre la nuova generazione introduce numerose funzionalità avanzate che, fino ad ora, erano disponibili solo sugli escavatori di dimensioni maggiori.
Nuovo motore e nuovo impianto idraulico Load Sensing
La motorizzazione è stata cambiata ma il vero cambiamento è dato dall’impianto idraulico Load Sensing Flow Sharing a centro chiuso. Si tratta dunque di un impianto idraulico di alto livello, che consente la massima contemporaneità dei movimenti in modo proporzionale ai movimenti dei joystick. Una scelta oggettivamente costosa che non trova sempre spazio su macchine di questa dimensione. Bobcat si confronta quindi con i competitor in una fascia di mercato fondamentale, spesso governata dal solo “credo” del prezzo finale, con una tecnologia di alto livello.
Questa sofisticata combinazione, in genere prerogativa degli escavatori più grandi, offre infatti un livello di reattività ed efficienza molto elevate. Ovviamente con un costo superiore rispetto a tecnologie più ordinarie e meno raffinate.
Continua infatti Robert Husar “Il nuovo impianto idraulico permette all’operatore di gestire più funzioni contemporaneamente in modo fluido. Anche quando si usano accessori che richiedono una notevole potenza idraulica, come la falciaschiacciatrice, è possibile eseguire più funzioni contemporaneamente senza interruzioni. Sono incluse guida, rotazione e sollevamento di precisione”.

Bobcat
Il nuovo E16 è un modello ad architettura convenzionale

Bobcat
L’E17z è un modello Zero Tail Swing fondamentale per il mercato italiano

Bobcat
L’E19 è un modello convenzionale che insiste nella fascia di mercato più importante

Bobcat
Il nuovo E20z è un miniescavatore da 2 tonnellate Zero Tail Swing
L’upgrade del midiescavatore E88
Al vertice della gamma EMEA degli escavatori di Bobcat si colloca il modello E88. Si tratta di una macchina da 9 tonnellate effettive di peso operativo che presidia una fascia di mercato importante per dinamiche di crescita continua. Il costruttore ha deciso di effettuare un upgrade di questo fortunato modello.
Una scelta spiegata da Robert Husar “A complemento dei cambiamenti sulla gamma di miniescavatori più piccoli, presenteremo una nuova versione avanzata del nostro midiescavatore al top di gamma E88. Un mezzo da 9 t che offre un maggiore comfort per l’operatore, finiture migliorate, caratteristiche di serie aggiuntive e disponibilità di diverse configurazioni predefinite”.
La cabina Fritzmeier assicura un comfort maggiore per l’operatore. Si tratta della stessa cabina utilizzata sul popolare miniescavatore Bobcat E60 da 6 t. Si tratta di un modulo di guida che offre un’apertura e una chiusura migliorata di finestrini e parabrezza. Oltre a questo riduce in modo drastico rumore e vibrazioni. Offre inoltre nuove funzionalità di serie e diversi optional. I progettisti hanno inserito il sistema Direct to Tank ed il tergicristallo intermittente nelle dotazioni di serie. Oltre a queste sono presenti anche la telecamera posteriore (opzionale per le macchine con display da 7 pollici) e la nuova funzione di predisposizione per radio FM/AM/DAB/telefono che è inclusa di serie in alcuni allestimenti.

Bobcat
Il midiescavatore E88 è stato sottoposto ad un upgrade in termini di comfort e dotazioni
La tecnologia per il domani
Bobcat presenterà anche nuove tecnologie per i cantieri di domani. Ha infatti introdotto di recente il concept di telescopico elettrificato TL25.60e. Un mezzo progettato per superare la potenza e le prestazioni del modello diesel ma con zero emissioni locali per offrire una soluzione più sostenibile.
Bobcat offre anche i suoi miniescavatori elettrificati in tutti i mercato mondiali. Macchine che consentono di lavorare in cantieri ambientalmente sensibili o in luoghi chiusi dove non è ammessa l’emissione di gas di scarico. La Lince offre inoltre in Nord America la pala compatta cingolata T7X completamente elettrica.
A Bauma presenterà inoltre concept innovativi come il RogueX2, una pala compatta autonoma, ed il S7X, ossia il primo skid-steer loader completamente elettrico al mondo. Entrambi i modelli sono ancora nella loro piena fase di ricerca e sviluppo.

Bobcat
I miniescavatori elettrificati sono realtà da tempo e sono offerti su tutti i mercati