BOBCAT si è presentata a GaLaBau 2024 con la sua linea completa di macchine. L’importante fiera di Norimberga si è svolta dall’11 al 14 settembre 2024 ed ha previsto anche un’area demo per testare le macchine. La kermesse tedesca ha visto 1.000 espositori a fronte di oltre 60.000 visitatori interessati al settore del giardinaggio, paesaggistica e costruzione di spazi aperti.

Un settore a cui BOBCAT sta puntando in modo sempre più deciso. Tanto che lo stand del costruttore ha visto la presenza di minipale cingolate e gommate, miniescavatori, sollevatori telescopici, pale compatte gommate, attrezzature per la compattazione leggera, generatori, accessori e macchine speciali per la silvicoltura. Con l’area demo in cui erano presenti il miniescavatore E27z, la pala compatta gommata L95 e il track-loader T76.

Jan Moravec, Vice President of Product, Bobcat EMEA, ha sottolineato “La pala compatta gommata L95, il modello di punta di Bobcat, offre le migliori prestazioni, la maggiore capacità di carico, un comfort superiore per l’operatore e comandi intuitivi. Plus che garantiscono maggiore facilità d’uso e versatilità grazie al controllo avanzato degli accessori. La L95 include inoltre i più recenti aggiornamenti pensati grazie al feedback dei clienti. Questa nuova pala gommata Bobcat è ideale per un’ampia gamma di applicazioni. Fondamentale, inoltre, la velocità di marcia di 40 km/h per facilitare il trasporto e aumentare l’efficienza del lavoro”.

La Lince è presente sul mercato con le sue pale gommate compatte

Bobcat

La L95 si colloca al vertice della gamma di pale gommate compatte articolate

Bobcat è presente con le sue pale gommate compatte articolate

Bobcat

La L95 è pensata per azionare gli accessori idraulici più difficili da gestire

Le macchine Bobcat per il settore del verde

L’offerta della Lince per il settore spazia fra dimensioni e applicazioni molto differenti tra loro. Tra le macchine la minipala cingolata T86 ha come target un impiego per un uso intensivo in molti tipi di cantieri nel settore della paesaggistica. Infatti grazie alla funzione Super Flow la Bobcat T86 garantisce prestazioni elevate con gli accessori più impegnativi. Come ad esempio le trinciatrici idrauliche forestali. Una macchina in grado di operare in modo efficiente con tutti gli accessori più utilizzati nel settore.

Il miniescavatore E10e di Bobcat è una macchina ad emissioni locali pari a zero

Bobcat

Fra le macchine della Lince anche i miniescavatori elettrificati fra cui l’E10e

I miniescavatori per spazi difficili

Nella paesaggistica è spesso necessario avere macchine leggere e poco ingombranti ma con una buona capacità operativa. Bobcat propone il suo E27 che ha una sporgenza posteriore di 280 mm anche con il contrappeso pesante opzionale. Ma al contempo dispone di una elevata capacità di sollevamento e di bracci con lunghezze adeguate all’operatività in parchi e giardini. Elementi che sono particolarmente utili quando si utilizzano le pinze idrauliche.

Il miniescavatore Bobcat E27 si presta in modo particolare alla paesaggistica

Bobcat

Il miniescavatore E27 è la macchina ideale per la paesaggistica

I generatori portatili

I generatori portatili sono fondamentali nelle operazioni di manutenzione tipiche del settore paesaggistico. Bobcat ha infatti presentato a Galabau anche la sua linea di portable fra cui il nuovo generatore PG40. Si tratta di un gruppo elettrogeno che rappresenta un importante passo avanti nella fornitura di energia portatile. E lo fa offrendo diversi vantaggi come il telaio opzionale per un facile trasporto ed il “calore liquido”. Quest’ultimo è un sistema di gestione dei carichi ridotti che diminuisce i tempi di inattività e garantisce la massima tranquillità. Il Bobcat PG40 è azionato da un motore Stage V D24 combinando prestazioni più elevate e consumi ridotti.

I motori dei nuovi G40 e G50 sono costruiti in house

Bobcat

Il motore del PG40 è il D24 che consente una gestione diretta della garanzia da parte del costruttore

In primo piano

Articoli correlati