Bobcat è uno dei punti di riferimento globali nel settore delle macchine compatte e midi. Non è quindi un caso se il midi escavatore E88 e la minipala cingolata T86 hanno lavorato in coppia nella realizzazione di un complesso residenziale a Custonaci, in provincia di Trapani. Nello specifico per un residence panoramico composto da 16 villette in una cornice tanto suggestiva quanto difficile nella natura geologica.

Stiamo infatti parlando di un terreno particolarmente roccioso da cui prende vita il marmo perlato di Sicilia. Si tratta di una pregiata qualità di roccia decorativa di colore avorio estratta proprio nelle cave della località siciliana. Custonaci infatti è la seconda città europea per cave di marmo nonché, ovviamente, la prima in Sicilia.

La zona costiera è infatti caratterizzata dalla presenza di arenaria. Si tratta di una roccia sedimentaria composta da granuli di minerali che si forma per cementazioni di sabbie in periodi e strati diversi. E proprio qui, a soli 300 metri dal mare, sono in corso i lavori di realizzazione del suggestivo residence.

Il Bobcat E88 è un midi escavatore dalle qualità idrauliche notevoli

Bobcat

Il midi escavatore E88 si è dimostrato un fondamentale strumento operativo nel cantiere siciliano.

La Lince in cantiere

Per questo tipo di terreno roccioso la Dimore 4.0 S.r.l, impresa di costruzioni di Trapani specializzata  in nuove costruzioni, aveva l’esigenza di impiegare mezzi robusti, stabili, confortevoli e dalle ottime prestazioni. Il nuovo escavatore Bobcat da 9 tonnellate E88 è stato una vera sorpresa all’interno del cantiere.

Infatti Leonardo Amico, responsabile tecnico della Dimore 4.0 S.r.l, sottolinea che “Per la natura dei nostri interventi in ambito di edilizia residenziale, avevamo la necessità di avere a disposizione un mezzo compatto ma che al tempo stesso fosse in grado poter svolgere lavori particolarmente impegnativi. Questo a causa della presenza di terreni particolarmente robusti. Abbiamo acquistato il Bobcat E88 per i lavori di costruzione del residence di Custonaci e posso affermare con convinzione che questo mezzo rappresenta esattamente quello che cercavamo. Agile, versatile e maneggevole. Ma al tempo stesso con un’eccellente stabilità ed efficienza. Stiamo utilizzando l’E88 con un martello di oltre 400kg e le prestazioni sono davvero impressionanti. Lavoriamo su scavi oltre i 2,5 m di profondità. Posso confermare che grazie all’E88 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi produttivi.”

Il Bobcat E88 è un midi compatto ma produttivo

Bobcat

La realizzazione del nuovo complesso residenziale di Custonaci ha richiesto macchine compatte ma produttive.

Bobcat E88, un midi che guarda ai maxi

L’escavatore E88 Serie R2 è pensato per avere un’eccellente stabilità a 360 gradi in qualsiasi situazione operativa. Anche quando si scava lateralmente o si movimentano carichi pesanti. La macchina è ben bilanciata per poter operare con diversi accessori grazie alla migliore distribuzione del peso, ai cingoli più lunghi rispetto al modello precedente e al design ottimizzato del contrappeso. Così come ai rulli a doppia flangia che garantiscono un’ottima stabilità laterale. Tutto questo garantisce la sicurezza dell’operatore in qualsiasi situazione. Soprattutto in un contesto operativo come quello visto a Custonaci.

Compatto ma pesante

Se equipaggiato con il contrappeso aggiuntivo da 407 kg offre una stabilità ai vertici della categoria. Equilibrio che si apprezza anche a livello di comfort per l’operatore, potenza di scavo e compattezza. La sporgenza posteriore è di soli 327 mm (senza contrappeso aggiuntivo) e permette di lavorare in spazi davvero ristretti.

Idraulica Load Sensing

L’impianto idraulico è un Load Sensing Flow Sharing da 149 l/min che, sulle linee ausiliarie, fornisce 95 e 62 l/min. Stiamo quindi parlando di portate molto interessanti per una macchina di queste dimensioni che collocano il Bobcat E88 ai vertici della categoria. Il peso operativo di 8.919 kg lo colloca, di fatto, nella fascia delle 9 tonnellate pur avendo ingombri da macchina più piccola.

Bobcat ha una gamma di macchine integrate

Bobcat

Il lavoro in team dell’E88 e della T86 ha consentito una gestione snella del cantiere.

Bobcat T86, compagna di campo

Nel cantiere siciliano è entrata in gioco anche la Bobcat T86. Si tratta della minipala cingolata più potente e performante nella storia della Lince. Un mezzo che ha operato in coppia con l’E88 sia nella movimentazione del materiale scavato, sia per la logistica operativa con il sollevamento e trasporto di pallet con sacchi di intonaco e cemento, mattoni e materiali di vario tipo. Il carico di ribaltamento supera infatti i 5.000 kg e permette di movimentare senza problemi oltre 2.500 kg.

Bobcat

Le due macchine hanno operato in piena sinergia consentendo una gestione economica del cantiere.

La T86 è la minipala più potente della gamma della Lince

Bobcat

La T86 è una macchina compatta, agile ed estremamente performante.

Leonardo Amico ha infatti aggiunto che “Con la pala T86, grazie alla sua ottima altezza dal perno della benna, siamo riusciti a portare i materiali sul tetto del piano terra delle villette, a 3,20 metri, evitando di dover coinvolgere altri mezzi specifici per il sollevamento. Questo rappresenta un vantaggio notevole considerando l’entità del cantiere che ci vedrà impegnati per diversi mesi.”

La minipala T86 è una macchina agile ma potente

Bobcat

La T86 si è rivelata una preziosa multiruolo spaziando dagli scavi alla logistica dei materiali.

La minipala più potente nella storia della Lince

La minipala cingolata T86 si attesta al vertice della gamma Bobcat. Ha infatti una potenza motrice e idraulica più alta di qualsiasi altra macchina Bobcat ed è quindi la più potente mai costruita dall’azienda. La macchina monta il motore Bobcat Stage V da 3,4 litri erogante una potenza di 78 kW (105 cv).

Ma la vera novità è tutta nascosta alla prima occhiata. Stiamo infatti parlando di un impianto idraulico dalle prestazioni elevatissime che permette di scegliere fra tre diversi livelli di portata ausiliaria. Con la possibilità della funzionalità Super Flow che fornisce ben 159 l/min all’attrezzatura.

Bobcat

La costruzione del centro residenziale di Custonaci è resa più snella grazie alla presenza delle due macchine della Lince.

La Bobcat T86 è una macchina molto performante.

Bobcat

La T86 ha una carico di ribaltamento di 5.000 kg che consente una capacità di carico e trasporto superiore a 2.500 kg.

BETRA Srl

La Lince per tutta la Sicilia.

Da sinistra, Rosaria Costa, resp. amm. Dimore 4.0, Leonaro Amico, dir. tec. Dimore 4.0, Giovanni Riela e Giovanni Costantino, titolari di BETRA SRL, concessionario BOBCAT per tutta la Sicilia.

Nata a ottobre 2020 come distributore esclusivo Bobcat per la Sicilia occidentale, Betra ha annoverato così tanti successi e dimostrato competenza, esperienza e indiscutibili doti imprenditoriali che di recente ha accolto con entusiasmo l’estensione del mandato per tutta la regione Sicilia, garantendo una rete di vendita e di assistenza capillare ed efficiente.

Leonardo Amico della Dimore 4.0 Srl ha sottolineato come “Siamo pienamente soddisfatti dei due nuovi acquisti. Con soltanto questi due mezzi versatili e potenti, riusciamo a far fronte egregiamente a tutte le esigenze del cantiere. Siamo estremamente riconoscenti alla concessionaria Bobcat per la Sicilia Betra Srl, nella figura di Giovanni Riela, che con estrema professionalità, spirito di collaborazione ed atteggiamento fraterno ci ha consigliato due soluzioni che ci hanno davvero sorpreso. Abbiamo apprezzato moltissimo la già conosciuta qualità ed efficienza dei mezzi Bobcat.”

In primo piano

Articoli correlati