BOBCAT ha ampliato la propria gamma di sollevatori telescopici per l’agricoltura con tre nuove macchine. Stiamo parlando di nuovi modelli ad alta capacità. Ossia il TL34.65HF V-Drive, il TL38.70HF V-Drive ed il TL43.80HF V-Drive. Macchine tutte dotate di sistema a variazione continua “V-Drive”.

Sono modelli progettati per offrire comfort e produttività superiori migliorando la tranquillità dell’operatore e riducendo il costo totale di proprietà (TCO).

Florian Hilbert, Product Manager for Telehandlers, Bobcat EMEA sottolinea infatti “Bobcat ha aggiunto i modelli V-Drive alla sua gamma di telescopici ma continua ad offrire la trasmissione idrostatica tradizionale per i modelli ad alta portata. Questo per consentire ai clienti di scegliere tra il sistema attuale o la nuova trasmissione continua V-Drive. Le funzioni intelligenti e innovative dei nuovi modelli V-Drive rappresentano una soluzione eccellente per i clienti che cercano un’alternativa ad alte prestazioni per le loro applicazioni”.

Bobcat presenta i nuovi V-Drive indirizzati inizialmente all'agricoltura.

Bobcat

La gamma di telescopici V-Drive si rivolge inizialmente alle applicazioni agri ma con una forte visione verso industria e recycling

BOBCAT e la trasmissione V-Drive

La nuova trasmissione V-Drive ottiene prestazioni elevate attraverso l’uso di due motori idraulici in serie. Però, a differenza dell’attuale trasmissione, la V-Drive consente all’operatore di guidare da 0 a 40 km/h senza dover fermare la macchina o cambiare gamma prima di partire. Di conseguenza, la semplicità e l’efficienza della trasmissione V-Drive offrono il massimo comfort e tranquillità per l’operatore. Inoltre elimina qualsiasi sobbalzo che potrebbe verificarsi nel passaggio da una gamma di velocità all’altra.

Bobcat ha anche incrementato la capacità del serbatoio dell’olio idraulico portandola a 70 litri rispetto ai 59 litri della trasmissione attuale.

Bobcat ha sviluppato la V-Drive per i suoi telescopici ad alta capacità

Bobcat

La trasmissione V-Drive è sviluppata sui modelli ad alta capacità del costruttore

Le gamme di velocità

Rimangono inoltre le gamme di velocità idrostatiche Turtle (tartaruga) e Rabbit (lepre) anche sulla nuova V-Drive. Inoltre le due gamme si selezionano comodamente tramite joystick ed entrambe sono ottimizzate con curve specifiche di erogazione della coppia in base ai requisiti dell’applicazione:

  • Velocità Turtle (tartaruga) = Modalità caricatore, da 0 a a 20 km/h
  • Velocità Rabbit (lepre) = Modalità guida, da 0 a a 40 km/h

Diminuisce la rumorosità

I nuovi modelli Bobcat con trasmissione V-Drive offrono inoltre una riduzione del rumore. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione con esperti acustici per ridurre il livello di rumorosità sia fuori, sia dentro la cabina. I progettisti hanno quindi sospeso il motore idraulico con quattro specific supporti in gomma. Questo ha assicurato una riduzione del 60% delle vibrazioni. Inoltre hanno eliminato il sibilo tipico della trasmissione. Oltre a questo i tecnici Bobcat hanno abbinato le funzioni intelligenti come il controllo della velocità di crociera e la funzione ECO-Ride. In questo modo è stato ottimizzato il comfort dell’operatore.

La V-Drive ha permesso anche di ridurre la pressione sonora dei telescopici della Lince

Bobcat

La trasmissione V-Drive ha consentito anche la riduzione della pressione sonora

Il miglioramento della trazione 

Un altro vantaggio della trasmissione V-Drive è la sua elevata trazione. A questo, inoltre, associa una marcia più fluida, silenziosa ed efficiente. Si tratta infatti di una trasmissione che elimina gli scatti anche quando si trainano rimorchi a pieno carico. Inoltre si adatta senza sforzo a qualsiasi terreno offrendo aderenza e stabilità di livello superiore. Un plus che si apprezza su terreni sconnessi e superfici scivolose. Contesti operativi in cui gli operatori possono sempre contare su prestazioni fluide e uniformi.

Bobcat ha aumentato le prestazioni in spinta e trazione con la V-Drive

Bobcat

Le prestazioni in termini di spinta e trazione sono aumentate e ottimizzate

Gli allestimenti dei nuovi modelli Bobcat V-Drive

Bobcat allestisce i nuovi modelli V-Drive sulla base delle opzioni più richieste e partendo dal presupposto che queste macchine sono di fascia alta nella gamma di telescopici destinati all’agricoltura. Ma questo iniziale target si allarga in modo naturale alle applicazioni più dure del mondo industriale e del recycling.

Le caratteristiche di base sono:

  • Omologazione trattore (per le applicazioni agri)
  • Trasmissione 40 km/h (velocità max con pneumatici da 24″)
  • Pneumatici Alliance – set di 4x 460/70R24″
  • Inversione idraulica della ventola con modalità manuale e automatica
  • Display touch screen da 7″ (radio Bluetooth con microfono e Job Manager)
  • Acceleratore manuale e Flex drive

Le funzioni intelligenti

Bobcata ha inoltre sviluppato alcune funzioni intelligenti per migliorare ulteriormente il comfort, la produttività e la tranquillità dell’operatore riducendo al contempo il costo totale di possesso. Si tratta di funzioni intelligenti che sono già disponibili di serie sui modelli base:

  • Limitazione della velocità massima (Maximum speed limiter) – Questa funzione permette al proprietario di limitare la velocità massima della macchina sia nei contesti operativi, sia su strada. Una funzione utile soprattutto per gli operatori alle prime armi o in applicazioni con rimorchio. Questo aumenta la sicurezza e la tranquillità non solo per il proprietario, ma anche per gli operatori.
  • Spegnimento e avviamento (Stop & Start) – Questa funzione spegne automaticamente il motore quando si è al minimo. Il propulsore si riattiva semplicemente premendo il pedale dell’acceleratore o muovendo il joystick. Una funzione che riduce il consumo di carburante, il rumore e le emissioni, nonché la lettura del contaore della macchina incrementandone anche il valore di rivendita. 
  • Controllo velocità di crociera (Cruise Control) – Si tratta di una funzione che permette all’operatore di mantenere la velocità senza usare il pedale dell’acceleratore. Migliora quindi le prestazioni e la sicurezza e offre all’operatore un maggiore controllo della macchina permettendogli di concentrarsi sul lavoro. Il controllo della velocità di crociera è una funzione importante sia su strada, come quella presente sulle autovetture, sia durante il lavoro a bassa velocità. Ad esempio con una benna spazzatrice o altre attrezzature a controllo idraulico.
  • ECO-Ride – Questa funzione riduce il regime del motore al punto di efficienza ottimale per la velocità stabilizzata richiesta, facendo risparmiare sui costi.
Bobcat ha potenziato i suoi telescopici con la trasmissione V-Drive

Bobcat

I modelli ad alta capacità del costruttore hanno portate massime fino a 4,3 tonnellate per altezze massime fino a 8,0 metri

Le parole del costruttore

Florian Hilbert conclude “Siamo certi che i clienti apprezzeranno queste caratteristiche innovative offerte di serie ed incluse nei modelli base. La funzione ECO-Ride, ad esempio, è un sistema unico sul mercato e permette all’operatore di ottimizzare i giri motore non appena la velocità di marcia si stabilizza. Se combinato con il controllo della velocità di crociera (Cruise Control), consente infatti di beneficiare di tutti i vantaggi della funzione ECO-Ride sull’intera gamma di velocità della macchina”.

La Lince ha alzato l'asticella con la trasmissione V-Drive

Bobcat

Pensati inizialmente per il mercato agri, i nuovi telescopici V-Drive sono particolarmente adatti anche per mercati industriali e del trattamento rifiuti

In primo piano

Articoli correlati