Bobcat, la gamma per la compattazione si amplia
Bobcat amplia la propria gamma di macchine per la compattazione in partnership con Ammann. Dalle piastre monodirezionali fino ai rulli tandem compatti con l'obiettivo di offrire un supporto completo ai propri clienti.
Bobcat ha recentemente presentato la sua nuova gamma di macchine per la compattazione. Un’offerta che vede la partnership con Ammann e che permette ai concessionari della Lince di presentarsi ai propri clienti in modo sempre più organico. Sette famiglie di prodotti per un totale di trentasette nuovi modelli indirizzati sia alle imprese edili che agli specialisti del settore stradale.
Bobcat
I vibrocostipatori sono parte fondamentale della gamma compattazione
Si parte quindi dai vibrocostipatori verticali per passare alle piastre vibranti unidirezionali. Salendo di gamma si arriva alle piastre reversibili per poi andare a quelle idrostatiche e, andando ancora più in alto, verso i rulli vibranti.
Questi ultimi partono da quelli vibranti a doppio tamburo con operatore a terra seguiti dai rulli compattatori radiocomandati e terminando, al vertice della gamma, con quelli a doppia vibrazione con operatore a bordo.
Si tratta di un’offerta specialistica che integra in modo organico l’offerta Bobcat per le imprese che vogliono un unico referente a cui rivolgersi per le proprie esigenze.
Bobcat
Semplicità di utilizzo ed efficienza sono due punti su cui puntano le piastre monodirezionali
Rulli nel segno di Bobcat
La gamma di rulli della Lince punta su robustezza, affidabilità, comfort e semplicità di guida. Sono di fatto i “mantra” del costruttore che la gamma declina in modo strutturato grazie a soluzioni collaudate che derivano dall’esperienza di Ammann nel settore. Fra le dotazioni che consentono di elevare l’efficienza in cantiere c’è sicuramente il sistema di misurazione della compattazione. Pur non avendo valenza documentale permette comunque di ottimizzare le passate risparmiando tempo e denaro.
Bobcat
Comfort e semplicità di utilizzo sono fra i punti di forza dei rulli tandem
Da un punto di vista del comfort i modelli tandem a doppia vibrazione dispongono di due modalità di guida programmabili: morbida e avanzata. Questo, insieme ai comandi semplici e intuitivi, consente all’operatore di concentrarsi sugli aspetti inerenti la sicurezza e le manovre in cantiere.
Bobcat
I rulli tandem sono adatti soprattutto per la compattazione del conglomerato bituminoso
Bobcat
I modelli radiocomandati permettono di lavorare in massima sicurezza in ogni contesto operativo
Gamma leggera, compattazione pesante
La gamma leggera è composta dai vibrocostipatori verticali e dalle piastre mono e bidirezionali. Anche in questo caso Bobcat punta sull’ergonomia di utilizzo in modo che le vibrazioni trasmesse all’utilizzatore siano ampiamente sotto le soglie minime previste dalle normative. L’aspetto relativo alla precisione e alla sicurezza dell’impugnatura permette infatti di sfruttare al meglio le prestazioni. E soprattutto di operare anche in spazi molto ristretti in sicurezza e con un’efficienza elevata.
Bobcat
I vibrocostipatori consentono di avere un’elevata compattazione in spazi molto ridotti e in lavori di reinterro profondo
Le motorizzazioni Honda o Hatz, a seconda dei modelli, permettono di rispettare le normative per le emissioni in atmosfera. Senza tralasciare l’aspetto fondamentale relativo all’affidabilità e ad un servizio post vendita capillare. Il trasporto e la movimentazione sono stati pensati per ottimizzare gli aspetti logistici e la sicurezza in cantiere.
Bobcat
I vibrocostipatori si distinguono per la elevata efficienza di compattazione e il comfort per l’utilizzatore
Bobcat
I rulli tandem manuali permettono di compattare superfici di ogni tipo
Bobcat
Le piastre vibranti reversibili permettono di operare con il massimo comfort in spazi ridottissimi
Tre alberi per essere una vera Bobcat
Le piastre idrostatiche si collocano a metà strada fra i rulli e le macchine più leggere. Si tratta di attrezzature spesso sottovalutate in Italia ma molto diffuse in altri paesi dove la compattazione è fondamentale in ogni aspetto del cantiere. Le prestazioni elevate le sovrappongono ai rulli più piccoli ma con il vantaggio di un’agilità operativa sconosciuta alle macchine più grandi. Il sistema di misurazione della compattazione permette infatti di avere il pieno controllo di quanto avviene in cantiere.
Bobcat
Lo sterzo Orbitrol permette di muoversi in spazi ridotti con la massima sensibilità e precisione
La tecnologia brevettata a tre alberi vibranti sviluppata da Ammann si adatta perfettamente agli standard qualitativi elevati di Bobcat. Permette infatti di muoversi con grande precisione in spazi di ogni tipo anche su superfici scoscese e in forte pendenza. La precisione operativa è data anche dal comando dello sterzo Orbitrol ad alevata sensibilità. Girando semplicemente la manopola sull’impugnatura è possibile regolare velocità e direzione in modo millimetrico. E’ quindi possibile cambiare direzione in modo fluido ed eseguire la compattazione sul posto senza sforzi.
Bobcat
Il sistema brevettato a tre alberi vibranti permette di avere elevata efficienza di compattazione e alta mobilità su ogni terreno
Anche in questo caso la trasmissione delle vibrazioni all’utilizzatore è un aspetto a cui si è data grande importanza. I comandi sono intuitivi e permettono anche ai meno esperti di effettuare una compattazione efficiente in contesti difficili. Il trasporto si effettua tramite i ganci centrali integrati a scomparsa che uniscono praticità ed ergonomia.
Bobcat
La gamma di piastre idrostatiche possiede elevate prestazioni e grande compattezza
Bobcat
La T7X era presente ai Bobcat Demo Days e ci è stata data l’opportunità di utilizzarla in prima persona