Bobcat, lavorare meglio nella neve.
Bobcat punta in modo sempre più spinto su accessori e attrezzature. Tanto da presentare una gamma specifica per lo sgombero neve.
Bobcat continua l’ampliamento della propria gamma di attrezzature pensando a chi si occupa di sgombero neve. Un’attività che riguarda moltissime aziende del settore e che vede macchine di ogni tipo impegnate in modo continuo. Le macchine compatte della Lince sono quanto mai indicate per questi tipi di applicazioni. Soprattutto nelle zone urbanizzate dove è necessario intervenire in modo preciso con mezzi di piccole dimensioni. L’offerta di accessori perfettamente compatibili con pale gommate compatte e mini pale della Bobcat aumenta quindi non solo il numero ma anche il tipo di applicazione.
Permettendo così alle imprese di aumentare l’impiego delle proprie macchine. Tutto questo con la sicurezza di affrontare qualsiasi impiego nella certezza della compatibilità fra macchina e attrezzo installato. Bobcat ha infatti svolto un grande lavoro in due fasi fondamentali. La prima ha riguardato le attrezzature vere e proprie. La seconda ha visto lo sviluppo di un sistema integrato di controllo che, tramite protocollo CAN-BUS, permette di avere l’immediato riconoscimento per un pieno controllo delle funzionalità.
La neve secondo Bobcat
La gamma di accessori per la neve affronta svariati tipi di applicazioni. Partendo dalla mobilità in condizioni difficili, Bobcat ha pensato sia a cingolature specifiche in acciaio da montare sopra gli pneumatici fino alle catene da neve. Il primo accessorio è sicuramente la lama da neve. Nel listino del costruttore ne sono disponibili sette con larghezze che spaziano dai 152 fino ai 274 cm. L’angolazione idraulica prevede la possibilità di avere un angolo di 30° a destra e sinistra. In alternativa è disponibile anche il classico vomere a V. In questo caso le larghezze disponibili sono cinque. Le configuazioni di lavoro possono essere lama a V, dritta, raccolta o angolo destra/sinistra di 30°.
In alternativa alla classica lama è disponibile lo spazzaneve. Bobcat prevede due dimensioni alternative con larghezza di 244 e 300 cm. E’ dotato di versoio flottante e oscillante che lo mantiene a contatto col suolo senza danneggiare l’accessorio. Un accessorio che permette la rimozione della neve anche su superfici decorative e irregolari. La presenza di elementi di appoggio in gomma permette di rimuovere rapidamente la neve senza danneggiare il terreno.
Per una rimozione più efficiente
La rimozione efficiente prevede anche le turbine da neve. Quelle di Bobcat lanciano la neve fino a 12 m grazie al camino che può essere indirizzato nella direzione desiderata. In alternativa è anche disponibile uno spazzolone angolabile disponibile in quattro dimensioni. Un accessorio che sta iniziando a prendere piede anche da noi ed è disponibile con larghezze da 132 a 213 cm. E’ pensato per spazzare in modo rapido ed efficiente strati di neve leggera, terra, fango secco e altri detriti. Angolabile idraulicamente, è in grado di spazzare a contatto con il cordolo del marciapiede o un muro sul lato destro.
La rotazione è reversibile. Così l’operatore può rimuovere la neve davanti a porte di garage, in cunette e da altri ostacoli con facilità grazie ai comandi integrati con la pala. Per le superfici compatte o il ghiaccio c’è lo scraper a disco. Con diametro di 46 o 56 cm è un’alternativa ecologica ai prodotti chimici o al sale. Lascia una superficie liscia su cui è possibile camminare o muoversi con veicoli.
Nella linea Bobcat appare anche una linea di spargisale e spargisabbia. A funzionamento idraulico, è ideale per lo spargimento in spazi ristretti come parcheggi e isole pedonali. Una valida alternativa, precisa e funzionale, dove non è possibile accedere con mezzi più grandi. La capacità della tramoggia di alimentazione è di 330 litri. La tramoggia può essere utilizzata come benna per riempirla da un cumulo.
Nel caso in cui invece si debba spostare neve, sono disponibili benne di grande capacità. Si tratta di accessori con larghezza da 168 a 254 cm e capacità da 690 a 1530 l. La conformazione particolare, con bordo posteriore molto alto e fianchi dritti, permette di ottimizzare la spinta della neve e il suo accumulo in modo rapido e veloce.