BOBCAT ha lanciato i nuovi generatori portatili PG40 e PG50. Si tratta di un vero e proprio sviluppo nella progettazione di questa tipologia di attrezzature ormai sempre più fondamentali non solo nei cantieri. Dotati di motore D24 Stage V e alternatore Stamford sono due modelli ancora più rispettosi dell’ambiente. Infatti sostituiscono la generazione precedente dotati di motori Stage IIIA G40 e G60. Inoltre offrono una combinazione di maggiore potenza a fronte di un minore consumo di carburante rispetto ai loro predecessori.

BOBCAT punta su polivalenza ed elevata flessibilità con i nuovi generatori G40 e G50

Bobcat

I nuovi generatori G40 e G50 puntano su un’elevata tecnologia per avere uno strumento flessibile, economico ed estremamente polivalente

Motori Bobcat

La motorizzazione D24 ha quindi capacità e potenza superiori rispetto a quelle dei motori delle altre macchine disponibili sul mercato in questa specifica categoria. Un plus che ha permesso a Bobcat di offrire una potenza di servizio di base di 50 kVA con il nuovo modello PG50. Nonostante questo livello di potenza la motorizzazione rimane al di sotto dei requisiti per l’uso dell’AdBlu per il trattamento dei gas di scarico. Il PG40 offre invece una potenza di servizio di 40 kVA.

Le motorizzazioni sono quindi Bobcat per entrambi i modelli. Unità compatte ma potenti che hanno consentito un nuovo design elegante e compatto. Design che ha comportato caratteristiche innovative tra cui il sistema di traino ad variabile montato in fabbrica come opzione. Una soluzione che facilita il trasporto trainando il generatore con un veicolo commerciale o industriale. Si tratta di un sistema conveniente perché assicura la massima mobilità e al contempo aumenta la sicurezza effettiva.

I nuovi Bobcat G40 e G50 sono anche dotati dell’innovativo sistema “Liquid Heat”. Ottimizza la gestione a basso carico per ridurre i tempi di inattività e garantire la massima tranquillità. Infatti grazie alla loro versatilità i nuovi generatori gestiscono i carichi inferiori preservando la durata del motore. Rappresentano quindi un investimento intelligente sia per i noleggiatori, sia per le imprese che operano in contesti differenti fra loro.

I motori dei nuovi G40 e G50 sono Bobcat

Bobcat

Il motore è il D24 di Bobcat che consente una gestione diretta della garanzia da parte del costruttore

La differenza dell’alternatore Stamford

L’alternatore Stamford utilizzato sui generatori PG40 e PG50 è lo stesso che troviamo PG100 da 100 kVA di recente introduzione. La configurazione meccanica ed elettrica e le relative opzioni sono identiche a quelle offerte sul PG100.

Il controller COMAP MRS16 è il cuore dei modelli PG40 ed PG50. La disponibilità di diverse opzioni di telematica permette di localizzare facilmente le unità e monitorarne lo stato da remoto. Anche in questo caso troviamo lo stesso sistema, estremamente funzionale, che già equipaggia il PG100. Bobcat ha quindi voluto impiegare componenti e sistemi collaudati e affidabili. L’obiettivo è di garantire un’efficienza ottimale facilitando la configurazione ed un funzionamento senza problemi.

L'alternatore Stamford è presente sui nuovi generatori G40 e G50

Bobcat

L’alternatore Stamford permette di avere un grande livello di affidabilità come sul grande PG100

Silenzio, si gira

Il funzionamento è molto silenzioso. La pressione acustica si attesa infatti a LWA 88 sul PG40 e a LWA 89 sul PG50. Due valori che le classificano come le unità più silenziose sul mercato. Per evitare problemi ambientali sia il PG40 che il PG50 sono dotati di una base confinata che assicura il contenimento dei fluidi al 110%. In caso di perdite indesiderate si ha quindi il totale contenimento assicurando la protezione dell’ambiente e riducendo le esigenze di manutenzione.

Il marchio Bobcat assicura inoltre, con la sua ampia gamma, la sua capillare e globale rete di vendita e assistenza, la piena garanzia del prodotto standard con una continua formazione tecnica e la rapida disponibilità dei ricambi. Fondamentale, infine, la copertura in garanza del motore gestita direttamente dalla rete della Lince senza alcun coinvolgimento di terzi.

Bobcat ha pensato ad una base confinata che contenga tutti i fluidi

Bobcat

Il PG40 e il PG50 sono dotati di una base confinata che assicura il contenimento dei fluidi

In primo piano

Articoli correlati