Bobcat accoglie sotto il proprio ombrello anche i carrelli elevatori Doosan Industrial Vehicle e le attrezzature Doosan Portable Power. Diventando di fatto il nuovo global brand di Doosan nel settore construction, agri e industriale.

Come tutti ben sapranno il Gruppo coreano ha ceduto la maggioranza azionaria del movimento terra “arancione” al gruppo Hyundai Doosan Infracore. Una mossa strategica finalizzata a concentrarsi su altri settori fra cui quello energetico. Ormai le due famiglie sono quindi separate in modo completo.

Potrebbe interessarti

La presenza nel movimento terra, ma non solo, è quindi legata al marchio Bobcat che è stato nel tempo potenziato, sviluppato e completamente rigenerato. Non è cosa sconosciuta agli addetti ai lavori l’immobilismo che la Lince subiva sotto l’egida Ingersoll Rand. L’arrivo della nuova proprietà coreana ha fornito un impulso enorme. Oggi infatti il costruttore è a tutti gli effetti classificabile come il più grande al mondo nel settore delle macchine per i cantieri edili. E non solo. La gamma a disposizione per le imprese di settore spazia infatti dalla compattazione leggera fino ad arrivare ai sollevatori telescopici rotativi. Passando per trattori e attrezzature per il verde.

Bobcat allarga la propria gamma con i compressori, gruppi elettrogeni e torri faro

Bobcat

I prodotti Doosan Portable Power entrano nella gamma della Lince trovando una “casa” più adatta alle proprie potenzialità.

Il rebranding di Doosan Bobcat

Si tratta di un fondamentale rebranding che rafforza ulteriormente il marchio della Lince sul mercato. Inoltre chiarisce in modo netto e chiaro i differenti campi di azione di Doosan Corporation che, di fatto, si focalizza su energia, robotica, fuel cell, guida autonoma, semiconduttori, mobilità, logistica, comunicazione integrata, editoria. In pochi sanno ad esempio che la rivista Vogue è di proprietà del grande gruppo coreano.

Una chiarezza fondamentale che Doosan ha sempre propugnato fin dal suo ingresso nel mercato del movimento terra con l’acquisizione prima di Daewoo e, in seguito, di Bobcat.

Scott Park, CEO e Vice President di Doosan Bobcat, ha dichiarato “Bobcat è un marchio iconico che ha cambiato il settore con l’invenzione delle macchine compatte. Siamo quindi entusiasti di far conoscere il marchio in modi nuovi e anche audaci. Doosan Portable Power e Doosan Industrial Vehicle hanno una lunga tradizione di sviluppo di prodotti di alta qualità. L’ingresso di questi marchi nel portafoglio Bobcat ci permette di espandere ulteriormente queste linee di business. In questo modo faremo crescere nel contempo l’attività complessiva di Doosan Bobcat. Grazie alla possibilità di fornire ulteriori linee di prodotto per aiutare i nostri clienti a crescere ulteriormente”.

Bobcat allarga la propria gamma anche con i carrelli elevatori

Bobcat

I carrelli elevatori di Doosan Industrial Vehicle possono così allargare ulteriormente il proprio mercato.

Sotto il grande ombrello Bobcat

Il marchio avrà quindi nella propria gamma dei prodotti fondamentali per il mercato construction. Ma sempre con un’ottica allargata all’agricoltura e all’industria. Si parla ovviamente dei compressori, dei generatori, delle torri faro e di tutte le apparecchiature della linea Doosan Portable Power. Oltre ai carrelli elevatori che, in Bobcat, trovano un target molto più ampio e diversificato oltre a quello classicamente industriale.

L’operazione mira a rafforzare ulteriormente il valore complessivo del marchio, la riconoscibilità sul mercato allargando il potenziale target. Senza contare anche la capillarità della rete Bobcat che permetterà di allargare la platea a più clienti e in più Paesi.

Negli ultimi cinque anni Bobcat ha ampliato in modo significativo il proprio portafoglio prodotti. Un periodo che ha visto il lancio di più macchine che in tutta la sua storia passata. Il brand ha infatti ampliato la propria offerta con nuove tecnologie e linee di prodotti. Fra cui le nuovissime attrezzature per la manutenzione del suolo. Parliamo quindi dei trattori compatti, pale articolate di piccole dimensioni, tosareba e attrezzature per il manto erboso che abbiamo già visto a Bauma.

I nuovi trattori Bobcat sono stati presentati ai Demo Days di Dobris

Bobcat

Daniele Paciotti, Product Line Director GME LC & Attachments, mentre presenta i nuovi trattori ai Demo Days nel Centro Sviluppo Prodotto di Dobris, in Repubblica Ceca

Potrebbe interessarti

Una visione ancora più globale

In proposito Laura Ness Owens, Vicepresidente del marchio globale Doosan Bobcat, ha dichiarato “Il marchio Bobcat consente ai clienti ambiziosi e appassionati di ottenere di più. In tutto il mondo, grazie ai nostri mezzi, ogni lavoro sta diventando più semplice. Dall’abbattimento di muri alla costruzione di edifici, siamo orgogliosi di fornire alle persone ciò di cui hanno bisogno per realizzare i loro progetti. Quindi espandendo il marchio Bobcat ai settori Portable Power e Carrelli Elevatori possiamo aiutare ancora di più i nostri clienti per soddisfare le loro esigenze”.

La nuova brand identity dei prodotti Doosan Portable Power e Doosan Industrial Vehicle subiranno rispettivamente modifiche di design ed estetiche in linea con l’attuale marchio Bobcat.

I prodotti con il nuovo marchio saranno presentati durante le principali fiere mondiali a marzo ed aprile 2023. Fra queste il Conexpo di Las Vegas per quanto riguarda il settore construction. I carrelli elevatori, invece, saranno presenti a ProMat 2023 di Chicago e a LogiMAT in Germania.

Successivamente i nuovi prodotti a marchio Bobcat saranno disponibili tramite la rete globale di concessionari della Lince.

La gamma compattazione sviluppata con Ammann parte con i vibrocostipatori

Bobcat

Oggi il costruttore offre soluzioni a 360° per il mondo delle costruzioni. E non solo.

Costantino Radis è un giornalista di riferimento nel settore delle macchine industriali

Cosa ne penso

Costantino Radis

BOBCAT. UN REBRANDING CHE VA OLTRE IL SEMPLICE PRODOTTO. QUANDO IL MARCHIO ACQUISISCE SOSTANZA.

Il rebranding dei prodotti Doosan Portable Power e Doosan Industrial Vehicle con il marchio della Lince è un altro “scacco matto” al mercato da parte del costruttore. La decisione va nella giusta direzione di rafforzare ulteriormente un brand che ha un grande valore e che arricchisce la sua già ampia gamma “core”. Per la gioia dei concessionari.

L'annuncio del rebanding con i colori Bobcat dei prodotti portable power e dei carrelli elevatori di Doosan ha ulteriormente chiarito le idee al mercato.

Con la cessione della quota di maggioranza di Doosan Infracore a Hyundai CE, l'apprezzato marchio coreano esce di scena fugando ogni dubbio a clienti e concessionari. Il Gruppo Doosan è ancora presente nel mondo construction, agri e industriale ma con il brand Bobcat. La "vecchia" Doosan diventa Develon sotto la proprietà Hyundai e ora è tutto molto più chiaro.

Se da un lato era infatti necessario fare chiarezza, dall'altro è altrettanto chiaro come Bobcat aumenti ulteriormente le proprie potenzialità sul mercato mondiale.

E' forse oggi il brand in grado di risolvere un buon 90% dei problemi operativi nei classici cantieri edili grazie alla propria gamma di macchine. Con prodotti "core" come minipale e miniescavatori e telescopici frontali fissi di cui detiene il 100% della tecnologia. Con questi ultimi fondamentali sia sul mercato del nord America, sia nel settore dell'agricoltura. Ma anche con prodotti frutto di accordi specifici o acquisizioni dove la capillarità della rete e gli standard imposti da Bobcat forniscono ulteriore valore aggiunto ai clienti.

Di fatto il costruttore sta evolendo in modo significativo con un mix equilibrato dove, attorno al proprio core business, sta intercettando le esigenze di un mercato in piena trasformazione.

Oggi chi lavora nel settore delle costruzioni edili e del verde è in grado di trovare in casa Bobcat le risposte alle proprie domande. E da oggi potrà anche avere compressori, generatori e torri faro sempre dallo stesso fornitore. E se avrà bisogno di movimentare materiali di ogni tipo potrà anche trovare i carrelli elevatori di cui ha necessità.

Questa è l'ennesima mossa strategica che va nella direzione di rafforzare un brand a livello mondiale. E nulla toglie che, a breve, ci potrebbero essere interessanti sorprese anche nelle macchine movimento terra del segmento "construction". Visto oltretutto che, nel nord America, gli escavatori della Lince arrivano già nella fascia oltre le 15 tonnellate. 

In primo piano

Articoli correlati