Bobcat, tutto nuovo al top di gamma
Bobcat rinnova anche il vertice della sua gamma di minipale gommate e cingolate. Arrivano infatti la nuova S86 e T86 con nuova architettura del motore, dotazioni idrauliche superiori e una cabina rivista per aumentare comfort e visibilità a 360°.
Bobcat rinnova completamente il vertice della sua gamma di skid e track loader. Infatti, con l’arrivo dei nuovi modelli S86 e T86 si ha un ulteriore accelerazione in termini di prestazioni e tecnologia. Il costruttore, vero e proprio benchmark, ha colto l’occasione per introdurre non solo due nuovi modelli ma anche per incrementare ulteriormente potenza, idraulica e tecnologia.
Ad oggi, infatti, le nuove Bobcat S86 e T86 si presentano come le due minipale più potenti mai realizzate dal costruttore.
BOBCAT
La nuova S86 si colloca al vertice degli skid-loader della Lince
BOBCAT
La T86 è una “tuttoterreno” molto prestante grazie alle sue caratteristiche tecniche
A bordo è presente il collaudato e apprezzato motore Bobcat D34 BSH SV Stage V da 3,4 litri che fornisce una potenza di 78 kW (105 cv) a 2.600 giri/min. Si tratta di un propulsore già impiegato su diversi modelli del costruttore, fra cui anche i sollevatori telescopici di gamma alta. Un’unità che si distingue per la sua elasticità di funzionamento e i consumi contenuti. La coppia a disposizione dell’operatore è infatti di 409 Nm a 1.800 giri/min permettendo quindi di lavorare in souplesse.
Potrebbe interessarti
Bobcat T7X, elettrico totale. Il video della prova.
Pensata per i lavori pesanti
Anche in questo caso, come avviene per tutte le minipale serie R, il propulsore è montato in linea e adotta una trasmissione diretta. Un’architettura che è stata ottimizzata per migliorare la capacità di raffreddamento sia del motore, sia dell’idraulica. Un passo che ha permesso di aumentare prestazioni e affidabilità nei lavori pesanti.
Stiamo quindi parlando non tanto dello scavo e carico quanto dell’impiego con le attrezzature idrauliche più performanti a cui la S86 e T86 sono espressamente dedicate. Ossia la fresatura dell’asfalto, l’impiego con i trencher o con le trinciatrici forestali ad alte prestazioni.
BOBCAT
Le portate idrauliche differenziate permettono l’impiego ottimizzato di diversi accessori
John Chattaway, Loaders Product Manager di Bobcat, in proposito ha sottolineato come “L’introduzione delle S86/T86 segue il successo dei modelli più piccoli S66/T66 e delle pale S76/T76. I modelli S86/T86 si posizionano al top della gamma e seguono la stessa tendenza degli altri modelli. In questo modo stabiliscono nuovi parametri di riferimento in ogni ambito. Partendo dal comfort e sicurezza in cabina per arrivare alla potenza disponibile e alla versatilità degli accessori. Sono due modelli che alzano l’asticella delle prestazioni delle pale compatte nella loro categoria”.
BOBCAT
La portata Super High Flow arriva a 159 l/min per attrezzature molto performanti
La filosofia Bobcat ha portato all’idraulica performante
Il costruttore della Lince si è sempre dimostrato estremamente attento alle prestazioni idrauliche delle proprie minipale. Non è infatti un mistero che la “visione” come porta attrezzi di questi mezzi sia nata proprio in casa Bobcat. Una filosofia che comporta specifiche scelte idrauliche che, nel tempo, si sono consolidate e affinate.
Infatti una delle novità più interessanti della S86 e della T86 è che per entrambe le macchine l’operatore, per la prima volta, può scegliere tre diverse uscite di portata ausiliaria.
BOBCAT
Il nuovo braccio ha incrementato la capacità di sollevamento della macchina
Abbiamo infatti una configurazione con portata standard di 87 l/min per applicazioni quali carico e trasporto. Oppure per l’impiego di accessori che non richiedono elevate portate come, ad esempio, benne con griffe o, in generale, attrezzi con alcuni movimenti idraulici.
Da qui in poi si può solo salire. Bobcat offre infatti due ulteriori opzioni per la portata idraulica attraverso la nuova pompa EDC, acronimo di Electronic Displacement Control. Quindi con l’opzione alta portata (High Flow) si hanno a disposizione 138 l/min mentre con la nuova opzione portata super (Super Flow) si arriva fino a fino a 159 l/min di portata ausiliaria.
BOBCAT
La geometria del nuovo braccio permette di arrivare più in alto rispetto al passato
Linee idrauliche per ogni esigenza
A poco servirebbe tanta portata se non ci fosse anche la presenza del blocco a cinque innesti (di serie nella configurazione Super Flow) che permette la massima flessibilità operativa. Un allestimento che permette infatti di utilizzare senza problemi accessori molto diversi fra loro.
BOBCAT
La nuova dotazione idraulica prevede anche un blocco a cinque innesti di serie dotato di facce piane
Dalla stessa fonte è infatti possibile collegare accessori approvati per la portata standard o per quella alta con innesti rapidi di più piccole dimensioni (1/2″). Quando invece si utilizza l’opzione Super Flow si impiegano innesti da ¾” permettendo di avere le massime prestazioni limitando, fra le altre cose, anche il riscaldamento dell’olio.
Inoltre le opzioni High Flow e Super Flow sono entrambe dotate dell’esclusivo dispositivo di comando accessori (ACD) Bobcat. Quindi nelle configurazioni con alta portata e portata super, sia la S86 che la T86 sono dotate di serie di attacco Bob-Tach idraulico. Un accessorio opzionale per le macchine con portata standard che garantisce un’efficienza superiore. Permette infatti all’operatore di collegare e rimuovere alcuni accessori senza lasciare il posto guida ma semplicemente usando i comandi appositi in cabina.
BOBCAT
L’ottimizzazione idraulica permette di utilizzare attrezzature molto performanti senza nessun problema
Con il nuovo braccio sollevano di più
I progettisti del costruttore hanno lavorato anche sul braccio. Un elemento che ha sempre contraddistinto Bobcat e che ha fatto la differenza nel tempo. Il design è ora completamente rinnovato e le nuove S86 e T86 offrono una maggiore capacità di sollevamento, di trasporto e uno sbraccio maggiore.
La nuova geometria migliora infatti la capacità di sollevamento su tutto l’arco di movimento del braccio. Il nuovo braccio è costruito con elementi in fusione per garantire una maggiore robustezza nelle zone soggette a maggiori sollecitazioni. Al contempo, però, si è guadagnato in leggerezza, robustezza e, grazie alla generale ottimizzazione, anche in altezza massima di lavoro.
BOBCAT
L’impiego delle nuove S86 e T86 è trasversale a diversi impieghi
L’upgrade di Bobcat stabilisce nuovi standard
Di fatto le nuove S86 e T86 stabiliscono nuovi standard nella rispettiva categoria di appartenenza. E non poteva essere altrimenti. Infatti, da un lato l’arrivo negli ultimi due anni delle “sorelle minori” S66, T66, S76 e T76 faceva presagire un deciso rinnovamento anche del top della gamma.
Dall’altro la concorrenza non era certo stata a guardare proponendo sul mercato macchine sempre più agguerrite e performanti. Bobcat ha saputo però rivedere completamente degli elementi che sembravano assiomatici sapendo mettere in discussione un prodotto, la minipala, a cui deve la sua notorietà.
BOBCAT
Le minipale della Lince hanno oggi un impiego in applicazioni di ogni genere grazie alle prestazioni molto elevate
Miglioramenti che non hanno visto solo motore, idraulica e tecnologie di bordo ma anche il comfort del posto guida. Si è infatti lavorato sulla riduzione di rumore e vibrazioni all’interno della cabina. Parliamo quindi di una monoblocco sigillata e pressurizzata con comandi SJC intuitivi di serie. Per il pieno controllo dei parametri operativi è presente il display digitale multi-informazioni da 5″. In opzione è disponibile anche la versione da 7″ che fornisce informazioni maggiormente dettagliate e assicura un livello di connettività superiore. La climatizzazione, inoltre, è di serie.
La visibilità operativa, uno dei punti di forza di Bobcat, è ulteriormente migliorabile con la nuova cabina con lato trasparente opzionale. Si tratta di una gradita novità che prevede il 75% dei finestrini laterali senza grate. Per una completa visione posteriore è ora presente una telecamera di serie.
BOBCAT
Le nuove cabine hanno aumentato la visibilità grazie alle maggiori superfici vetrate laterali