BOBCAT è un costruttore la cui tecnologia applicata alle macchine consente di operare in qualsiasi contesto. Sia con macchine in dotazione standard, sia trasformate. Infatti in Svezia si utilizza un midi escavatore E88 da 8,9 tonnellate di peso operativo per lo scavo dei pozzi di ventilazione della tangenziale di Stoccolma. Un impegno gravoso reso possibile in massima sicurezza grazie all’uso di un radiocomando applicato all’escavatore dopo apposite modifiche.

Il cantiere è quello afferente al progetto della galleria stradale sul Förbifart Stockholm (la tangenziale di Stoccolma) che prevede anche la realizzazione dei pozzi di areazione.

Il lavoro è eseguito da AF Gruppen e si tratta di uno dei più importanti progetti infrastrutturali della Svezia. L’obiettivo è costruire una serie di gallerie autostradali tra l’interscambio Kungens Kurva a sud di Stoccolma e l’interscambio Häggvik a nord della città. La maggior parte della tangenziale infatti, più di 17 chilometri su 21, è costruita sotto terra.

Alla fine del cantiere la tangenziale diventerà la terza galleria stradale più lunga al mondo in prossimità di una città, dopo il Westconnex Tunnel di Sydney e il Yamate Tunnel di Tokyo. Con una previsione di traffico di circa 140.000 veicoli al giorno.

Lo scavo dei pozzi è stato affidato alla Bergteamet AB

Bobcat

I pozzi di areazione permettono alla nuova tangenziale di Stoccolma di essere operativa in piena sicurezza

Le modifiche del Bobcat E88

Il Bobcat E88 usato a Stoccolma ha subito delle modifiche fondamentali. Questo per rispondere ai requisiti specifici dei lavori sotterranei nella regione mineraria di Kiruna nel nord della Svezia. Infatti Nordkust Maskin AB ha fornito la macchina. La struttura distributiva, con sede a Luleå, è responsabile per la vendita e l’assistenza dell’intera gamma Bobcat nella zona da Umeå a Kiruna nel nord della Svezia. Un’attività che avviene in piena collaborazione con Bobcat Sverige AB. Infatti quest’ultimo è il principale concessionario autorizzato della Lince per la Svezia la cui sede è a Kristianstad.

Una scelta legata alla macchina e al servizio

La scelta del Bobcat E88 è stata dettata anche dalla vicinanza di Nordkust Maskin AB con il cantiere. Il concessionario ha gestito questo progetto in collaborazione con il costruttore e la filiale svedese consegnando la macchina nei tempi previsti. Il cliente è Bergteamet AB, un’impresa specializzata nella realizzazione di gallerie e pozzi di ventilazione con sede a Boliden. Nordkust Maskin sta inoltre lavorando all’adattamento di un altro escavatore E88 indirizzato all’industria mineraria. Macchina che sarà impiegata nelle operazioni di perforazione.

Bergteamet AB si affida all’E88

La Bergteamet AB è nata nel 1999 ma arriva da una tradizione di un secolo di esperienza nel settore minerario. Dagli iniziali servizi di assistenza nel settore minerario locale si è poi sviluppata occupandosi di importanti progetti sia in Svezia che all’estero. L’impresa mette oggi a disposizione esperienza e know-how in numerosi progetti e in svariate condizioni geologiche.

Il Bobcat E88 è stato modificato per avere la possibilità di controllarlo a distanza. Questo per migliorare la sicurezza dei lavori e dell’ambiente. È stato inoltre necessario modificare l’escavatore per proteggerlo durante i lavori nelle difficili condizioni dei pozzi verticali sotterranei.

L’impiego del nuovo E88 modificato prevede il suo uso per realizzare inserire i pozzi di ventilazione. Uno dei primi è stato costruito a Lovön, a Drottningholm, fuori Stoccolma. Il processo operativo prevede un foro circolare a livello del terreno minando il materiale per poi asportarlo.

BOBCAT ha equipaggiato il midi E88 usato a Stoccolma con braccio triplice e tiltrotator oltre che radiocomando e protezioni supplementari

Bobcat

Il midi E88 viene calato nei pozzi dove si occupa del loro svuotamento strato su strato dopo aver fatto saltare la roccia con l’esplosivo.

Impiega anche un martello per rompere eventuali elementi rocciosi più resistenti

Le diverse fasi operative

Successivamente l’E88 viene posizionato nel foro praticato in cima al pozzo. L’ingresso è agevolato dalla geometria di braccio e brandeggio. L’uso a distanza con il radiocomando prevede anche l’uso di telecamere di bordo gestite da una sala di controllo collocata in posizione sicura. L’E88 è inoltre equipaggiato anche con un tiltrotator. In questo modo è possibile usare in modo comodo e produttivo un martello idraulico per rompere il materiale più resistente. È infine anche dotato di tubazioni dell’acqua per il controllo della polvere.

Sull’E88 sono state utilizzate queste dotazioni:

  • Radiocomando Åkerströms
  • Benne ABL
  • Finestrini antideflagranti Hammerglass
  • Lubrificazione Lincoln
  • Estintore automatico Forrex

Bobcat E88, un midi con impostazione da maxi

Abbiamo già parlato in passato dell’E88. Un mezzo che offre prestazioni elevate in rapporto al peso operativo e alle dimensioni compatte. Il motore è il conosciuto D24 a 4 cilindri Stage V di Bobcat. La potenza di regolazione è di 48,5 kW (65 cv).

La sua progettazione, come tutte le macchine della serie R2, prevede un’eccellente stabilità a 360 gradi anche quando si scava lateralmente o si movimentano carichi pesanti. La macchina si distingue infatti per il suo equilibrio grazie ai cingoli più lunghi, al design ottimizzato del contrappeso e ai rulli a doppia flangia che garantiscono un’eccellente stabilità laterale. Elementi che aumentano la sicurezza dell’operatore anche quando non è presente il contrappeso aggiuntivo opzionale.

BOBCAT ha pensato il suo E88 per impieghi molto duri

Bobcat

Il nuovo E88 R2 utilizzato in Svezia opera in un ambiente complesso e molto duro

Pensato per una semplice manutenzione

Il nuovo E88 serie R2 è stato scelto per questo impegnativo cantiere anche per il suo equilibrio complessivo. La sporgenza posteriore è di soli 32,7 cm senza contrappeso aggiuntivo. E’ quindi possibile utilizzare questa macchina da 8,9 tonnellate in spazi ristretti. Il design è pensato per avere la massima robustezza. Infatti il contrappeso con filettature in acciaio per impieghi gravosi agiscono da paraurti proteggendo i componenti essenziali. Bobcata ha protetto anche i tubi flessibili, le tubazioni in acciaio, le valvole anticaduta, le luci e gli altri componenti delicati.

Il concetto alla base di questa macchina della serie R2 di Bobcat prevede infatti l’uso di componenti comprovati e affidabili. Gli interventi di manutenzione o riparazione possono essere effettuati direttamente in cantiere grazie ai cofani ad ampia apertura che danno rapido accesso per raggiungere tutti i punti di manutenzione direttamente da terra.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati