BOBCAT è presente da tempo nel settore dei sollevatori telescopici con una gamma che, nel tempo, è cresciuta e si è profondamente specializzata. Tra cui i modelli frontali fissi che nascono nello stabilimento storico di Pontchateau. Ed è proprio dalla iniziale esperienza con i modelli destinati ai compiti gravosi dell’agricoltura che Bobcat ha sviluppato la sua gamma Waste Expert basata sui modelli TL35.70, TL34.65HF, TL38.70HF e TL43.80HF che appartegono alla nuova gamma Serie R. Macchine motorizzate con i propulsori Bobcat da 74 o 101 kW (99 o 135 cv) e che hanno una capacità di sollevamento da 3,4 a 4,3 tonnellate per un’altezza massima di sollevamento che va da 6,3 a 7,5 metri.

Bobcat ha una gamma di sollevatori telescopici specifica per il mondo del recycling e del waste

Bobcat

La gamma di telescopici Waste Expert è pensata in modo specifico per il mondo industriale pesante

I Waste Expert di Bobcat

I telescopici Bobcat sono apprezzati per la loro robustezza, efficienza e facilità d’uso. Si tratta di caratteristiche essenziali per l’impiego nelle applicazioni industriali intensive. Le aziende che si occupano infatti di smaltimento rifiuti e riciclo di materiali puntano proprio su questi tre punti fondamentali.

La visione del costruttore

Clement Rousseau, Product Manager per i telescopici, a proposito della gamma Waste Expert, sottolinea “La gamma Waste Expert si basa sulla nostra recente famiglia di telescopici serie R. Macchine che offrono comfort elevato, massima produttività ed un’affidabilità che è diventata proverbiale. Oltre a questo offre funzioni intelligenti, una struttura robusta con un funzionamento intuitivo ed un’ergonomia ben concepita”.

E continua “Le aziende di smaltimento e riciclo hanno bisogno di macchine versatili che siano in grado di eseguire le attività più svariate. Devono operare in spazi angusti e devono garantire la massima efficienza senza rinunciare alla massima sicurezza per l’intera giornata di lavoro. La Serie R di Bobcat ha oggi un una struttura molto robusta, una forza di strappo elevata insieme ad un baricentro basso ed un passo lungo. Oltre a questo l’impianto di raffreddamento è molto efficiente ed insieme agli altri plus si rivela ideale per i mercati dello smaltimento e del riciclo”.

“I telescopici Waste Expert, come tutte le nostre macchine, sono costruiti per i lavori più impegnativi. Offrono l’agilità e la versatilità necessarie per qualsiasi applicazione. Ma in particolare i modelli HF sono molto robusti e hanno funzionalità ad alta portata idraulica che garantisono capacità di sollevamento e carico ineguagliate”.

Bobcat ha una gamma specifica pensata per il mondo del waste

Bobcat

I telescopici Waste Expert sono progettati per operare tra rifiuti da riciclare o trattare

Il mondo del waste e del recycling

I siti di smaltimento e riciclo dei rifiuti sono ambienti di lavoro difficili. Le macchine che vi lavorano devono avere caratteristiche specifiche. Caratteristiche che hanno portato Bobcat a pensare la gamma Waste Expert. Si tratta di sollevatori telescopici caratterizzati da maggior robustezza strutturale e del powertrain. Gli assali sono infatti Dana Spicer specifici per impieghi gravosi. Oltre a questo sono presenti ulteriori protezioni rinforzate.

La testa del braccio è extra large, ed il braccio stesso è realizzato in acciaio alto resistenziale. Tutti i cilindri idraulici sono protettati sotto e all’interno del braccio. Come tutti i telescopici Bobcat, le macchine Waste Expert hanno un telaio scatolato saldato progettato per soddisfare cicli gravosi e offrono un’elevata luce libera da terra. La protezione sottoscocca si sviluppa sull’intera lunghezza per proteggere tutti i componenti vitali.

Bobcat ha pensato in modo specifico al mondo del riciclaggio

Bobcat

La struttura dei Waste Expert è pensata appositamente per il duro impiego del recycling

Le funzionalità aggiuntive

I Bobcat Waste Expert hanno inoltre funzionalità aggiuntive per lavorare in sicurezza in condizioni operative difficili,:

  • Griglia protettiva per parabrezza e tetto
  • Protezione per luci di lavoro e luci di marcia
  • Protezione extra per i serbatoi di olio e carburante
  • Protezione antipolvere per il braccio interno
  • Protezione del cilindro di inclinazione
  • Comando marcia FNR su leva sterzo e joystick
  • Inversore automatico della ventola
  • Estintore
  • Allarme di retromarcia a banda larga

La cabina. Elemento fondamentale per garantire comfort e sicurezza

I sollevatori telescopici Bobcat Waste Expert hanno lo stesso design di cabina utilizzato per i telescopici serie R. Stiamo quindi parlando di un ambiente di lavoro estremamente confortevole con interni di alta qualità e dal design contemporaneo. E’ evidente il branding della serie R. Ossia colori e texture che rispecchiano in modo chiaro il DNA della Lince. Dal design ergonomico, tutte le superfici sono state ottimizzate per offrire maggiore spazio e visibilità. I comandi sono retroilluminati e a portata di mano. Bobcat ha scelto una identica colorazione sia di giorno che di notte per una semplice e veloce individuazione.

BOBCAT ha pensato al comfort e alla sicurezza degli operatori con i telescopici Waste Expert

Bobcat

La cabina dei Waste Expert è dotata di tutte le protezioni necessarie per garantire la massima sicurezza all’operatore

Tanto spazio per l’operatore

I vani portaoggetti sono stati oggetto di grande attenzione. E’ infatti presente uno scomparto isotermico refrigerato o riscaldato che rende meno pesante la giornata di lavoro. L’insonorizzazione della macchina è un altro aspetto molto curato. Il livello di pressione sonora effettiva all’interno cabina è stato ridotto della metà.

Il sedile Grammer Maximo Dynamic è a sospensione pneumatica ed è riscaldato. Il joystick è nel bracciolo integrato e sospeso con il sedile per garantire massimo comfort di guida. Il display LCD a colori offre informazioni interattive e intuitive. Ora è disponibile anche nella versione touch screen da 7″. La radio è incorporata nel display insieme ad una pagina dedicata solo alla connessione con lo smartphone. In questo modo l’operatore può parlare in vivavoce senza distogliere le mani dai comandi.

La visualizzazione della telecamera posteriore appare sul display non appena si innesta la retromarcia. Lo specchietto laterale destro si regola elettricamente dal posto guida. Le luci di lavoro sono a LED per avere una completa visibilità a 360° anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità.

La cabina dei Waste Expert ha una visibilità ottimale

Bobcat

La cabina dei Waste Expert consente di avere una visibilità ottimale anche nel carico dei mezzi a sponde alte

Le funzionalità Bobcat

I telescopici Bobcat Waste Expert Bobcat dispongono di una trasmissione idrostatica variabile dal funzionamento intuitivo e sicuro. Dispone infatti anche di freno di stazionamento automatico per aumentare ulteriormente sicurezza e comfort. La gestione idraulica prevede le modalità di lavoro di carico e movimentazione di serie. E’ presente anche la modalità ECO che mantiene prestazioni idrauliche ottimali senza usare la massima potenza del motore. Infatti regola le funzionalità principali della macchina per ottenere un equilibrio tra massime prestazioni e ottimo rapporto prestazioni/consumo di carburante.

Il braccio telescopico è un’altra caratteristica importante della gamma “Waste Expert”. Offre infatti uno sbraccio eccellente nonché la possibilità di usare diversi accessori migliorandone portata e flessibilità grazie all’impianto idraulico performante.

Le macchine possono quindi svolgere molteplici attività in impianti di trattamento e recupero di materiali trasportando, sollevando e posizionando balle o materiali ingombranti. Oppure possono lavorare senza problemi al carico di grandi tramogge e rimorchi con sponde alte. Offrono quindi vantaggi reali per diversi settori di smaltimento e riciclo.

Bobcat

La gamma Waste Expert è dotata di tutte le funzionalità più evolute previste dal costruttore

Funzionalità per alte prestazioni sulle macchine “Waste Expert”

Bobcat offre inoltre diversi tipi di pneumatici. Si tratta di specifiche mescole e tracce per le diverse superfici che si possono trovare nei siti di smaltimento e riciclo. Tra questi anche i Michelin 460/70R24 BIBLOAD. Si tratta di pneumatici rinforzati con fili d’acciaio e con battistrada a diamante che offrono una maggiore resistenza all’usura e alle lacerazioni oltre ad un’eccellente fluidità di guida.

In alternativa è possibile equipaggiare le macchine con i nuovi Camso TLH 792S 13 R24. In questo caso si tratta di pneumatici pieni per impieghi gravosi con stabilità, durata e comfort ottimizzati. Oltre a questo offrono anche un’eccellente trazione. Con questi pneumatici le macchine hanno però una velocità di guida massima di 15 km/h. Inoltre sono dotate di assali rinforzati per impieghi gravosi che sopperiscono alla minore capacità di molleggio degli pneumatici stessi.

I sollevatori telescopici Bobcat Waste Expert permettono di affrontare il mercato del recycling in modo produttivo

Bobcat

I sollevatori telescopici permettono di caricare mezzi con sponde alte in modo rapido e sicuro

Alta portata idraulica

La tecnologia HF/High Flow (alta portata) è ora disponibile sui modelli HF e offre prestazioni e capacità idrauliche elevabili con una pompa di tipo Load Sensing da 190 l/min. Si colloca ai vertici della categoria ed è dotata di un distributore di tipo Flow Sharing. L’operatore può quindi mantenere il motore a velocità basse, consumando meno carburante, sfruttando i tempi di ciclo decisamente più rapidi. Per evitare il surriscaldamento dell’olio e la perdita di potenza la pompa è dotata di rilevamento del carico ed eroga quindi olio solo quando è necessaria potenza idraulica.

Bobcat adotta la tecnologia HF sui modelli Waste Expert di punta

Bobcat

La tecnologia HF consente di avere maccchine altamente prestazionali

Un propulsore che strizza l’occhio alla manutenzione

Il facile accesso al vano motore facilita la manutenzione della macchina. Sotto il cofano, i telescopici Waste Expert serie R sono azionati dall’ultima versione del motore Bobcat D34. Si tratta di un’unità dotata di trattamento dei gas di scarico con filtro antiparticolato (DPF). La rigenerazione automatica non riduce le prestazioni della macchina e non viene assolutamente percepita dall’operatore in fase di lavoro.

La garanzia di 3 anni è di serie

Infine è di grande valore la scelta di coprie anche i modelli della gamma Bobcat Waste Expert con una garanzia di 3 anni (o 3.000 ore) di serie per l’intera macchina. Questa può essere estesa a 5 anni (o 5.000 ore). Bobcat è l’unico produttore a offrire di serie una garanzia di 3 anni permettendo ai clienti di concentrarsi esclusivamente sulla propria attività senza preoccuparsi delle macchine.

La garanzia dei telescopici Waste Expert ha una durata di serie di 3 anni

Bobcat

Le macchine Waste Expert sono coperti da una garanzia di 3 anni di serie estendibile a 5 anni

La gamma Waste Expert

La gamma Bobcat di telescopici destinati al mercato del waste e recycling è dunque composta da quattro modelli.

TL35.70

Capacità massima di sollevamento3.500 kg
Altezza massima di sollevamento6.889 mm
Sbraccio orizzontale massimo4.002 mm
Potenza del motore99 cv

TL34.65 HF

Capacità massima di sollevamento3.400 kg
Altezza massima di sollevamento6.331 mm
Sbraccio orizzontale massimo3.369 mm
Potenza del motore135 cv

TL38.70 HF

Capacità massima di sollevamento3.800 kg
Altezza massima di sollevamento6.889 mm
Sbraccio orizzontale massimo4.002 mm
Potenza del motore135 cv

TL43.80 HF

Capacità massima di sollevamento4.300 kg
ltezza massima di sollevamento7.505 mm
Sbraccio orizzontale massimo4.022 mm
Potenza del motore135 cv
I telescopici Waste Expert sono pensati per un target che affronta lavori impegnativi

Bobcat

La polivalenza dei Waste Expert è pensata appositamente per affrontare le situazioni operative più disparate

In primo piano

Articoli correlati