BOMAG Asphalt Pro è la soluzione completa e basata sul cloud messa a punto dal costruttore per la pianificazione e ottimizzazione dell’intero processo di stesa. Grazie ad Asphalt Pro i tecnici di cantiere riducono in modo significativo gli sforzi per il controllo e la pianificazione dei cantieri di stesa. Permette infatti di sviluppare il progetto di pavimentazione della strada. Consente inoltre di monitorare il processo di stesa in corso e adottare rapidamente, se necessario, le eventuali contromisure.

Il software calcola il fabbisogno di asfalto e comunica con l’impianto di miscelazione, indica i percorsi più rapidi per raggiungere il cantiere e trasmette le modifiche programma sia all’impianto che agli autisti. Permette quindi di avere una consegna regolare della pavimentazione con la stesa continua senza interruzioni impreviste.

Bomag Asphalt Pro permette di controllare digitalmente tutto il processo di stesa del conglomerato

Bomag

Asphalt Pro permette di controllare completamente il processo di stesa del conglomerato

Dati completamente integrati

Bomag Asphalt Pro, per elaborare tutto questo processo, raccoglie tutti i parametri e i dati del cantiere in tempo reale. Il software è compatibile con tutti i costruttori di macchine e, naturalmente, con gli alimentatori, le finitrici e i rulli Bomag. Il tecnico di cantiere conosce quindi sempre la quantità di materiale già posato, il volume di asfalto trasportato o i tempi di consegna del carico successivo.

Per utilizzare il software è necessaria solo una connessione Internet. Anche se la connessione viene interrotta, i dati continuano ad essere raccolti offline in modo affidabile e vengono automaticamente sincronizzati con l’applicazione Cloud non appena viene ristabilita la connessione.

Bomag e la Smart Construction

Grazie alla gestione con Asphalt Pro si rispettano i requisiti QSBW 4.0 e QAA 4.0. Inoltre il cantiere diventa maggiormente efficiente. Infatti il confronto permanente tra valori richiesti e valori effettivi consente una pianificazione anticipata. Il responsabile del cantiere può infatti reagire rapidamente ai problemi che si presentano durante lo svolgimento delle operazioni. In questo modo si evita che la finitrice rimanga ferma, ad esempio, a causa della mancanza di asfalto.

Tutti i soggetti coinvolti nel processo, dal direttore del cantiere, all’impianto di betonaggio fino all’autotrasportatore, sono infatti informati direttamente in caso di cambiamento di programma nel corso dello svolgimento del cantiere. Se tutti i soggetti sono informati, infatti, vi è velocità di installazione ed un elevato livello di qualità di stesa.

BOMAG ha sviluppato Asphalt Pro per essere completamente controllabile tramite smartphone

Bomag

Asphalt Pro è uno strumento operativo completamente controllabile tramite smartphone

La semplicità di impiego

Asphalt Pro contribuisce inoltre ad avere una documentazione trasparente e completa. È infatti possibile leggere le informazioni dei sensori della finitrice. La larghezza di stesa, lo spessore dello strato e la temperatura sono documentati nel tempo e, opzionalmente, collegati ai dati GPS ad alta precisione. La documentazione può anche integrare facilmente i dati o i valori di misurazione come parte di un controllo dell’intera area compattata con i rulli ed effettuata con BOMAP, applicazione di Bomag. Quindi Asphalt Pro raccoglie tutte le informazioni relative alle passate di compattazione, temperatura, valore EVIB, frequenza e ampiezza di compattazione.

L’altro elemento fondamentale è di avere sempre sotto controllo ogni singola fase del processo. Dalla produzione del conglomerato, al suo trasporto, alla stesa fino alla definitiva compattazione. Ogni elemento imprevisto, dal semplice guasto di un mezzo di trasporto fino a problemi di produzione nell’impianto, viene quindi tenuto sotto controllo con una soluzione immediata a quello specifico problema.

Bomag Asphalt Pro è pensato per essere gestito interamente in cantiere

Bomag

Tutto il ciclo di stesa, dalla produzione del conglomerato alla sua compattazione finale, è controllabile da Asphalt Pro

In primo piano

Articoli correlati