BOMAG ha reso disponibile il suo nuovo sistema di sicurezza Emergency Brake Assist. Già premiato agli Innovation Award di Intermat 2024, il nuovo sistema ha superato tutte le certificazioni richieste dalle normative. Un iter positivo che consente al costruttore tedesco di allestire i rulli tandem con sterzo a ralla della generazione AP-5.

Il nuovo BOMAG Emergency Brake Assist consente di evitare le situazioni pericolose in cantiere grazie a nuovi componenti e tecnologie. L’azienda ha infatti studiato l’interazione ottimale tra uomo e macchina. Si tratta quindi di un processo fondamentale che ha portato ad un aumento della sicurezza in cantiere. Il rischio specifico dell’investimento è infatti quello principale all’interno dei cantieri stradali. Soprattutto nelle fasi concitate della compattazione del manto bituminoso appena steso.

L’analisi delle situazioni operative grazie anche ad algoritmi che si basano sull’AI ha portato al pieno sviluppo dell’ultimo sistema di assistenza automatizzata BOMAG Emergency Brake Assist.

BOMAG vuole evitare collisioni e investimenti

L’assistenza alla frenata di emergenza BOMAG impedisce quindi le collisioni durante il funzionamento. Al contempo protegge dai danni il manto appena steso. Effettua infatti una continua scansione dell’ambiente circostante la macchina individuando preventivamente potenziali pericoli. Se questi pericoli sono presenti avvi in automatico una risposta di guida appropriata.

Bomag

L’Emergency Brake Assist riconosce ostacoli statici ed in movimento impostando automaticamente strategie per evitare collisioni e investimenti di persone

Il controllo dell’ambiente basato sul Lidar

Il sistema si basa sulla sofisticata tecnologia Lidar multilivello. Il rullo BOMAG è quindi in grado di rilevare con precisione l’ambiente circostante. Questo gli consente di proiettare il percorso sulla base di velocità e angolo di sterzata. Ma al contempo vengono presi automaticamente in considerazione anche altri parametri operativi. Fra questi, ad esempio, se il rullo è in modalità di marcia a granchio.

In questo modo è possibile rilevare in modo affidabile eventuali persone e oggetti nella corsia di marcia della macchina. Il sistema BOMAG Emergency Brake Assist riconosce inoltre sia gli ostacoli statici che quelli in movimento. Quindi localizza gli oggetti e le persone potenzialmente a rischio in seguito al movimento della macchina.

Si tratta quindi di una soluzione completamente integrata che permette alla macchina di “vedere dietro l’angolo” individuando gli ostacoli prima che si verifichino situazioni critiche.

Bomag Lidar è alla base dell'Emergency Brake Assist

Bomag

Il sistema si basa sul collaudato Lidar

Un sistema di sicurezza automatizzato che si adatta all’operatore

Il passo successivo ha permesso a BOMAG di evitare la collisione. Infatti, una volta individuato un potenziale pericolo, l’assistenza alla frenata di emergenza si attiva in automatico. Per fermare la macchina adotta inoltre diverse strategie di frenata. Se la situazione lo consente il rullo rallenta semplicemente il proprio ritmo operativo. Una classica situazione di questo tipo è rappresentata da una persona che è stata individuata sul percorso e che, spostandosi, si allontana nuovamente dalla situazione di pericolo.

Il BOMAG Emergency Brake Assist contribuisce sia ad evitare gli infortuni sia alla salvaguardia del manto appena steso. Infatti utilizza procedure di rallentamento automatico che proteggono l’asfalto dai danni provocati dalle frenate brusche. Infatti le strategie di anticipazione e frenata preventive riducono al minimo il rischio di danni al manto e aumentano la durata della superficie stradale.

Una gestione intuitiva

L’altro aspetto fondamentale è rappresentato dal sistema di assistenza visualizzato e gestito sul touchscreen installato di serie nei rulli tandem BOMAG con sterzo a ralla. E’ inoltre possibile personalizzare l’Emergency Brake Assist in base al comportamento di guida dell’operatore e alla situazione nel cantiere. Inoltre gli operatori possono sempre regolare la frenata su tre livelli di intensità.

Bomag

La gestione dell’Emergency Brake Assist è intuitiva e personalizzabile

BOMAG fornisce il miglior supporto per l’operatore

Perché un cantiere sia gestito in sicurezza occorre però che il personale sia competente, formato e prudente. Infatti tutti i sistemi di assistenza BOMAG mirano a supportare al meglio la responsabilità ed il know-how degli operatori. Un obiettivo ottenuto proprio grazie alle soluzioni tecniche. Il BOMAG Emergency Brake Assist aiuta quindi ad evitare le collisioni soprattutto in condizioni di cattiva visibilità in cantiere. Come ad esempio nei lavori notturni e al crepuscolo. L’assistenza alla frenata di emergenza costituisce dunque un importante passo avanti nella tecnologia di sicurezza per le macchine stradali. Infatti presenta diversi vantaggi, sia per le imprese, sia per i responsabili di cantiere, sia per gli operatori. In definitiva si tratta di una soluzione innovativa che migliora in modo decisivo l’efficienza e la sicurezza nei cantieri stradali.

Potrebbe interessarti

In primo piano

Articoli correlati