Bosch Rexroth continua a crescere
Bosch Rexroth ha concluso un 2021 da rcordo. L’acquisizione degli ordini è aumentata del 44% per un valore di 7,5 miliardi di euro. Le vendite sono invece aumentate del 20% per un totale di 6,2 miliardi di euro che riportano l’azienda al livello precrisi nel secondo anno di pandemia.
Bosch Rexroth ha concluso con successo l’esercizio 2021 nonostante il contesto difficile. L’acquisizione degli ordini è aumentata del 44%. Raggiungendo così il valore record di 7,5 miliardi di euro e garantendo ulteriore crescita. Le vendite sono invece aumentate del 20%. Si è quindi toccato quota 6,2 miliardi di euro riportando l’azienda al livello precrisi nel secondo anno di pandemia.
Vendite solide e acquisizione ordini da record
Al di fuori della Germania Bosch Rexroth ha registrato la crescita più alta su base annua in Europa. Si parla di vendite per 2 miliardi di euro per una percentuale pari al 23,5%. In Germania sono invece aumentate del 18,2% arrivando così a 1,3 miliardi di euro. Nelle Americhe, le vendite sono cresciute del 18,3%. Qui si è toccato quota 1,1 miliardi di euro. In Asia sono aumentate del 15,9% raggiungendo 1,8 miliardi di euro.
Bosch Rexroth ha ottenuto ordini per 7,5 miliardi di euro. Ha quindi aumentato il volume del 43,1% rispetto all’anno precedente. Il business della tecnologia oleodinamica, caratterizzato da alti volumi, ha goduto di una solida e forte domanda. Sono anche cresciute con forza anche le richieste di automazione.
Aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo
Bosch Rexroth ha investito 344 milioni di euro in ricerca e sviluppo con un aumento del 5,8%. In particolare si è investito nell’elettrificazione delle macchine da lavoro, nell’automazione di fabbrica e nel portafoglio basato sulla piattaforma ctrlX Automation. Oltre che nei sistemi di assi integrati nell’oleodinamica industriale.
Con circa 180 milioni di euro, l’azienda ha quindi investito il 78,2% in più nel suo network di produzione internazionale rispetto all’anno precedente. Ha quindi rinnovato le capacità produttive in Germania, Turchia, Cina e Italia.
Bosch Rexroth
I numeri del 2021 del colosso tedesco sono da record con un fatturato di 6,2 miliardi e un portafoglio ordini per 7,5 miliardi di euro
Le innovazioni premiate di Bosch Rexroth
Il nuovo attuatore elettrico per valvole sottomarine Sva R2 di Bosch Rexroth, il più compatto al mondo, è stato premiato all’Hannover Messe 2021, dove ha ottenuto l’Hermes Award 2021. Si tratta di un attuatore per l’apertura e la chiusura sicura delle valvole utilizzato sul fondale marino. Contribuisce a ridurre notevolmente le emissioni di CO2 dei sistemi di processo oltre che i rischi ambientali. La piattaforma ctrlX Automation ha vinto il premio per l’innovazione “Der Deutsche Innovationspreis 2021”.
La piattaforma modulare e scalabile eLion di Bosch Rexroth è fondamentale per i produttori di macchine da lavoro. Che possono quindi utilizzare una trasmissione elettrica per sviluppare rapidamente sistemi a zero emissioni. Questo per applicazioni di lavoro e trazione su macchine ibride o completamente elettriche. A questo scopo Bosch Rexroth offre motori elettrici, generatori e inverter altamente efficienti e potenti. Componenti che sono associati alle tecnologie di trasmissione e all’oleodinamica e integrati da un software modulare.
Bosch Rexroth: sostenibilità di processo e di prodotto
La sostenibilità non ha solo un ruolo importante nelle innovazioni del portfolio di prodotti Bosch Rexroth. I 47 siti di produzione sono climaticamente compatibili già dal 2020. In una fase successiva, l’azienda intende ridurre le emissioni indirette di CO2 lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Questo impegno riguarda sia l’uso di materie prime, sia le emissioni nella produzione di prodotti semilavorati. Questo coinvolgendo i fornitori e gli utilizzatori effettivi del prodotto realizzato. L’obiettivo è ridurre del 15% le emissioni di CO2 della filiera entro il 2030.