BRIGADE ELECTRONICS è un chiaro punto di riferimento per quanto riguarda le telecamere panoramiche applicate al mondo delle macchine. Tutti gli addetti ai lavori, infatti, conoscono e apprezzano le soluzioni del costruttore che hanno permesso di alzare in modo esponenziale il livello di sicurezza in cantiere. Ma non solo. Anche in tutte quelle applicazioni dove l’interferenza uomo-macchina comporta elevati livelli di rischio.

L’azienda ha ora compiuto un ulteriore passo avanti. Ha infatti implementato sofisticati algoritmi di riconoscimento di persone e cose. Questo passo permette di fornire un aiuto ancora più incisivo e attivo agli operatori che utilizzano macchine in contesti pericolosi. Algoritmi che si basano su processi impiegati dall’Intelligenza Artificiale. Sono quindi in grado di apprendere e migliorare nel tempo dinamiche legate a situazioni sempre più imprevedibili e complesse.

Brigade Elettronica fornisce da tempo soluzioni operative per aumentare la sicurezza

BRIGADE

Le soluzioni specifiche del costruttore hanno scritto pagine importanti per la sicurezza operativa in ogni contesto applicativo.

Le telecamere AI di Brigade

Infatti le elecamere AI si distinguono da quelle tradizionali per veicoli grazie alle loro caratteristiche del tutto eccezionali. Utilizzano una telecamera ad alta definizione (HD) con potenza di elaborazione incorporata. Questo consente di identificare con precisione le persone all’interno del campo di rilevamento. Il risultato immediato è la sensibile riduzione dei falsi allarmi. Inoltre, rispetto ai modelli precedenti, queste telecamere offrono una migliore visibilità nella parte sia anteriore che posteriore del veicolo.

Brigade ha presentato le nuove telecamere che funzionano con meccanismi di AI

BRIGADE

Le nuove telecamere funzionano con algoritmi gestiti dalla AI che permettono di avere chiare indicazioni sul movimento delle persone nella zona pericolosa della macchina. I risvolti positivi in termini di sicurezza sono elevatissimi.

Anteriore e posteriore

Le telecamere di rilevamento intelligente AI di Brigade sono disponibili nei formati anteriore e posteriore. Si tratta di una specifica scelta legata alla volontà di fornire un elevato livello di sicurezza agli operatori e risolvere le problematiche legate a qualsiasi tipo di situazione. Coloro che si occupano di sicurezza nell’uso delle macchine sottolineano l’importanza di questi dispositivi. Infatti forniscono un aiuto concreto a chi, ogni giorno, si trova a dover affrontare situazioni di rischio in continuo divenire. Situazioni spesso legate spesso a cattivi comportamenti delle persone.

Parliamo ad esempio del mancato rispetto di divieti, disposizioni operative o passaggi pedonali obbligati. Dall’altro lato gli operatori, soprattutto a fine turno, si trovano a dover affrontare i rischi in condizioni di stanchezza fisica e mentale. Chi invece guida veicoli commerciali di ogni tipo e dimensione nei centri urbani, ma non solo, è continuamente in allerta. Infatti la presenza di pedoni e utenti su due ruote è uno dei rischi maggiori. Le telecamere AI sono quindi un fondamentale strumento di sicurezza sia passiva che attiva.

Le soluzioni Brigade aumentano la sicurezza dei veicoli industriali

BRIGADE

Le nuove telecamere sono sviluppate in modo specifico per il funzionamento anteriore e posteriore eliminando gli angoli ciechi

I vantaggi dell’AI

Thierry Bourgeay, Senior Product Manager di Brigade Electronics, ha sottolineato che “L’introduzione delle telecamere AI da parte di Brigade Electronics è destinata ad avere un impatto significativo sul panorama della sicurezza dei veicoli commerciali. Le loro caratteristiche e capacità avanzate le rendono uno strumento prezioso per gli operatori delle flotte e i conducenti, garantendo che le nostre strade siano più sicure e protette che mai”.

Gli incidenti su strada

Quasi ogni settimana, ciclisti e pedoni sono coinvolti in collisioni con veicoli commerciali. Molti utenti vulnerabili della strada non sono consapevoli degli angoli ciechi anteriori e posteriori dei mezzi pesanti. Una situazione di distrazione e/o inconsapevolezza che provoca incidenti gravi a causa della mancanza di visibilità del conducente.

Il team di Brigade parte dal presupposto che i conducenti di mezzi pesanti necessitino della visione sia diretta sia indiretta. Oltre che, ovviamente, di altri dispositivi di sicurezza all’avanguardia come la tecnologia passiva e attiva. Un mix che permette di avere una sicurezza ottimale.

Le telecamere AI sono una nuova generazione di rilevamento attivo degli angoli ciechi. Utilizzando infatti l’intelligenza artificiale, le telecamere rilevano e riconoscono la forma umana all’interno dell’area di rilevamento predefinita. In questo modo avvertono il conducente in modo affidabile. Avviso che avviene sia visivamente che acusticamente prima che si verifichi una possibile collisione. L’elaborazione dell’immagine è integrata nella telecamera il che significa che non è necessario altro hardware.

Potrebbe interessarti

Brigade, un Samoter sicuro e intelligente

Brigade Elettronica ha presentato a Samoter le sue novità in tema di telecamere funzionanti secondo i criteri di Intelligenza Artificiale. Un passo avanti decisivo in termini di sicurezza che si accoppia con i sistemi di rilevamento RFID cruciali per aumentare la sicurezza operativa in contesti comp…

In primo piano

Articoli correlati