CASE ha inaugurato ufficialmente la linea di produzione della nuova pala gommata compatta elettrificata. La linea trova casa nello stabilimento storico di Lecce in cui erano prodotte, negli anni ’70 e ’80, anche le pale cingolate che ebbero grande successo. Ed è proprio nel centro R&D di questo stabilimento che il nuovo modello gommato elettrificato è stato ideato e progettato.

La pala sarà commercializzata con la doppia livrea di CASE e New Holland con le sigle, rispettivamente, 12EV e W40X. Da qui raggiungeranno i mercati globali per rispondere alla domanda di macchinari a zero emissioni nei settori delle costruzioni e dell’agricoltura.

La nuova pala gommata completa l’offerta di veicoli elettrificati compatti dell’azienda. Una piccola gamm che include già i due mini escavatori, sempre elettrificati, prodotti a Cesena. Con queste macchine CNH vuole rispondere alla domanda di propulsioni alternative. Un tipo di mezzi, quelli elettrificati, che stanno trovando spazio soprattutto in nord Europa anche alla luce di normative fiscali specifiche che agevolano l’acquisto di questi tipi di mezzi. Ovviamente per un impiego sia in agricoltura, sia in aree metropolitane.

CASE commercializza la nuova pala elettrificata con la sigla 12EV

Case CE

La 12EV è la sigla per il marchio dell’Aquila di Mare

Lo stabilimento di Lecce riveste un nuovo ruolo per CASE

Lo stabilimento CASE di Lecce ha recentemente festeggiato 50 anni di attività. Si tratta di uno dei principali centri produttivi di CNH In Italia e nell’area EMEA. Occupa una superficie di 600.000 mq ed ospita 7 linee di prodotto (pale gommate, pale gommate compatte, terne, sollevatori telescopici e grader). In totale parliamo di 203 modelli per complessive possibili 4896 diverse configurazioni.

Dal 2020 al 2023 i volumi di produzione sono cresciuti segnando un + 88% tra il 2020 ed il 2022. Con un ulteriore 14% nel 2023. Quest’ultimo è l’anno che ha registrato il numero massimo di macchine prodotte dalla sua fondazione.

CASE punta i riflettori su Lecce

Case CE

Lo stabilmento di Lecce è centrale per il costruttore di macchine movimento terra

Gli investimenti infrastrutturali

CASE ha inoltre implementato importanti miglioramenti infrastrutturali e ambientali. Nel 2022 vi è quindi stato un ulteriore investimento di circa 13 milioni di euro (parte del progetto Converto, cofinanziato dalla Regione Puglia) che ha permesso l’installazione di un nuovo impianto di verniciatura. Inoltre è stata adottata una nuova macchina per il taglio al plasma. Il primo ha migliorato significativamente la qualità dei prodotti. Al contempo ha ridotto l’impatto ambientale grazie ad un utilizzo più efficiente dell’acqua.

La nuova macchina per il taglio ha invece incrementato la produttività. Al contempo ha diminuito gli scarti e i costi di manutenzione. L’adozione di un sistema fotovoltaico che copre il 40% dell’area produttiva conferma inoltre l’impegno verso la sostenibilità e l’autosufficienza energetica del sito produttivo.

CASE, all’interno del progetto Converto, ha investito nella realizzazione di nuove sale per il testing dei veicoli elettrificati e per il controllo dell’operatività in condizioni climatiche estreme (da -50° a +50°).

CASE ha presentato la 12EV

Case CE

La 12EV è una pala compatta elettrificata da 3,4 tonnellate di peso operativo

La visione della Regione Puglia

Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, ha commentato il rapporto che lega lo stabilimento al territorio “Questo complesso industriale è da tempo un punto di riferimento per molte aziende salentine. Infatti beneficiano dell’indotto legato alla produzione ed è anche un polo importante a livello di occupazione. Siamo quindi felici che CASE continui a credere ed investire in questa importante realtà con prodotti e progetti dagli elevati contenuti tecnologici”.

Lo stabilimento di Lecce è sempre più centrale per CNH

Case CE

L’inaugurazione della nuova linea aumenta la capacità produttiva dello stabilimento di Lecce

In primo piano

Articoli correlati