CASE CE. La scelta di Hywel Griffiths Plant Hire and Groundworks per i suoi nuovi escavatori
CASE CE ha fornito diversi nuovi escavatori a Hywel Griffiths Plant Hire and Groundworks per l'ampliamento della sua flotta. L'azienda gallese ha confermato il marchio dopo le positive esperienze del passato con il costruttore e il locale concessionario.
CASE CE ha fornito diverse macchine alla Hywel Griffiths Plant Hire and Groundworks. L’azienda gallese ha infatti ampliato il proprio parco macchine con i mezzi dell’Aquila di Mare dopo le positive esperienze del passato.
Griffiths spiega infatti che “Ci stavamo pensando da un po’ di tempo e avevamo un CASE 1650M in demo. Alla fine, però, abbiamo optato per un 1150M, perché si adattava meglio al nostro lavoro“.
Da allora in poi l’impresa ha ampliato la sua flotta con i macchinari CASE. Oggi il parco macchine aziendale comprende un mini da 1,2 tonnellate, un CX85D SR da 8 tonnellate, tre escavatori cingolati CX130E da 13 tonnellate, un CX145D SR, un CX225D e un CX245D SR. Un secondo CX245D SR è attualmente in fase di ordinazione per sostituire una macchina più vecchia.
Tutti gli escavatori, ad eccezione del CX130E, sono modelli short-radius che consentono un accesso più facile a cantieri ristretti e riducono il rischio di potenziali danni da impatto in aree di lavoro congestionate. Il giudizio di Griffiths è infatti perentorio “La capacità di sollevamento è davvero buona anche con il raggio posteriore ridotto“.
Case CE
Il CX85D SR si caratterizza per il braccio su ralla
Le macchine CASE CE di Griffiths
L’azienda gallese ha acquistato tutti i macchinari con caratteristiche specifiche in base al tipo di lavori svolti. Oltre a questo sono stati tutti equipaggiat con tilt-rotatore della svedese Steelwrist per aumentarne la versatilità.
Case CE
Tutti i nuovi escavatori sono equipaggiati con tiltrotator della Steelwrist
Midi “su misura”
Entrando nel dettaglio il CX85D SR è allestito con pattini allargati da 600 mm e braccio mono montato su ralla e non su brandeggio. Salendo verso le 13 e le 14 tonnellate abbiamo invece pattini da 800 mm che aumentano la capacità di galleggiamento sui terreni cedevoli tipici del Galles. Inoltre aumenta anche la stabilità su terreni in pendenza e negli sbracci laterali.
I numeri dei consumi
Fra i punti di forza degli escavatori CASE CE ci sono sicuramente i consumi che determinano un risparmio considerevole. Griffiths afferma infatti “Abbiamo constatato che il CX130E costa circa £ 7,50-9,00 all’ora con carburante rispetto alle nostre macchine precedenti da £ 13-15 l’ora. Si tratta di un risparmio enorme che deriva non solo dalle macchine ma anche dalla gestione della manutenzione del concessionario Riverlea. Prima ci occupavamo della manutenzione complessiva internamente. Ora invece abbiamo un pacchetto di assistenza con CASE curato completamente da Riverlea. Con un costo che arriva ad essere la metà rispetto ad alcuni concorrenti“.
Case CE
Il CX130E si caratterizza per i consumi molto contenuti
Case CE
I cantieri della Griffiths sono oggi sempre più caratterizzati dal marchio
Gli altri aspetti fondamentali riguardano i pacchetti finanziari messi a disposizione da costruttore e concessionario. Griffiths ha infatti sottolineato che “CASE Finance è molto conveniente. Finanziamo circa il 40% della macchina a condizioni molto convenienti”.
Case CE
Il CX145D SR è uno dei modelli più apprezzati del costruttore