Caterpillar, 5 miliardi di tonnellate con i dumper autonomi
Caterpillar sta incrementando sempre più i propri dumper a guida autonoma. Oggi sono 550 i mezzi in azione su tre continenti e grazie al Cat MineStar Command hanno aumentato efficienza e sicurezza superando i 5,5 miliardi di tonnellate di materiale trasportato con la previsione di superare la soglia di 1,57 miliardi di tonnellate nel 2022.
Caterpillar lavora da tempo per ottimizzare soluzioni tecnologiche in grado di aumentare l’efficienza. Fra queste anche la guida autonoma. Un’applicazione che riguarda soprattutto i dumper utilizzato nel trasporto del materiale all’interno delle miniere. Scenari standardizzati con produzioni industrializzate, quindi, che permettono di provare e affinare quanto di meglio oggi il mercato può offrire.
Stiamo quindi parlando del Cat® MineStar™ Command, sistema che permette di rendere completamente autonomi i dumper impiegati in questi contesti.
Il costruttore aveva annunciato nove mesi fa il traguardo di 4,4 miliardi di tonnellate trasportate con questo tipo di tecnologia di controllo. E’ di questi giorni il superamento di un altro importante traguardo che segna un’ulteriore e importante tappa nella storia della tecnologia digitale applicata alle macchine. In questi giorni i dumper Caterpillar hanno infatti superato i 5,5 miliardi di tonnellate movimentate grazie alla guida autonoma. Con il prossimo step fissato nel superamento del precedente record annuale e che si dovrebbe attestare a 1,57 miliardi di tonnellate nel 2022.
Una flotta di 550 dumper autonomi Caterpillar
Ad oggi sono più di 550 i dumper da miniera dotati di Cat® MineStar™ Command che operano in tre diversi continenti. Una flotta che, negli ultimi nove anni, ha percorso quasi la distanza media tra la Terra e Marte annullando le perdite di tempo.
Denise Johnson, presidente del gruppo di Caterpillar Resource Industries, in proposito ha sottolineato “Nel 2013 abbiamo collocato le nostre prime flotte di dumper autonomi nell’Australia occidentale nelle miniere della FMG Solomon e BHP Jimblebar. Da allora, i dumper che utilizzano Cat® MineStar™ Command hanno percorso in sicurezza quasi 200 milioni di km. Stiamo parlando di una cifra che eqauivale a più del doppio dell’esperienza nelle operazioni di guida autonoma di qualsiasi casa automobilistica. Grazie a questa fondamentale esperienza, Caterpillar ha aumentato del 40% il numero di dumper con guid autonoma negli ultimi due anni. Riteniamo che l’automazione sia una delle tante chiavi per aumentare l’efficienza aumentando il valore di cui le grandi miniere hanno bisogno. Un tassello fondamentale verso la transizione energetica e verso operazioni più sostenibili”.
Marc Cameron, vicepresidente di Caterpillar Resource Industries, aggiunge “I nuovi dumper Cat 798 AC a trazione elettrica sostituiranno l’intera flotta presso la miniera di Escondida. Si tratta di macchine caratterizzate da tecnologie che vanno nella direzione della guida autonoma e della decarbonizzazione. L’accordo consente a Escondida di accelerare l’attuazione della sua pianificazione in tema di guida autonoma grazie al sistema Cat® MineStar™ Command”.
Caterpillar
Il sistema Cat MineStar Command permette di implementare efficienza, produttività e sicurezza nelle miniere
La guida autonoma nel mining
Caterpillar ha attrezzato le flotte di 13 clienti in 23 diverse località con le sue soluzioni di guida autonoma. A partire dalle miniere di ferro di Solomon e Jimblebar le soluzioni Caterpillar ora gestiscono sabbie bituminose, rame, oro, carbone, litio e fosfato.
I dumper del costruttore con dimensioni da 210 a 410 tonnellate operano in piena autonomia permettendo di organizzare in modo più efficiente tutto il ciclo produttivo. Stiamo parlando dei modelli Cat 789D, 793D, 793F, 797F a motorizzazione diesel e di quelli a trazione elettrica Cat 794 AC e 798 AC. Fra le altre cose il sistema Cat® MineStar™ Command è disponibile in kit retrofit per l’allestimento di dumper convenzionali già in uso.
Caterpillar
I dumper del costruttore dotati del sistema Cat MineStar Command appartengono ad ogni classe di portata e permettono di aumentare la produttività all’interno dei siti estrattivi
La crescita della guida autonoma
Dal 2019 a oggi Caterpillar ha attrezzato otto dei nove siti equipaggiati di guida autonoma. Sean McGinnis, vicepresidente e direttore generale di Cat Mining, ha infatti precisato che “Nel 2023 attrezzeremo per la guida autonoma i dumper della classe da 153 tonnellate presso la miniera di litio-boro Rhyolite Ridge di Ioneer Ltd. Questo è il primo progetto “greenfield” in Nord America a utilizzare un sistema di guida autonomo. Stiamo infatti assistendo a un cambiamento verso la guida autonoma sui nuovi dumper Caterpillar. Mentre le grandi miniere con una flotta di oltre 70 dumper sono state le prime ad adottare questa tecnologia, stiamo notando la concreta fattibilità economica anche nelle aziende con meno di 15 dumper”.
Caterpillar sta sperimentando continuamente nuove soluzioni alla ricerca di opportunità per ampliare l’uso dell’automazione aumentando sicurezza ed efficienza. Il costruttore vede infatti un grande potenziale per la guida autonoma con il Cat® MineStar™ Command nel settore delle cave e degli aggregati. Fra le altre cose la tecnologia di guida autonoma di Caterpillar è stata implementata sul dumper per l’innaffiamento delle piste Cat 789D che opera presso la miniera Gudai-Darri di Rio Tinto in Australia. Si tratta nello specifico del primo dumper autonomo al mondo usato per l’abbattimento automatizzato delle polvervi sulle piste di trasporto.