CATERPILLAR lancia sul mercato la nuova pala gommata compatta 903 motorizzata con il propulsore self-made C1.7. Rispetto alla precedente 903D, la nuova versione presenta una maggiore potenza per avere prestazioni superiori. E’ inoltre presente il nuovo attacco idraulico compatibile Bob-Tach per avere la massima versatilità con tutti gli accessori del mercato di questa specifica categoria.

La cabina è inoltre stata ridisegnata con uno stile che offre ora più spazio per le gambe. Inoltre agevola entrata ed uscita aumentando il comfort giornaliero. Un punto fondamentale, quest’ultimo, visti i classici campi applicativi di una pala compatta che richiedono frequenti salite e discese da parte dell’operatore.

La motorizzazione Caterpillar C1.7

Il nuovo modello adotta il motore Cat C1.7 che fornisce all’operatore una potenza superiore del 17% rispetto alla versione precedente. L’aumento di potenza consente quindi prestazioni migliori in spinta. Soprattutto nel corso del lavoro in pendenza per l’utilizzo simultaneo delle funzioni di guida, sterzata e sollevamento. La nuova pala gommata compatta offre inoltre una maggiore capacità di carico al massimo angolo di sterzata arrivando ad un valore di 2.552 kg.

Joel Grimes, Product Manager per le pale compatte Caterpillar, spiega infatti “La nostra 903 migliora le caratteristiche di base della precedente 903D. Dispone infatti di un comfort migliorato e di un superiore accesso per la manutenzione. Aumentata anche la sicurezza migliorando ulteriormente i punti di forza della precedente versione. Il nuovo modello ha infatti un motore più potente, un design dell’attacco rapido che permette di dialogare con tutte le attrezzature del mercato e prestazioni idrauliche multifunzione migliorate. L’obiettivo principale è infatti quello di aumentare ulteriormente lo standard di produttività per questa classe di macchina”.

La nuova Caterpillar 903 alza il livello prestazionale grazie al motore C1.7

CATERPILLAR

La nuova 903 offre prestazioni superiori rispetto al modello precedente

Maggiore comfort, maggiore efficienza

Il posto guida è progettato per offrire un comfort superiore. Come anticipato progettisti Caterpillar hanno aumentato lo spazio per le gambe e adottato un posizionamento più ergonomico dei pedali. Entrata e uscita sono ora più semplici ed inoltre è disponibile in opzione la guida opzionale sensibile alla velocità. Il joystick multifunzione consente un pieno controllo di tutto l’impianto idraulico, compresa la terza funzione che ora è standard.

Il motore ha uno sbalzo posteriore minimo che si traduce in un’eccellente visibilità a 360°. Un plus importante quando si lavora in zone molto strette. Il sedile è ora completamente regolabile rendendo più semplice trovare la posizione operativa preferita.

La nuova 903 ha un posto guida completamente rivisto

CATERPILLAR

Rivisto il posto guida per aumentare comfort e sicurezza operativa

Prima di ogni cosa vengono le attrezzature

Su una macchina di queste dimensioni è fondamentale l’impiego delle attrezzature. La nuova Caterpillar 903 può essere quindi equipaggiata, in opzione, con un attacco idraulico per minipale (SSL) rendendo possibile cambi più rapidi ed efficienti. Il nuovo attacco rapido è inoltre dotato di una finestra di visualizzazione che consente all’operatore di vedere bene le punte delle forche. L’impianto idraulico ausiliario eroga una portata superiore a quella precedente. Parliamo quindi di 54,9 l/min alla pressione di lavoro di 230 bar. E’ quindi possibile avere una maggiore potenza idraulica per azionare utensili di lavoro idraulici come benne a pinza, piccole spazzole e così via.

Il powertrain è stato potenziato aumentando la trazione anche in condizioni di fondo scivoloso. E’ infatti disponibile il bloccaggio del differenziale anteriore con quello posteriore in opzione. La sua attivazione avviene in tempo reale da parte dell’operatore con un apposito comando. Sono inoltre disponibili il controllo del motore e della velocità di avanzamento per lavorare con attrezzature come le scope idrauliche. In opzione è disponibile un cablaggio elettrico per utensili che consente alla nuova Caterpillar 903 di utilizzare più attrezzature rispetto al modello precedente.

La Caterpillar 903 ha un impianto idraulico pensato per le attrezzature

CATERPILLAR

Impianto idraulico e attacco rapido sono stati rivisti nell’ottica di un impiego intenso delle attrezzature

La visione storica delle pale Caterpillar

La nuova 903 si basa sulla precedente 903D. Una visione storica che ha portato Caterpillar ad essere uno dei punti di riferimento nel mercato delle pale gommate. La geometria è a “Z” offrendo un’elevata forza di strappo. Al contempo permette di avere comunque un efficiente controllo nelle applicazioni con le forche. Di serie abbiamo le funzioni “flottante” e “ritorno automatico alla posizione di scavo”. Due dotazioni non scontate su pale gommate di queste dimensioni.

Interessanti i dati geometrici. Sono infatti disponibili la versione standard con altezza al perno di 3.086 mm e quella ad alto sollevamento che sale fino a 3.227 mm. Quest’ultima permette di aumentare l’efficienza operativa in molte applicazioni di movimentazione e carico.

Il cofano motore è completamente apribile ed offre un facile accesso al vano motore. Da qui si controllano i radiatori affiancati ed il filtro del gasolio con separatore dell’acqua. In opzione sono disponibili il prefiltro dell’aria di aspirazione e lo schermo di riparo del radiatore che permette di avere una maggiore pulizia quando si lavora in ambienti fortemente polverosi.

MotoreCaterpillar C1.7
Potenza lorda – cv (kW)48 (36)
Potenza netta ISO 9249/SAE J1349 – cv (kW)45 (33,6)
Peso operativo – kg4.173
Lunghezza totale con benna – mm4.693
Velocità massima – km/h20
Capacità della benna – mc0,60 – 1,00
Terza linea ausiliaria – l/min54,9

In primo piano

Articoli correlati