Caterpillar continua l’aggiornamento della sua gamma di pale gommate di alta fascia. Dopo anni di lavoro della 994K è infatti arrivato il momento di “mandarla in pensione” lasciando spazio alla nuova 995. Il costruttore dichiara una produttività superiore del 19% rispetto al modello precedente.

Il carico utile nominale è stato aumentato del 6% così come la forza a parità di tempo di ciclo idraulico. Caterpillar ha lavorato per diminuire i consumi di carburante fino al 13% con un aumento dell’efficienza dell’8% quando si lavora in modalità Eco avanzata rispetto alla modalità di blocco dell’acceleratore. A livello di efficienza è anche superiore fino al 19% rispetto alla 994K a parità di funzionamento del blocco dell’acceleratore.

Caterpillar sostituisce la 994K con la nuova 995

Caterpillar

La 994K “va in pensione” e lascia spazio alla nuova 995.

Carpenterie migliorate, geometrie inalterate

Caterpillar ha anche apportato molti miglioramenti al braccio fra cui anche un design della fusione migliorato. Vi sono quindi maggiori dimensioni della saldatura, cuscinetti e perni più grandi e modifiche al profilo finalizzate ad un aumento della durata.

Le nuove benne hanno una capacità maggiore superiore. Il profilo è stato rivisto incorporando un fondo esteso per un caricamento rapido e fattori di riempimento più elevati. Si è riusciti a raggiungere il 115% con un’elevata ritenzione del materiale.

Il costruttore ha comunque mantenuto inalterate le geometrie di lavoro permettendo la piena intercambiabilità delle fra i due modelli. La Caterpillar 995 mantiene infatti intatte le stesse dimensioni della 994K ma dispone di un carico utile nominale più elevato.

La Caterpillar 995 mantiene le stesse dimensioni e geometrie di lavoro della 994K

Caterpillar

La nuova 995 si basa sulla 994K di cui migliora alcuni aspetti legati all’efficienza operativa.

L’efficienza nel mirino di Caterpillar

Nella sostanza l’obiettivo del costruttore è quello di aumentare l’efficienza operativa. La nuova 995 è chiaramente l’evoluzione e l’affinamento della 994K ma si è riusciti a ridurre di una bennata il carico dei dumper Caterpillar 785, 789 e 793.

Un risultato non da poco che equivale ad un aumento della produzione e dell’efficienza fino al 33% durante il caricamento del 785, fino al 25% con il 789 e fino al 20% con il 793.

La nuova pala gommata Caterpillar 995 va quindi incontro alla domanda del settore mining (ma non solo!) di aumento della produzione con carichi utili superiori. Il motore Cat 3516E offre inoltre configurazioni basate sulle esigenze regionali. In questo modo riesce a soddisfare diversi step antinquinamento. Dallo Stage V europeo, alle emissoni equivalenti EPA Tier 4 Final o U.S. EPA Tier 1. La coppia ha ricevuto un corposo aumento del 39%. Sfruttandola a dovere la Caterpillar 995 riesce quindi a garantire una maggiore efficienza (e lo abbiamo visto dai dati) unita ad un impiego in souplesse.

La Caterpillar 995 ha incrementato le forze di strappo

Caterpillar

La 995 ha un impianto idraulico superiore alla 994K.

Comfort da mining

Ed infatti il comfort di guida, fondamentale per queste macchine la cui mission è il carico impegnativo e continuo, è uno degli aspetti su cui il costruttore ha investito maggiormente.

La cabina di guida è stata infatti completamente riprogettata. La 995 ha ora il 50% in più di spazio per le gambe con soluzioni che migliorano la sicurezza dell’operatore e ne riducono la fatica. La cabina pressurizzata ha un nuovo sistema di sospensioni che riduce la trasmissione di vibrazioni. La pressione sonora è stata diminuiti ed ora è presente un impianto di climatizzazione che controlla automaticamente la temperatura.

Lo sterzo è sempre l’apprezzato elettroidraulico con rilevamento della velocità. A basse velocità è morbido e reattivo mentre ad alta velocità di irrigidisce consentendo un miglior controllo in applicazioni di load & carry o nei semplici spostamenti.

Il posto guida della 995 è stato completamente riprogettato

Caterpillar

La cabina di guida presenta più spazio per le gambe ed una visibilità ottimizzata.

Visibilità superiore

La cabina ha un parabrezza più alto con un aumento della superficie vetrata pari al 25%. L’area di spazzamento del tergicristallo è aumentata del 64% migliorando la visibilità sulla benna quando si opera con il maltempo.

All’interno sono presenti due monitor a LED a colori da 10″ che ottimizzano il controllo della macchina, le funzioni operative e forniscono il manuale operatore in formato elettronico.

Un terzo schermo da 8″ offre invece una vista dedicata della telecamera retrovisiva standard. E’ inoltre aggiornabile con l’eventuale presenza opzionale del sistema di telecamere multiview che offre una visione a 270 gradi con rilevamento di oggetti posteriori. A dire il vero su una macchina di queste dimensioni e di questo valore dovrebbe essere di serie.

Tutti gli accessi per manutenzione e posto guida, viste anche le dimensioni della 995, avvengono da terra oppure da specifiche piattaforme. Il cui accesso è garantito da ampie scale con corrimano completo su ciascun lato e posizionate con un angolo di 45° per agevolare la salita e la discesa.

In opzione è disponibile un sistema elettrico per abbassare e alzare le scale in modo da avere un migliore accesso dal suolo. Anche in questo caso, visto il valore complessivo della macchina e viste le implicazioni in tema di sicurezza, dovrebbe essere di serie.

Caterpillar ha ottimizzato anche il posto guida della 995

Caterpillar

La 995 dispone di una maggiore visibilità che agevola il carico dei dumper.

Tecnologia di bordo

Caterpillar ha integrato la propria tecnologia nella dotazione di bordo della nuova 995. E’ quindi possibile avere tutte le informazioni in merito al funzionamento della macchina per ottimizzare e massimizzare la produttività. A livello di sicurezza è presente la prevenzione antiribaltamento che evita sollecitazioni inutili sulla trasmissione e sui componenti strutturali. Si tratta di un sistema che impedisce alle ruote posteriori di sollevarsi in modo significativo da terra quando si imbenna.

In opzione è disponibile anche la tecnologia Autodig che automatizza tre delle parti più difficili del ciclo di scavo. Questo avviene sia nelle applicazioni di movimentazione che in quelle di scavo impegnativo ed ha l’obiettivo di migliorare la produttività e ridurre l’usura degli pneumatici. Riducendo l’usura degli pneumatici ne previene lo slittamento riducendo la spinta a terra quando manca aderenza mentre la aumentano quando l’aderenza è ottimale.

Fra le tecnologie a disposizione anche la Auto Set Tires che rileva il contatto con il cumumo e ottimizza il sollevamento per aumentare la trazione disponibile. La tecnologia antistallo gestisce la spinta a terra durante lo scavo per evitare che la macchina si blocchi nel corso della manovra di carico sul fronte abbassando i tempi di ciclo e riducendo i consumi.

La 995 ottimizza i cicli operativi con i dumper

Caterpillar

La capacità di carico della 995 è stata aumentata per ottimizzare i cicli operativi.

La formazione secondo Caterpillar

Decisamente interessante, anche se opzionale, la presenza dell’Operator Coaching. si tratta di una tecnologia che misura e riporta tutti i comportamenti dei singoli operatori che hanno un impatto sull’efficienza, la produzione e la durata dei componenti.

Sono quindi ricavati dei video didattici che forniscono una specifica formazione sui comportamenti misurati mostrando sia i comportamenti scorretti che quelli consigliati. Il sistema mostra 21 aspetti della tecnica operativa ma soprattutto come aumentare la durata degli pneumatici riducendo lo slittamento, evitare i gradini in fase di scavo, entrare nel mucchio con una benna correttamente posizionata. Oltre ad evitare usi eccessivi del convertitore di coppia, ridurre l’altezza di scarico e utilizzare il kickout.

E’ inoltre presente la prevenzione del sovraccarico del carico utile. Una funzione che migliora la produttività e l’efficienza consentendo di utilizzare anche benne più grandi per aumentare la produttività operando con materiali con densità che minimizza il rischio di sovraccarico. La funzione è configurabile per arrestare o rallentare i bracci quando viene superato il carico utile massimo consentito, incluso il peso della benna.

La 995 punta sulla tecnologia per ottimizzare l'efficienza operativa

Caterpillar

La tecnologia di bordo consente di aumentare l’efficienza di carico.

La gestione delle informazioni vitali (VIMS)

La nuova Caterpillar 995 permette ai clienti di connettersi direttamente alla macchina per accedere a un’ampia gamma di informazioni sui sensori e i relativi dati macchina avanzati. Il sistema Cat Product Link™ presente come dotazione standard fornisce l’accesso remoto ai dati operativi della macchina tramite l’interfaccia VisionLink®. La nuova 995 supporta una varietà di soluzioni Cat MineStar™ tra cui Health, Guide e Terrain.

Manutenzione ridotta

La ricerca della massima efficienza passa anche attraverso un intervallo di cambio dell’olio motore di 500 ore e una maggiore durata del filtro dell’aria. Il numero di tubi dello sterzo è stato ridotto da 15 a 10 e i tubi tagliati da 11 a 1 per migliorare l’affidabilità del sistema di sterzo.

Il vano pompe è stato inoltre riprogettato migliorando l’accesso ai componenti della trasmissione. Permette lo scarico delle pompe tramite saracinesche laterali ed ha linee semplificate instradate direttamente ai filtri ad alta pressione. Il vano comprende un filtro della pompa dei freni, un filtro pilota del gruppo caricatore. Tutta la diagnostica è accessibile dalla zona di calpestio anteriore e dal vano della pompa. Il servizio a terra ora include un filtro pilota dello sterzo e i filtri della trasmissione.

Caterpillar ha lavorato su accesso e manutenzione

Caterpillar

Accesso e manutenzione sulla nuova 995 sono stati migliorati.

In primo piano

Articoli correlati