Caterpillar sarà presente a Bauma 2022 tramite il proprio importatore Zeppelin. Una presenza ormai consueta con il padiglione B6 occupato all’interno e all’esterno.

Il tema sarà “Let’s do the work” con un messaggio che va ben oltre le macchine e si estende a tutto il complesso di attività che riguardano il cantiere. Partendo dalle macchine, quindi, per arrivare alle attività di controllo e monitoraggio dell’efficienza. Senza dimenticare l’assistenza allo scavo con la tecnologia integrata.

Saranno presenti anche attrezzature e motori. Questi ultimi nella gamma compresa fra 0,5 e 30 litri di cilindrata esposti nel padiglione A4, stand 336.

Zeppelin rappresenterà il costruttore americano

CATERPILLAR

Il costruttore americano sarà presente sotto il “cappello” di Zeppelin che esporrà macchine e tecnologie

La tecnologia Caterpillar come protagonista assoluta

La gestione del processo è al centro dell’attenzione del costruttore USA. Il sistema tecnologico di Caterpillar permette infatti ai clienti di monitorare, automatizzare e gestire le macchine per aumentare l’efficienza, ridurre i costi, migliorare la produttività e ottimizzare l’utilizzo della flotta.

Queste tecnologie saranno protagoniste a Bauma 2022. Fra le varie soluzioni esposte la Cat Command Station permette agli operatori di lavorare in remoto e in sicurezza, vicino al sito operativo o a molti chilometri di distanza. L’operatore è quindi seduto in una cabina virtuale con comandi e display del tutto identici a quelli utilizzati sulla macchina. Nel corso della fiera sarà possibile sedersi nella Command Station e far funzionare una macchina da remoto.

La tecnologia Cat Productivity, accessibile tramite computer portatili e dispositivi mobili, sarà concretamente visibile grazie ad un’applicazione basata su cloud che fornirà una panoramica completa della produzione di diverse macchine e postazioni operative. Si tratta quindi di uno strumento ricco di dati in grado di fornire informazioni utili per analizzare e correggere le prestazioni e migliorare la produttività aziendale.

Caterpillar non sarà presente ufficialmente a Bauma 2022

CATERPILLAR

Le tecnologie applicate alle macchine saranno al centro dell’attenzione a Bauma 2022

Assistenza allo scavo e aumento dell’efficienza aziendale

Cat Grade with Assist è ormai una “vecchia conoscenza” per chi utilizza le macchine Caterpillar. La tecnologia integrata negli escavatori del costruttore permette infatti di impostare parametri di profondità e pendenza per automatizzare i movimenti del braccio. Questo permette di aumentare l’efficienza operativa della macchina e aumentare al contempo il comfort dell’operatore.

Insieme all’Equipment Managementl Cat PL161 è quindi possibile arrivare ad un livello di efficienza ancora più alto. Si tratta di un sistema progettato per il tracciamento degli accessori e il loro riconoscimento. In questo modo permette di visualizzare la loro posizione e, in accoppiamento con gli escavatori Caterpillar Next Generation, offre numerose funzionalità aggiuntive. Come ad esempio il riconoscimento automatico dell’attrezzatura e il monitoriaggio delle effettive ore lavorate.

Le tecnologie di assistenza allo scavo sono fondamentali per Caterpillar

CATERPILLAR

Le tecnologie di assistenza allo scavo sono un cavallo di battaglia del costruttore

Caterpillar va verso i servizi

Ad oggi ci sono oltre 1,2 milioni di asset connessi che acquisiscono e segnalano i dati operativi delle macchine Caterpillar. Numeri importanti che permettono di avere riscontri oggettivi in termini di efficienza, eventuali problematiche, condizioni di utilizzo virtuose o errate. Una base statistica, quella del VisionLink, su cui i dealer Caterpillar possono offrire ai clienti soluzioni molto concrete.

A Bauma 2022 sarà possibile sperimentare in prima persona questi sistemi che permettono di monitorare qualsiasi aspetto della macchina e arrivare anche all’ordine preventivo di parti di ricambio in modo da avere fermi macchina ridotti al minimo necessario.

Potrebbe interessarti

Fanno parte di questa visione operativa anche i servizi in remoto come Remote Troubleshoot e Remote Flash che consentono ai dealer di connettersi alla macchina. Questo per diagnosticare i codici di errore e aggiornare il software operativo così che i clienti possano massimizzare i tempi di attività e utilizzare le apparecchiature Cat con efficienza.

Decisamente interessanti anche i servizi per la riparazione e ricostruzione delle macchine e attrezzature di Caterpillar. Si arriva infatti fino a 350 test separati con ricondizionamenti o sostituzioni fino a 7.000 parti durante una ricostruzione certificata di una macchina Caterpillar. Questo per riportarla a una condizione simile a quella nuova. Oppure per portarla ad una ben definita frazione del costo di una nuova macchina.

Caterpillar ha oggi oltre 1,2 milioni di asset connessi con Vision Link

CATERPILLAR

Ad oggi oltre 1,2 milioni di asset sono connessi online permettendo di raccogliere dati fondamentali per l’efficienza operativa

In primo piano

Articoli correlati