L’energia del domani: macchine e ricariche Caterpillar al CES 2024
Il leader dei macchinari edili Caterpillar presenta una serie di novità che mirano al progresso nel campo dell'elettrificazione
CES 2024 si tinge di giallo: dal 9 al 12 gennaio di quest’anno a Las Vegas (Nevada, USA), Caterpillar Inc. ha permesso al pubblico presente di toccare con mano le ultime innovazioni, attraverso un’esposizione di macchinari che guardano al futuro, ammiccando allo stesso tempo al green. Il colosso americano ha illustrato il suo metodo sostenibile in 9.600 metri quadrati, presentando apparecchi e soluzioni energetiche totalmente basate su elettrificazione e carburanti alternativi.
Ospiti importantissimi sono stati il miniescavatore 301.9, pioniere della batteria targata Caterpillar, e soprattutto la pala interrata Cat R1700 XE LHD. Con carico utile di 16,5 tonnellate e velocità che sfiora i 18 chilometri orari, la pala interrata è caratterizzata dalla batteria di bordo a zero emissioni, ricaricabile in tempo brevissimo (meno di 20 minuti) attraverso i caricabatterie Cat MEC500, durevoli e mobili. Cat MEC500 è un sistema di refill rapido ed indipendente, progettato per far fronte a situazioni in cui la velocità è la chiave del successo.
Potrebbe interessarti
Caterpillar e CRH, accordo per i dumper elettrificati
Energia Caterpillar e sue applicazioni
Per quanto riguarda l’energia, lo stand Cat 5440 nella West Hall del CES ha visto soluzioni differenti per la produzione, accumulo e ricarica: l’XEX60 è una di queste, un accumulatore di energia a batteria compatto per le macchine Caterpillar, che può essere usato in associazione a qualsiasi combustibile derivante da fonti rinnovabili.
Anche le batterie di bordo rappresentano una novità del settore. Al CES il già citato miniescavatore 301.9 ha rappresentato il banco di prova: è stato alimentato con successo da un pacco di batterie da capacità totale di 32 kWh e una tensione nominale di 48 volt. Il pacco batterie Caterpillar presenta una struttura robusta e resistente, adatta a lavorare in condizioni di disagio, come quelle di un cantiere. Presenti inoltre un motore elettrico e un inverter Caterpillar da 750 V, che trasferisce l’energia al motore elettrico da una fonte di alimentazione a bordo macchina Caterpillar, come un generatore o una batteria.
“Siamo lieti di tornare al CES per presentare i nostri progressi nelle soluzioni energetiche. Questo evento è noto come il terreno di prova per le tecnologie innovative e gli innovatori globali, il che lo rende il luogo ideale per presentare la nostra leadership nei sistemi di alimentazione e nelle soluzioni di servizio integrate per aiutare i nostri clienti nella transizione energetica“, dichiara il Senior Vice President della divisione Electrification + Energy Solutions di Caterpillar, Rod Shurman. “Stiamo mettendo a disposizione la nostra esperienza su diverse tecnologie di potenza avanzate per consentire le soluzioni di transizione energetica di cui i nostri clienti hanno bisogno per avere successo in un mondo a basse emissioni di carbonio“.