Caterpillar, al CES con l’high-tech MineStar Command
Caterpillar è presente al CES di Las Vegas dal 5 all'8 gennaio. Il Consumer Electronic Show vedrà il costruttore nella zona dedicata all'automotive con il dumper 777 equipaggiato con il MineStar Command. E nello stand sarà possibile provare le tecnologie di comando in remoto.
Caterpillar sta allargando il proprio campo d’azione con un forte impulso sulle tecnologie applicate alle macchine. Non è quindi un caso se il colosso americano abbia deciso di partecipare al CES 2023 con i propri sistemi tecnologici per il comando a distanza delle proprie macchine. Una presenza che si conferma già da qualche anno grazie alle tecnologie applicate alle macchine.
Il CES, acronimo di Consumer Electronic Show si tiene a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio ed è una fiera dedicata a tutte le novità tecnologiche di ogni settore. La presenza di un costruttore come Caterpillar nella zona dedicata al settore automotive può sembrare strana, soprattutto quando in esposizione c’è il dumper 777 dalla capacità di carico di 100 tonnellate. Una presenza che non passerà sicuramente passata inosservata sia per la sua mole, sia per il caratteristico colore “giallo Cat”.
Non è quindi anche un caso la presenza di CGT al Samoter 2023 con le proprie tecnologie digitali dedicate al mondo delle costruzioni.
Potrebbe interessarti
Samoter 2023, CGT fra i protagonisti del cantiere digitale
Caterpillar MineStar Command, per la guida autonoma
Ma in realtà la vera novità è la presenza a bordo dell’innovativo sistema MineStar Command. Si tratta infatti del sistema di comando che consente il trasporto di materiale in maniera sicura ed autonoma. Ad oggi è infatti attiva una flotta di 560 dumper dotati di questo sistema. Un numero di mezzi tali per cui, ogni giorno, percorrono insieme una distanza complessiva lunga due volte la circonferenza terrestre.
I dumper autonomi Caterpillar hanno oltretutto trasportato, negli ultimi 9 anni, circa 5 miliardi di tonnellate di materiali. Inoltre oggi il costruttore ha anche la più grande flotta singola al mondo di camion autonomi che operano in un unico sito.
Potrebbe interessarti
Caterpillar, 5 miliardi di tonnellate con i dumper autonomi
Caterpillar
Le tecnologie del costruttore permettono il comando a distanza, anche autonomo, introducendo un modo di lavorare più sicuro.
I commenti dei responsabili di Caterpillar
Denise Johnson, presidente del gruppo Caterpillar Resource Industries, ha sottolineato come “Il CES è il terreno di prova ideale per le tecnologie rivoluzionarie e gli innovatori globali. Ed è anche il luogo ideale per noi per mostrare la nostra leadership high-tech. Le persone ci vedono infatti come un’azienda di macchine movimento terra da più di un secolo ma ora si stanno rendendo conto che anche noi siamo un’azienda high-tech”.
Il vicepresidente senior di Caterpillar Resource Industries, Marc Cameron aggiunge “Aiutiamo chi lavora nelle miniere a fornire i materiali che troviamo in qualsiasi cosa utilizziamo quotidiniamente. Dai display degli smartphone alle batterie per i veicoli elettrici. Caterpillar e il nostro team stanno avendo un impatto positivo sul nostro mondo e CES ci offre l’occasione per mostrare chi lavora con noi e tutte le opportunità di crescita all’interno dell’azienda”.
Aggiunge infine Tony Fassino, presidente del gruppo Caterpillar Construction Industries “Le nostre tecnologie stanno cambiando il mondo promuovendo l’autonomia ma soprattutto trovando nuovi modi per proteggere le persone. La sicurezza operativa data dalla tecnologia migliora anche la produttività della flotta. Noi costruiamo soluzioni specifiche che gestiscono ogni aspetto di queste operazioni in campo. Oltre ai dumper completamente autonomi, infatti, offriamo soluzioni che automatizzino e forniscano il funzionamento remoto di dozer, pale, mini pale ed escavatori. L’automazione riunisce iInsieme i vantaggi per la produttività e la sicurezza. Ma non solo. Contribuisce ad aiutare i nostri clienti ad operare per costruire un mondo migliore e più sostenibile”.
Caterpillar
La gestione di flotte autonome in remoto con MineStar Command ha portato il costruttore nell’universo delle “hig-tech company”.
L’esperienza del CES
Come le auto autonome, i dumper operano senza un autista a bordo. Inoltre sono macchine che lavorano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in ambienti estremi. Oltretutto “navigano” in sicurezza dove non ci sono linee di corsia da seguire.
Sono quindi quattro le esperienze a tema che guidano i partecipanti attraverso lo stand Caterpillar. Esperienze accompagnate dall’aggettivo BIG.
- Solutions: evidenzia la leadership di Caterpillar nello sviluppo delle tecnologie più avanzate al mondo.
- Innovation: mostra perché il costruttore è un leader riconosciuto nel mining con guida autonoma.
- Responsibility: fa capire come le tecnologie dell’azienda aiutano a costruire un mondo più sostenibile.
- Opportunities: si concentra sulle persone che creano le soluzioni high-tech.
I partecipanti vivranno le esperienze all’interno del cassone del dumper Caterpillar 777 da 100 tonnellate di portata. Sarà messo a disposizione una postazione con iPad dalla quale vivere in realtà aumentata il grande impatto che le tecnologie Caterpillar stanno avendo nei settori del mining e delle costruzioni.
Caterpillar
Le postazioni in prova al CES permettono ai visitatori di scoprire un nuovo modo di essere operativi con le macchine movimento terra.
Le tecnologie digitali di Caterpillar
Le tecnologie Cat Command saranno presenti in tempo reale, utilizzando due stazioni operative remote collegate ad apparecchiature a centinaia di miglia di distanza. Una stazione comanderà a distanza un grande dozer. La seconda sarà invece collegata ad un escavatore. Gli esperti di Caterpillar saranno a disposizione per aiutare i partecipanti a saperne di più su queste tecnologie.
I partecipanti impareranno anche come Caterpillar sta espandendo l’autonomia per aiutare a guidare la transizione energetica. Saranno quindi lanciate molteplici iniziative con i clienti per sviluppare veicoli elettrici. “La prossima frontiera per l’autonomia è aiutare le miniere a gestire il fabbisogno energetico. Infatti più risorse richiedono elettricità per funzionare” afferma Denise Johnson.
Caterpillar
Il sistema MineStar Command consente alle aziende di gestire flotte di macchine autonome aumentando produttività e sicurezza.