Caterpillar, arrivano i nuovi rulli ferro-gomma GC
I nuovi rulli Caterpillar Serie GC arrivano in Italia. Annunciati nel corso del 2021, sono ora disponibili nell'offerta del dealer CGT. Semplificati rispetto ai Serie B, presentano però tutto quel che serve per una compattazione controllata e di qualità.
Caterpillar continua con il rinnovamento della sua gamma di macchine. Ad arrivare sul mercato italiano, questa volta, sono i nuovi rulli compattatori ferro-gomma della nuova Serie GC. Li ha annunciati CGT proprio in questi giorni. Si tratta di macchine meno complesse rispetto all’apprezzata Serie B. Ma con dei contenuti perfettamente in linea con le aspettative di chi ha la necessità di avere un’adeguata compattazione del terreno. Tre modelli che nascono da una stessa base modulare declinata in modo differente.
CATERPILLAR
I nuovi rulli Serie GC arrivano in Italia come annunciato in questi giorni dal dealer CGT
Stiamo parlando del CS10 GC, CS11 GC e del CS12 GC, tre modelli che compongono la nuova gamma e che sono azionati dal motore Caterpillar C3.6 da 90,0 kW (122,7 cv). Un’unità che rientra nei parametri Stage V e dispone di una modalità Eco che ne abbassa il numero dei giri e permette un risparmio annuo fino al 10% rispetto alla modalità operativa con i giri più alti.
CATERPILLAR
Alla base della Serie GC ci sono funzionalità e semplicità di utilizzo
Gli intervalli di manutenzione e sostituzione dell’olio e del filtro del motore sono inoltre allungati. Contribuiscono quindi alla riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione. L’impianto idraulico è dotato di pompa di traslazione singola e di assale posteriore con differenziale a slittamento limitato. Questo permette di superare una pendenza teorica che arriva fino al 55% per i modelli da 10 t e 11 t e fino al 50% per i modelli da 12 t.
CATERPILLAR
I nuovi rulli Serie GC presentano tutte le caratteristiche necessarie per avere una compattazione efficiente pur nella massima semplicità di impiego della macchina
Non manca nulla per la compattazione efficiente
Come ormai risaputo, la gamma GC rappresenta, nell’universo Caterpillar, tutti i modelli che hanno un’impostazione semplificata e dove spesso la differenza sostanziale è data dalle diverse tecnologie a bordo. Il costruttore ha comunque equipaggiato di serie i nuovi rulli GC con il Product Link™ Elite.
Si tratta di un sistema che acquisisce i dati operativi critici, monitora lo stato della macchina e fornisce promemoria sugli interventi di manutenzione. Questo avviene tramite avvisi con codici di guasto permettendo quindi di ottimizzare la gestione della flotta.
CATERPILLAR
La dotazione di serie prevede il compattometro Machine Drive Power
Grazie al Product Link, gli utilizzatori possono usufruire dell’ampia gamma di contratti di assistenza previsti da CGT. Contratti che si basano, ovviamente, sulla prevenzione e sul monitoraggio da remoto.
Il controllo della compattazione avviene tramite il compattometro Machine Drive Power (MDP) di cui queste macchine sono dotate di serie. Uno strumento fondamentale che informa l’operatore sul livello di compattazione del terreno misurando la resistenza all’avanzamento del tamburo.
A richiesta sono invece disponibili altre tecnologie come, ad esempio, la Mappatura GNSS dei lavori e la comunicazione fra diverse macchine impegnate nello stesso cantiere.
CATERPILLAR
I nuovi rulli Serie GC hanno come target i cantieri stradali, quelli di civile abitazione e i grandi cantieri infrastrutturali
Tutto il comfort Caterpillar
Il comfort di guida è uno degli aspetti fondamentali su cui il costruttore ha sempre puntato. Anche sui rulli Serie GC vale questa fondamentale regola. I comandi semplificati uniscono intuitività a praticità di funzionamento e consentono a qualsiasi operatore di utilizzare il rullo in modo corretto in pochissimo tempo.
Il display digitale di controllo permette di personalizzare le letture selezionando i dati operativi maggiormente critici e più utili per il cantiere in cui si sta operando.
CATERPILLAR
La Serie GC dei rulli compattatori punta su semplicità e funzionalità senza rinunciare all’efficienza
La cabina presenta un’ergonomia pensata per i lunghi turni di lavoro. L’affaticamente è ridotto grazie ai supporti ISO. Inoltre la vibrazione automatica standard si avvia e si arresta senza necessità di intervento manuale sulla base alla posizione della leva che comanda il movimento. Questo per impedire la compattazione con macchina ferma.
Il design complessivo permette di avere una visibilità ottimale a 360° grazie anche al cofano estremamente rastremato. Nel caso è disponibile in opzione la telecamera posteriore per aumentare ulteriormente la visuale dell’operatore. Cofano che permette di accedere a tutti i controlli fondamentali direttamente da terra.
CATERPILLAR
La cabina di guida si distingue per l’importante superficie vetrata
CATERPILLAR
La cabina di guida è dotata di un’ergonomia efficace che mette in rilievo un’elevata visibilità e una funzionale semplicità di azionamento
L’efficienza passa per gli allestimenti
Gli allestimenti prevedono la possibilità di avere tamburi di compattazione di vario genere. Alla base c’è comunque l’esclusivo sistema di vibrazione con masse eccentriche a guscio sviluppato da Caterpillar. Si tratta di un brevetto che permette di avere elevate prestazioni di compattazione e un funzionamento molto affidabile. Non è un caso se l’intervallo di manutenzione previsto dal costruttore si assesta a 3.000 ore o, come minimo, ogni 3 anni.
CATERPILLAR
La manutenzione ordinaria avviene tutta comodamente da terra
La doppia ampiezza e la doppia frequenza di lavoro aumentano la versatilità di compattazione della nuova Serie GC. Inoltre un unico pulsante permette all’operatore di cambiare rapidamente ampiezza di frequenza di vibrazione passando rapidamente da quella elevata a una più bassa.
In opzione sono disponbili i kit di pesi XT aggiuntivi e i kit con guscio bugnato. Questo permette di aumentare la polivalenza applicativa e fare quindi fronte ad una gamma più ampia di applicazioni. Sia su su terreni coesivi che granulari.
CATERPILLAR
L’allestimento prevede la possibilità di avere diversi tipi di tamburi