Caterpillar D10, upgrade di valore
Caterpillar ha rinnovato il suo D10 con un aumento di efficienza del 6% rispetto al precedente D10T2. Nuove tecnologie hardware e superiori dotazioni digitali hanno portato ad un aumento di produttività.
Caterpillar è ancora oggi il sinonimo vivente di dozer. Nell’immaginario collettivo, infatti, con la parola che identica il marchio si intende esattamente indicare un dozer. Fra le macchine iconiche del settore vi è sicuramente il D10, mezzo che oggi è stato oggetto di un importante upgrade teso a conferire un valore ancora superiore ad una macchina che rappresenta uno dei punti di riferimento del mercato.
Caterpillar
Il nuovo D10 è stato pensato per aumentare l’efficienza. Tecnologia digitale e nuove soluzioni portano ad un vantaggio del 6% rispetto al modello precedente.
Efficienza prima di tutto
Il nuovo D10 sostituisce il precedente D10T2 ed ha l’obiettivo di aumentare ulteriormente l’efficienza operativa. Utilizza un convertitore di coppia con statore e un impianto idraulico Load Sensing. Il primo si trova fra la girante e la turbina e consente di dare direzione al fluido di ritorno dalla turbina in modo che lo stesso entri nella girante nel senso della sua rotazione. Di conseguenza si aumenta l’efficienza complessiva grazie al fatto che quando il fluido entra nella direzione della girante moltiplica la coppia.
L’impiego di un impianto idraulico Load Sensing ottimizza a sua volta la gestione di lama e ripper. La somma di questi due elementi ha portato ad avere un’efficienza superiore del 6% rispetto al precedente D10T2.
Caterpillar ha anche lavorato per aumentare la vita dei componenti e gli intervalli di cambio olio. I tempi di sostituzione sono stati allungati arrivando ad un abbassamento dei costi di gestione fino all’8%.
Caterpillar
Le tecnologie digitali permettono di aumentare comfort e sicurezza operativa.
Motorizzazione Caterpillar, of course
Il nuovo D10 è equipaggiato con il motore Caterpillar C27 che permette di avere sia la certificazione Tier 4 sia la Stage V per venire incontro alle esigenze dei mercati globali. Il costruttore ha adottato un sistema di erogazione differenziato della potenza Per massimizzare la quantità di materiale mosso nell’unità di tempo, il C27 cambia modalità di erogazione della potenza in base alla direzione di marcia. Questo per poter dare il 20% di potenza in più durante la retromarcia in modo da ridurre i tempi di ciclo.
Il nuovo convertitore di coppia rilascia automaticamente lo statore quando non è richiesta la moltiplicazione della coppia. In questo modo aumentano le prestazioni della trasmissione. Al contempo, in situazioni di alto carico, la frizione dello statore si blocca in automatico consentendo di ottimizzare ulteriormente le prestazioni della trasmissione. Allo stesso tempo l’idraulica Load Sensing permette di avere una maggiore reattività operativa.
Caterpillar
Il nuovo D10 punta su una lunga serie di upgrade per avere una superiore produttività.
Comfort e tecnologia a bordo
La nuova cabina è pensata per migliorare il comfort dell’operatore e aumentare quindi la produttività. Si tratta di un punto di forza storico di Caterpillar che, oggi, è ulteriormente migliorato. Vi è infatti stata una elevata riduzione del rumore, delle vibrazioni, dello stress e della fatica. Il nuovo monitor touchscreen permette di tenere sotto controllo le prestazioni della macchina e di modificare in modo immediato i parametri operativi in base alla specifica applicazione in cui si sta operando.
Il nuovo D10 impiega tutte le attuali tecnologie del costruttore ed è pronto per integrare quelle di domani. E’ quindi dotato di serie di lama dual-tilt con Automated Blade Assist (ABA) grazie a cui la macchina automatizza il movimento della lama in posizioni di carico, trasporto e scarico pre-impostate.
Inoltre la macchina è personalizzabile in base alle condizioni del sito di lavoro con varie tecnologie tra cui:
- AutoCarry, controlla la lama autonomamente durante la fase di trasporto.
- Cat Grade Control 3D, posiziona il filo della lama in maniera estremamente precisa per avere una lavorazione più uniforme.
- Automatic Ripper Control, riduce al minimo lo slittamento dei cingoli monitorando la velocità nell’impiego in rippaggio.
Caterpillar
La dotazione tecnologica digitale permette di aumentare in modo significativo l’efficienza della macchina.
Il controllo da remoto
E’ inoltre possibile installare il sistema Caterpillar MineStar Command grazie all’impianto integrato dalla fabbrica. In questo modo il D10 può essere guidato da remoto aumentando quindi ulteriormente comfort e sicurezza dell’operatore in applicazioni specifiche. Tutto questo assicurando comunque un’elevata precisione di stesa.
Il sistema non richiede una connessione in loco e permette un controllo da remoto fino a 400 m con la console portatile. Invece la postazione fuori sede è una postazione vera propria dotata di sedile e comandi del tutto identici a quelli della cabina ed è possibile operare anche a km di distanza.
Caterpillar
Il posto guida è stato ulteriormente curato diminuendo vibrazioni, rumore e fatica per l’operatore.
La gestione facilitata di Caterpillar
Le componenti principali del D10, inclusi telaio e motore, sono facilmente riparabili utilizzando parti nuove, ricondizionate o usate. Tutto questo per prolungare la vita operativa della macchina con prezzi competitivi.
In opzione è inoltre possibile avere il carro HDXL (Heavy Duty Extended Life) con DuraLink che ne riduce l’usura. La durata delle guarnizioni è infatti di 8.000 ore e offre dal 20 al 40% di durata in più rispetto a quello standar per impieghi gravosi.
Il design del nuovo Caterpillar D10 offre inoltre una maggiore semplicità di assistenza e manutenzione. Il vano motore, infatti, ora presenta un sistema di raffreddamento riprogettato per essere più resistente del 30% alle ostruzioni. Il conseguente miglioramento della dissipazione del calore ha comportato una superiore vita dei componenti. Il radiatore ha un accesso modificato grazie a cui la pulizia è ora più agevole. La coppa dell’olio è più capiente del 50% con un conseguente allungamento degli intervalli di manutenzione che sono aumentati di 250 ore.
La dotazione di serie prevede il pacchetto Remote Troubleshoot e Remote Flash. Il primo permette la diagnostica a distanza anche con macchina in funzione. Il secondo aggiorna a distanza il software macchina con la versione più recente.
Caterpillar
Il costruttore ha operato per allungare la vita operativa dei componenti del nuovo D10.