Caterpillar continua il suo percorso nella scalabilità della tecnologia sugli escavatori cingolati. Dopo i grandi modelli “construction” arrivano i “midi” con il 306CR, 308CR e 309CR con le tecnologie native E-Fence e Indicate.

Una strada, quella iniziata dal costruttore USA, che non si ferma e che punta a fornire tecnologia e contenuti software alle proprie macchine. L’obiettivo è quello di aumentare l’efficienza operativa complessiva operando sulla velocizzazione del lavoro e sulla sicurezza operativa.

Sostanzialmente i due scopi fondamentali per cui sono state adottate le tecnologie E-Fence e Indicate. Tecnologie che su macchine della classe midi hanno un’utilità molto spinta. Soprattutto se l’interfaccia è di semplice utilizzo.

Potrebbe interessarti

Caterpillar E-Fence, all’interno di una gabbia sicura

La tecnologia E-Fence è ormai conosciuta e utilizzata non solo dall’arrivo dei Caterpillar Next Generation. Chi infatti lavora con i movimentatori industriali di alcuni marchi è abituato da anni a poter impostare dei limiti operativi per evitare collisioni operando all’interno degli spazi industriali.

Infatti la tecnologia “Ease of Use E-Fence” impedisce automaticamente il movimento della macchina entro i limiti preimpostati dall’operatore. E’ quindi possibile dare un limite superiore, inferiore e laterale. Una possibilità che, per chi lavora lungo le strade o negli spazi ristretti, contesti classici per degli escavatori da 6 a 9 tonnellate, si rivela molto utile.

I limiti E-Fence si stabiliscono tramite il monitor touchscreen della macchina. Una volta impostati nessuna parte del braccio, dell’avambraccio o della benna oltrepasserà i valori predefiniti.

Un ausilio fondamentale per la sicurezza operativa quando si opera in prossimità, ad esempio, delle linee elettriche. Provate infatti ad immaginare cosa significhi ripetere molte volte al giorno le stesse operazioni prestando attenzione a barriere ed ostacoli. La stanchezza e la distrazione sono sempre in agguato in ogni istante.

Caterpillar punta ad aumentare l'efficienza anche dei midi con le nuove tecnologie native

Caterpillar

Le tecnologie E-Fence e Indicate permettono di aumentare efficienza operativa e sicurezza in cantiere

A ciascuno il suo (ostacolo)

Caterpillar ha fornito un’interfaccia di semplice utilizzo che permette di impostare ogni riferimento in modo semplice.

E-Fence Ceiling aiuta ad evitare gli ostacoli come linee elettriche, ostacoli superiori o rami di alberi. Gli ostacoli inferiori come i cavi in fibra ottica o in generale le utenze sotterranee sono protette dai limiti di profondità impostati con E-Fence Floor.

Tutto quello che invece va evitato frontalmente è protetto da E-Fence Wall. Lateralmente, invece, si deve ricorrere a E-Fence Swing che limita, ovviamente, il movimento della torretta sui due lati.

L’obiettivo fondamentale di Caterpillar è quello di ridurre al minimo i costi dovuti a riparazioni e fermo macchina per urti con elementi. Così come sanzioni o cause legali per danneggiamenti. Da un punto di vista della sicurezza è un ausilio fondamentale che permette di stabilire con esattezza dei confini operativi oltre i quali è fisicamente impossibile andare. Come ad esempio evitare l’invasione accidentale di una corsia di marcia o di un marciapiede.

La tecnologia Caterpillar E-Fence consente una maggiore efficienza

Caterpillar

La presenza della tecnologia E-Fence consente di evitare ostacoli di vario genere limitando i danni in cantiere e i fermi macchina

Caterpillar Indicate, le quote sotto controllo

La tecnologia Ease of Use Indicate presente sui midi Caterpillar 306CR, 308CR e 309CR permette di avere indicazioni visive e acustiche della benna rispetto ad una quota impostata in cantiere. Non stiamo ovviamente parlando di una tecnologia 2D o 3D con l’ausilio satellitare bensì di un indicatore di quota relativa alla posizione della macchina.

Si tratta comunque di un ausilio in grado di velocizzare molte operazioni visto che è possibile anche fornire l’indicazione di pendenze e distanze orizzontali. Caterpillar Indicate permette, una volta raggiunta una certa dimestichezza, di impostare il lavoro di scavo in sezione in modo più rapido. Avere infatti dei riferimenti continui permette di capire come si sta procedendo riducendo i tempi di controllo e le persone nello scavo.

Caterpillar Indicate permette di avere un corretto riferimento per le quote di scavo

Caterpillar

La tecnologia Indicate permette di avere un aiuto per quanto riguarda l’impostazione e il mantenimento delle corrette quote di scavo

Swing Assist e Bucket Assist, ridurre i costi e aumentare la precisione

Caterpillar rende anche disponibili, senza costi aggiuntivi, le funzionalità Swing Assist e Bucket Assist. Si tratta di due automatismi che permettono di velocizzare il lavoro ed evitare movimenti inutili risparmiando tempo e carburante.

Swing Assist arresta automaticamente la rotazione della macchina a uno o due punti impostati. E’ una funzionalità ideale quando si carica o si scava all’interno di sezioni obbligate. Aiuta infatti l’operatore a posizionare il braccio sempre nello stesso punto senza sforzi e in modo ripetitivo.

Le nuove tecnologie E-Fence e Indicate sono per ora previste solo per i midi con braccio monoblocco

Caterpillar

Le nuove tecnologie native E-Fence e Indicate sono per ora previste solo per le macchine con braccio monoblocco

Bucket Assist, invece, mantiene l’angolo della benna e garantisce una maggiore precisione in tutte le applicazioni con pendenze obbligate. Come ad esempio le operazioni di livellamento, di profilatura delle scarpate o di precisione negli scavi.

Caterpillar rende disponibili queste tecnologie sugli escavatori 306 CR, 308 CR e 309 CR di nuova generazione. Tutte le nuove macchine arrivano infatti dalla fabbrica già con predisposizione Ease of Use per ridurre i tempi di installazione sul campo. E’ quindi possibile ordinare Ease of Use Indicate e E-Fence sia insieme, sia come pacchetti separati. L’installazione può avvenire direttamente in fabbrica oppure tramite il dealer Caterpillar come kit retrofit.

Queste tecnologie non sono però al momento disponibili per i modelli Cat 308 CR e 309 CR con braccio triplice o per i modelli dotati del solo tettuccio ROPS.

E-Fence e Indicate sono tecnologie molto utili sugli escavatori della classe midi

Caterpillar

La presenza delle nuove tecnologie native E-Fence e Indicate è una scelta molto utile sulla classe midi. Si tratta infatti di escavatori che si usano spesso in spazi ristretti e in ambito urbano

In primo piano

Articoli correlati