CATERPILLAR è un vero e proprio sinonimo di macchine movimento terra cingolate. Il nome stesso del costruttore deriva proprio dalle prime macchine cingolate modernamente intese. Mezzi che, all’epoca, richiamarono l’attenzione degli addetti ai lavori con la loro somiglianza ad un “bruco” che avanza senza ostacoli.

Oggi Caterpillar si presenta infatti al mercato con 120 anni di esperienza nella costruzione dei sottocarri. Un percorso che ha portato molte innovazioni, alcune più indovinate, altre meno. Oggi l’ingresso sempre più massicco della tecnologia digitale vede il costruttore di Peoria cercare di risolvere problematiche annose per chi utilizza dozer e pale gommate. In primis la forte usura dei componenti che, se sottovalutata, può portare a costi di esercizio fuori controllo.

Per questo motivo Caterpillar ha introdotto un nuovo sensore per monitorare l’usura dei cingolti e, in generale, di tutto il carro. Si chiama infatti Cat Track Wear Sensor (CTWS) ed è esclusivo per le macchine cingolate del marchio americano.

CATERPILLAR ha previsto di inserire il CTWS in una specifica maglia della catenaria

Caterpillar

Il dettaglio della maglia della catenaria dove è alloggiato il CTWS.

E’ fornito di serie, per ora, su D5, D6, D8 e su 953 e 963 in alcune aree geografiche selezionate.

CATERPILLAR Track Wear Sensor. Tenere l’usura sotto controllo

Il nuovo CTWS, infatti, monitora da remoto l’usura del sottocarro per prevedere rotture dovute ad usura, pianificare la manutenzione ed aumentare i tempi di attività della macchina.

Il funzionamento del Cat Wear Management System avviene all’interno di un sistema wireless che fornisce informazioni critiche sull’usura di tutti i componenti relativi ai cingoli dalla macchina, ai rulli e ai componenti fondamentali. Queste informazioni sono inviate al dealer che monitora in modo regolare ogni macchina collegata.

Caterpillar ha previsto degli intervalli di avviso temporizzati. Intervalli che prevedono un avviso di usura al 40% a cui deve seguire una inversione delle boccole. Quando si arriva al 70% occorre ordinare i pezzi di ricambio. Quando si arriva al 100% si deve ovviamente operare per la sostituzione di tutti i pezzi usurati.

Pianificare gli interventi

Caterpillar, con il nuovo CTWS, vuole migliorare la pianificazione dei controlli e degli interventi oltre che semplificare l’ordinazione dei pezzi di ricambio. Lo stato di usura dei cingoli in tempo reale consente inoltre di effettuare accurate misurazioni di tutti gli elementi di usura fra cingoli e carro che ormai sono senza contatto costante. Inoltre programma le ispezioni in modo automatico e fornisce lo stato effettivo dell’usura dei cingoli quando si lavora in luoghi remoti. Ovviamente l’obiettivo è di programmare le visite di assistenza in modo razionale e preciso per minimizzare i fermi macchina.

Il test sul campo

Caterpillar ha testato sul campo oltre 2.000 macchine cingolate con questa nuova tecnologia dei sensori CTWS.

Il piccolo sensore elettronico si installa in uno specifico alloggiamento situato nella catena del cingolo. Ogni macchina necessita di due sensori collocati ognuno su ciascun lato. Il CTWS resiste a carichi d’urto ad alta frequenza e soddisfa i test funzionali e ambientali tipici delle macchine cingolate come dozer e pale. La batteria del sensore, inoltre, ha dimostrato sul campo una durata fino a sette anni. Durata che può variare in base alle condizioni operative effettive.

Il nuovo CTWS è ora di serie sui nuovi dozer Cat D5, D6 e D8 e sui modelli di pale cingolate 953 e 963. Dotazione di serie che avviene, per ora, in specifiche aree geografiche selezionate da Caterpillar. Il costruttore ha però previsto un’espansione pianificata in futuro a tutti i modelli della linea dozer in futuro.

CATERPILLAR garantisce 7 anni di funzionamento della batteria del CTWS

Caterpillar

Il sensore CTWS è collocato in un apposito alloggiamento nella catenaria del cingolo

In primo piano

Articoli correlati