CATERPILLAR. In arrivo il D8 Next Generation con tecnologia superiore ed un nuovo posto guida
Caterpillar presenta al mercato il nuovo dozer D8 Next Generation. Alla base del nuovo modello una cabina unificata con il D7 che offre maggiore comfort e visibilità, una potenza aumentata del motore C15 ed una connettività di livello superiore che prevede anche funzioni aggiuntive tra cui, fondamentale, la guida in remoto.
CATERPILLAR ha presentato il nuovo dozer D8 Next Generation. Una macchina con tecnologia avanzata progettata per fornire risultati con un’efficienza superiore. Un mezzo pensato per agevolare gli operatori nel passaggio da un dozer all’altro del costruttore americano. Soprattutto per quanto riguarda macchine di diverse dimensioni. Non è infatti un caso se la cabina è quella del nuovo D7 con un’ergonomia ed una visibilità superiori.
Rimane la ruota motrice rialzata. A giudizio di Caterpillar offre infatti una guida ed un equilibrio migliori rispetto ai sottocarri a trasmissione bassa. Da un punto di vista fisico in realtà non è propriamente così ma la scelta del costruttore è ormai ampiamente consolidata nel tempo e rimane una sorta di “firma personale”. La lunghezza è quella che già distingue il precedente D8. La motorizzazione è rappresentata dal motore C15 che, rispetto al modello precedente, offre un aumento di potenza.
Caterpillar
L’impostazione prevede sempre lo schema consolidato della ruota motrice rialzata
Caterpillar rivede completamente il design del nuovo D8
Una nuova cabina di guida
La cabina di nuova generazione del D8 offre oggi più spazio rispetto alla versione precedente. La dotazione prevede un nuovo sedile con sospensioni pneumatiche e molteplici opzioni di regolazione. La struttura ROPS antiribaltamento è integrata. La visibilità è stata aumentata del 17% rispetto alla cabina precedente. Inoltre è possibile rimuoverla in circa 30 minuti per agevolare la manutenzione straordinaria.
Il controllo dei parametri di funzionamento avviene tramite un display principale touchscreen da 10″. Dispone inoltre di un’assistenza integrata per le funzioni chiave. Caterpillar ha pensato questa funzione per offrire agli operatori una panoramica della macchina, delle tecnologie e tutti i suggerimenti utili.
Quando si lavora in retromarcia il feed della telecamera posteriore ad alta definizione standard viene visualizzato in modo prominente sul display. In questo modo l’operatore ha una visione chiara di tutta la zona posteriore.
L’aria distribuita dal sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC) circola efficacemente attorno all’operatore, soprattutto sui bordi della cabina, aiutando a ridurre l’appannamento e la formazione di ghiaccio sui finestrini.
Caterpillar
La nuova cabina è identica a quella del D7 portando comfort ed ergonomia ad un livello superiore
Una superiore offerta tecnologica
Anche il nuovo D8 NG dispone di funzionalità Assist che permette di “insegnare” l’impiego più corretto della macchina. Consente quindi di aumentare la produttività per gli operatori meno esperti riducendo al contempo lo sforzo e la fatica per quelli più esperti. Offre inoltre risultati più rapidi in termini di produttività e precisione di guida.
Caterpillar
Le funzionalità Assist permettono di insegnare un modo corretto di impiego del D8 NG
Le funzionalità standard del Cat Assist
- Lama stabile per lavorare in modo fluido con gli input dell’operatore per aiutare a produrre una superficie più liscia durante l’uso manuale
- Controllo della trazione che riduce automaticamente lo slittamento dei cingoli per risparmiare tempo, carburante e usura
- Steer Assist per ridurre gli input di sterzata automatizzando lo sterzo dell’inclinazione della pista e della lama
- Blade Load Monitor che sfrutta il GPS e fornisce un feedback in tempo reale sul carico di lavoro rispetto al carico ottimale della lama. Questo in base alle condizioni del terreno e monitorando attivamente il carico della macchina e lo slittamento
- AutoRip per automatizzare il sollevamento/abbassamento del ripper e dil posizionamento dentro/fuori del gambo per massimizzare la produttività nel rippaggio
- L’opzione Attachment Ready (ARO) con cablaggio e montaggio per un’installazione più rapida di opzioni installate dal rivenditore come Cat Grade con 3D, AccuGrade, stazione totale universale (UTS) o altri sistemi di controllo del livello
- AutoCarry che utilizza un segnale GPS per automatizzare il sollevamento della lama, aiutando a mantenere un carico costante e a ridurre lo slittamento
- Cat Grade con Slope Assist per mantenere automaticamente la posizione prestabilita della lama senza un segnale GNSS/GPS
- Indicatore di pendenza che mostra la pendenza laterale e le pendenze longitudinali per aiutare gli operatori nei lavori sui pendii
Caterpillar
La funzione AutoRip agevola il lavoro in rippaggio evitando slittamenti e inefficienze
Caterpillar
II costruttore implementa in modo significativo le tecnologie per i suoi dozer medi
Caterpillar
Le funzionalità di connessione permettono di avere sempre la macchina sotto controllo
L’impiego a distanza
Il nuovo Caterpillar D8 NG dispone inoltre di un connettore esterno per un’installazione efficiente sul tetto, anche in after market, di un’unità di controllo remoto plug-and-play. Questo consente di utilizzare il sistema di controllo remoto a distanza presente già di fabbrica. Il Cat Command for Dozing permette quindi di impiegare la macchina senza operatore in cabina abilitando il funzionamento in remoto quando si lavora in ambienti pericolosi.
E’ quindi possibile utilizzarlo anche senza requisiti di rete in loco tramite una console di comando portatile e leggera. Quest’ultima consente un controllo remoto rapido ed efficiente in linea di vista fino a 400 m di distanza. Pemettendo quindi una visibilità ottimale da parte dell’operatore collocato in una zona sicura. E’ anche possibile avere una stazione di comando in remoto, senza linea di vista, sia in loco che a chilometri di distanza, dotata di ogni comfort. La stazione è dotata di un sedile comodo, comandi familiari e consente l’uso di Grade, Payload, Assist e altre tecnologie tramite il touchscreen incluso.
Caterpillar
Il Cat Command for Dozing consente un agevole impiego a distanza del nuovo D8 NG
Migliore connettività
Tra le novità del nuovo D8 NG è presente una connettività migliorata rispetto ai modelli precedenti. Una dotazione che semplifica anche l’efficienza del servizio grazie al Remote Troubleshoot. Consente infatti di risparmiare tempo e denaro consentendo al concessionario Caterpillar di eseguire test diagnostici del dozer da remoto. La funzione Remote Flash consente invece aggiornamenti software di bordo senza la presenza di un tecnico in un momento in cui la macchina non lavori.
E’ possibile personalizzare la dashboard semplificando l’efficienza della gestione della flotta e fornendo informazioni critiche sul funzionamento della macchina. Tra queste sono monitorate le ore di funzionamento del dozer, posizione con mappatura, tempi di inattività, emissioni di CO2, utilizzo del carburante. Il dozer D8 NG sfrutta VisionLink per fornire approfondimenti sui dati. Questi ultimi sono accessibili tramite il portale Cat Product Link che consente di avere in rete tutta la flotta aziendale anche a prescindere dal marchio delle singole macchine.
Caterpillar
II servizio Remote Troubleshoot permette di ottimizzare le operazioni di manutenzione
La versione Waste Handler
Il nuovo Caterpillar D8 NG è disponibile anche nella versione Waste Handler. Si tratta di uno specifico allestimento pensato per per resistere ai difficili ambienti operativi delle discariche. Dotato di protezioni speciali nelle zone più delicate, elementi di protezione e guarnizioni specifiche che aiutano a proteggere la macchina da urti, avvolgimento di materiali e detriti trasportati dall’aria.
Le porte della cabina sono in policarbonato antiurto ed eliminano la necessità di schermi specifici per le superfici vetrate. Le luci di lavoro sulla lama sono montate in alto, al culmine dei cilindri, e dotate di specifiche protezioni. Il sistema di raffreddamento presenta una ventola ad inversione automatica che permette di espellere eventuali elementi che potrebbero accumularsi ed ostruire i flussi d’aria.
Il carro presenta pattini dei cingoli a foro centrale ed un design delle lame specifico per le discariche in modo da ottimizzare le prestazioni in spinta, compattazione e spianamento dei rifiuti.
Caterpillar
La versione Waste Handler è specifica per operare in discarica
Caterpillar
La versione Waste Handler presenta diversi accorgimenti per evitare danni da urti, avvolgimenti di materiale e impaccamento di rifiuti
MOTORE | Cat C15 |
TRASMISSIONE | Power Shift completamente automatico con 4 marce e Lock-up Clutch (LUC) con ripartitore di coppia |
POTENZA NETTA ISO 9249/SAE J1349 – kW (cv) | 271 (363) |
PESO OPERATIVO | |
Standard – Lama Semi-universale – kg | 39.500 |
LGP – Lama Semi-universale – kg | 38.085 |
Waste Handler – kg | 39.900 |
LGP Waste Handler – kg | 41.545 |
CAPACITA’ LAMA | |
Semi-universale (SU) – mc | 10,30 |
LGP Semi-universal (SU) – mc | 9,90 |
Semi-universal (SU) Landfill (per rifiuti) – mc | 21,20 |
LGP Semi-universal (SU) Landfill (per rifiuti) – mc | 21,20 |