CATERPILLAR. In arrivo otto nuove minipale con l’obiettivo di aumentare comfort e prestazioni
CATERPILLAR ha presentato otto nuovi modelli di minipale gommate e cingolate. Rispetto ai vecchi modelli è stato abbassato il baricentro e migliorate le geometrie di lavori di bracci e macchina. Impianti idraulici ottimizzati e cabine più grandi completano la nuova dotazione.
CATERPILLAR ha presentato al mercato otto nuove minipale che hanno il compito di aumentare comfort e prestazioni. Stiamo quindi parlando di quattro nuovi skid-loader. Ossia dei Caterpillar 250, 260, 270 e 270 XE. Modelli che introducono il design di nuova generazione nella linea skid-loader del marchio. Al pari delle gommate in arrivo anche i modelli cingolati 275, 275 XE, 285 e 285 XE che segnano il rinnovamento di gamma con il design di nuova generazione per la linea track-loader. Macchine che si uniscono ai modelli 255 e 265 già annunciati a fine 2023. Le macchine gommate sono quindi distinte dalla cifra finale della sigla pari a zero mentre le cingolate si distinguono per il cinque.
Con i nuovi modelli 285 e 285 XE, Caterpillar lancia le minipale cingolate più grandi che ha prodotto fino ad ora. Macchine che hanno l’ambizione di combattere con i principali competitor ai vertici del mercato.
Trevor Chase, Product Manager e responsabile dell’introduzione di nuovi prodotti di Caterpillar, ha sottolineato “Abbiamo lanciato il design di nuova generazione per la nostra linea di minipale. Al contempo abbiamo allargato le capacità prestazionali a modelli di pale cingolate più compatte. Abbiamo quindi aumentato potenza, altezza di sollevamento, forza di strappo e capacità operativa nominale. Inoltre gli impianti idraulici ad alta portata offrono ai clienti una macchina flessibile e ad alte prestazioni”.
Caterpillar
Le nuove minipale cingolate adottano il motore C3.6T
Caterpillar
I miglioramenti coinvolgono ogni aspetto della macchina per ottimizzarne il comportamento
Le nuove minipale Caterpillar. Scelte di “coppia”
Il costruttore ha lavorato sul layout macchina e sui motori. Il gruppo motore-raffreddamento è ora posizionato più in basso per aumentare la stabilità della macchina. I motori scelti sono differenziati fra modelli cingolati e modelli gommati con alcune differenze in base alla dimensione.
Sulle macchine cingolate è presente il propulsore Caterpillar C3.6T. Motore che però equipaggia anche le gommate 270 e 270 XE. Tutti gli altri skid-loader sono invece equipaggiati con il Caterpillar C2.8T.
Entrambi i propulsori, ognuno nella propria specifica categoria di macchina, mantengono la potenza massima in un’intervallo maggiore di giri. E’ significativo anche l’aumento di coppia. Si parte infatti da un +13% per i modelli 250 e 260. Si passa ad un +35% per il 270 e si arriva al +50% per i 275 e 285.
Caterpillar
Le aumentate prestazioni sono il risultato di una generale rivisitazione
Bracci con geometria verticale
Il costruttore ha poi scelto bracci con geometria verticale. Si hanno quindi incrementi nelle altezze di sollevamento, ovviamente, e anche nelle forze di strappo per aumentare flessibilità e prestazioni del caricatore. Le altezze al perno sono tutte aumentate rispetto ai modelli precedenti. Migliorate anche le geometrie di lavoro della benna e le forze di strappo e sollevamento. La capacità operativa è stata aumentata anche grazie al miglioramento delle geometrie e all’abbassamento del baricentro.
Caterpillar
I bracci sono a sollevamento verticale per ottimizzare l’agilità e la versatilità in ogni cantiere
Impianto idraulico a centro chiuso
Il nuovo impianto idraulico ausiliario a centro permette di azionare gli accessori Cat Smart Attachment con l’impianto idraulico standard. Caterpillar ha aumentato la pressione del 5% rispetto ai vecchi modelli. Caterpillar invia dalla fabbrica i modelli 250, 260, 270 e 275 con flusso idraulico standard con l’allestimento “High Flow ready”. Questa funzionalità si attiva quindi semplicemente tramite tramite software direttamente da remoto. E’ quindi possibile eventualmente acquistare l’high-flow anche in seguito passando 113 l/min per i modelli 250, 260 e 270 e a 129 l/min per il 275. Il tutto ovviamente alla pressione standard dell’impianto idraulico.
Caterpillar
L’impianto idraulico è stato pensato per ottimizzare l’uso delle attrezzature più disparate
Caterpillar rende disponibile anche l’opzione di fabbrica High Flow XPS. Grazie a cui aumenta la pressione del sistema idraulico ausiliario 280 bar per i modelli di nuova generazione 250, 260, 270, 275 e 285. Inoltre il flusso idraulico passa a 113 l/min sul 250 e a 129 l/min sui modelli 260, 270, 275 e 285.
Equipaggiando il 250 con l’opzione High Flow XPS si ottengono prestazioni idrauliche ausiliarie non disponibili prima in uno skid-loader di medie dimensioni. Scegliendo infine l’opzione High Flow per i caricatori 270 XE, 275 XE e 285 XE si aumenta la pressione 310 bar a fronte di una portata di 150 l/min.
Caterpillar
I modelli con impianti high-flow sono pensati per attrezzature ad alte prestazioni
Nuovo carro, più comfort
Caterpillar ha dotato i quattro modelli cingolati di nuova generazione con il nuovo carro E-bar. Si tratta di una barra equalizzatrice che garantisce una maggiore stabilità per livellare e movimentare carichi più pesanti. Si tratta di una soluzione che deriva dalla tradizione di Caterpillar con i trattori cingolati e fornisce una soluzione ibrida. Infatti offre i vantaggi di un design da carro rigido quando si sollevano carichi pesanti o si utilizzano accessori impegnativi come trinciatrici e lame dozer. Al tempo stesso offre i vantaggi di un carro oscillante quando si incontrano terreni irregolari od ostacoli.
Caterpillar
Il nuovo carro deriva da quelli dei dozer fornendo un buon comfort a fronte di una stabilità aumentata
Una cabina più grande
La cabina è ora più ampia. Aumentato infatti il volume complessivo del 22% e lo spazio per i piedi del 26%. La larghezza interna è ora maggiore di sette centimetri offrendo quindi quattro centimetri in più per i fianchi e quasi tre centimetri in più tra i due joystick. L’altezza complessiva aumenta di quattro centimetri e mezzo.
L’interfaccia operatore è ora dotata di un nuovo monitor LCD standard da 5″ oppure di un nuovo display touchscreen avanzato da 8″ a seconda del tipo di dotazione tecnologica scelta in fase di acquisto. La base comprende anche feed telecamera posteriore, creep, job clock, promemoria di manutenzione e 32 lingue. Il monitor touchscreen avanzato fornisce un livello di controllo superiore. Offre infatti un controllo radio avanzato e supporta telecamere laterali e sempre 32 lingue disponibili. Interessante il controllo del monitor avanzato anche tramite i joystick di nuova generazione.
Caterpillar
I modelli gommati hanno ora prestazioni superiori
Nuovi sedili e ingresso facilitato
Caterpillar ha pensato, per queste nuove macchine, a nuove opzioni di sedili con sospensioni meccaniche e pneumatiche. Disponible anche un sedile ad alto comfort ventilato e riscaldato. E’ inoltre presente un nuovo controllo automatico della temperatura. Quest’ultimo, in sinergia con il posizionamento delle prese d’aria sopra l’operatore, aiuta il nuovo sistema HVAC a raffreddare rapidamente l’interno della cabina.
Abbassato anche il punto di ingresso per entrare e uscire più facilmente. L’operatore può ora aprire la porta della cabina senza che i bracci di sollevamento siano completamente abbassati ai fermi del telaio. In caso di necessità, però, è previsto un processo di rimozione della porta semplificato che permette agli operatori di rimuoverla senza attrezzi. Il montaggio del motore più in basso ha inoltre permesso di avere un lunotto posteriore più grande del 59%. Questo ha comportato un aumento dell’area visibile del 15% migliorando la visibilità.
Caterpillar
I nuovi modelli gommati sono pensate per lavorare in cantieri di ogni genere
Le dotazioni tecnologiche
Caterpillar, con questi nuovi modelli, prosegue la sua integrazione tra macchina e tecnologia. Sia i monitor standard che quelli avanzati offrono infatti la possibilità di utilizzare Cat Smart Attachment. Anche con semplici attrezzature come le lame dozer, i grader ed il retroescavatore. Iinfatti il funzionamento dell’accessorio è integrato nei joystick. In questo modo la macchina riconosce automaticamente il tipo di accessorio ed il modello di joystick richiesto per controllarlo.
Disponibile inoltre il Cat Product Link™ Elite che tiene traccia delle ore macchina, della posizione e dell’utilizzo delle risorse. Inoltre fornisce dettagli sui codici di errore e offre un monitoraggio avanzato dove è sotto controllo lo stato della macchina. Questo avviene con dati accessibili da remoto tramite VisionLink. Inoltre il Product Link Elite fornisce le funzionalità Remote Flash e Remote Troubleshooting consentendo rapidamente l’attivazione remota della funzionalità SEA High Flow.
Caterpillar
Le dotazioni tecnologiche sono state aumentate sui nuovi modelli