Caterpillar, pale gommate compatte Next Generation
Caterpillar continua l'aggiornamento della sua gamma di pale gommate scendendo verso il basso. Le nuove 906, 907 e 908 Nex Generation arrivano proponendo contenuti che caratterizzano i modelli superiori.
Caterpillar continua il rinnovamento delle sue pale gommate. Questa volta completando la gamma verso il basso. Sfruttando l’onda delle innovazioni introdotte sulle pale più grandi della Serie M, i tecnici Caterpillar hanno messo mano in modo deciso sulle nuove macchine adottando una cabina rivista da zero. L’obiettivo principale è stato quello di fornire all’operatore una macchina in grado di fornire agli operatori un feedback del tutto simile ai modelli più grandi. Ma su una macchina che nasce da una piattaforma più piccola.
La motorizzazione è ora il Caterpillar C2.8 che si accompagna ad una trasmissione aggiornata in grado di fornire maggiori velocità su strada. L’idraulica è stata completamente rivista in funzione delle nuove geometrie di lavoro per aumentare la polivalenza in applicazioni industriali o nella versione con braccio lungo disponibile sulla nuova 908 Next Gen. Ma vediamole meglio nel dettaglio.
CATERPILLAR
Le nuove pale gommate compatte Next Generation sono in arrivo con dei contenuti derivati da macchine più grandi
L’operatore al centro dell’attenzione di Caterpillar
La tradizione del posto guida Caterpillar trova una sua costante anche nelle nuove 906, 907 e 908. L’ergonomia fa un deciso passo avanti proponendo la consolle con i comandi integrati solidale con il sedile di guida. E’ presente un joystick multifunzione che permette all’operatore di controllare, oltre al braccio e alla benna, anche velocità e direzione di marcia. Oltre ai comandi del flusso ausiliario proporzionale, del blocco del differenziale e del flusso idraulico costante senza mai staccare la mano destra dal joystick e quella sinistra dal volante.
CATERPILLAR
La cabina delle nuove pale gommate compatte Next Generation adotta dei contenuti di macchine più grandi
La sicurezza, focus di Caterpillar, ha quindi un evidente risvolto positivo. Il costruttore permette poi di scegliere fra diversi tipi di sedili fra cui quello Premium dotato di riscaldamento e ventilazione. Una delle principali novità, soprattutto per delle pale gommate di queste dimensioni, sono i nuovi disinnesti automatici del sollevamento/abbassamento del braccio e della inclinazione della benna. E’ infatti possibile programmarli in modo accurato grazie a sensori rotativi ad alta precisione montati sui bracci della pala.
CATERPILLAR
Una delle principali novità sono i nuovi disinnesti automatici del sollevamento/abbassamento del braccio e della inclinazione della benna
Tecnologia semplice da utilizzare
E’ quindi ora possibile, a seconda dell’applicazione che si sta svolgendo, rendere semi automatiche alcune manovre di ritorno limitando urti a terra della benna, vibrazioni indesiderate e definire le altezze massime di scarico. La loro azione permette di prolungare del 20% la vita utile del tagliente benna e aumentare il comfort dell’operatore. Ogni impostazione è programmabile direttamente dal posto guida con un pulsante. Il fine corsa assicura una protezione ulteriore da colpi e vibrazioni.
CATERPILLAR
Impianto idraulico e strutture dei bracci sono pensati per aumentare efficienza e polivalenza
Caterpillar ha dotato le nuove pale gommate compatte Next Generation con un nuovo monitor da cui è possibile avere il pieno controllo di tutte le informazioni operative. Da qui è infatti possibile configurare la risposta della trasmissione idrostatica, l’arresto del motore al minimo automatico e una modalità della trasmissione per uso generico. Quest’ultima permette di controllare in modo più intuitivo la velocità di lavoro e il règime motore per lavorare in modo efficiente con le attrezzature idrauliche. Si tratta di una fuzione fondamentale per chi, ad esempio, utilizza una fresa per asfalto.
CATERPILLAR
Il nuovo monitor elettronico delle pale gommate compatte Next Generation permette un controllo agevole di operazioni molto utilizzate con le attrezzature idrauliche
Il power-train Caterpillar
Il nuovo motore Caterpillar C2.8 Stage V è stato progettato in modo specifico per le macchine compatte del costruttore. La potenza installata non varia rispetto ai modelli precedenti. Stiamo quindi parlando di 55,7 kW (74 CV) ma con una coppia superiore del 13%. Anche in questo caso si è lavorato per consentire agli utilizzatori di avere una macchina performante nei lavori duri sfruttando al massimo le potenzialità complessive della macchina riducendo i consumi.
La trasmissione shift-on-the-go permette velocità su strada fino a 40 km/h e, al contempo, una più precisa e semplice regolazione alle basse velocità. Per aumentare l’autonomia di lavoro è stata aumentata la capacità del serbatoio del carburante. Si parla del 30% per il modello 906 e del 12% per i modelli 907 e 908.
A richiesta è disponibile la ventola reversibile che permette di mantenere in efficienza le masse radianti quando si lavora in ambienti polverosi. Il suo comando avviene tramite un pulsante in cabina che attiva o disattiva il sistema. E’ possibile impostarlo in modo modalità automatica o manuale con attivazione dall’operatore. La modalità automatica utilizza inverte la direzione per 10 secondi ogni 10 minuti. Questa frequenza è modificabile facilmente tramite il nuovo monitor di controllo.
CATERPILLAR
Le regolazioni precise di braccio e benna tramite i nuovi disinnesti automatici permettono di aumentare comfort e durata
Strutture e idraulica migliorate
Le pale gommate compatte sono sempre più impiegate come porta attrezzi. Una domanda di multifunzionalità del mercato che ha portato Caterpillar verso nuove soluzioni idrauliche e strutturali ottimizzate. La presenza di una nuova valvola compensatrice di serie permette di controllare in modo simultaneo sia il braccio e la benna, sia le attrezzature idrauliche. Questo per evitare di dover parzializzare i flussi aumentando così l’efficienza. Inoltre le superiori pressioni ausiliarie di lavoro agevolano le operazioni e migliorano la sterzata per ridurre lo sforzo dell’operatore.
L’attacco rapido è stato modificato in modo da aumentare la visibilità nelle manovre di aggancio e sgancio. Il riallineamento della piastra porta forche ha migliorato ulteriormente la visibilità anteriore. Le capacità delle benne sono state aumentate sulla base della nuova e aumentata capacità operativa.
CATERPILLAR
Le nuove pale gommate compatte Next Generation sono state pensate per un impiego ottimale ed efficiente con le attrezzature idrauliche
Arrivano i bracci lunghi sulla Caterpillar 908 Next Generation
Il modello Caterpillar 908 Next Generation è ora disponibile in versione con bracci lunghi. Si tratta di una nuova configurazione a richiesta, inedita per questa classe di macchine, perfettamente adatta per i clienti che operano nei mercati agricoli, industriali e dei rifiuti. Un allestimento che, se combinato con la ventola reversibile a richiesta, permette di avere una pala gommata compatta in grado di muoversi agevolmente in contesti difficili. Fra gli allestimenti disponibili vi sono anche gli pneumatici pieni che permettono di avere una macchina immune dai pericoli di foratura tipici degli ambienti industriali e dove si movimentano i rifiuti.
L’impianto di illuminazione prevede luci a LED, sia di lavoro che di marcia su strada, efficienti e dall’elevato potere illuminante. Sono anche presenti luci a LED di servizio sotto il cofano che permettono di illuminare le aree di manutenzione in condizioni di scarsa illuminazione. Per la marcia su strada è presente un banco di resistori integrati nel corpo delle luci in modo che il calore permetta lo scioglimento di eventuale neve e ghiaccio mantenendo inalterata l’efficienza illuminante.
CATERPILLAR
La nuova pala gommata compatta 908 Next Generation è disponibile anche con bracci lunghi per operare in ambito industriale