CATERPILLAR ha potenziato la piattaforma digitale VisionLink Productivity. Un upgrade che ha previsto tre nuove funzionalità.

  • Cat Grade and Compact
  • Operatore Coaching
  • E-Ticketing

Infatti la piattaforma unificata progettata da Caterpillar è nata per offrire degli strumenti di controllo sulla produttività del cantiere e sull’utilizzo delle attrezzature. Si tratta infatti di un’applicazione scalabile basata su cloud che raccoglie e riassume i dati da qualsiasi macchina che sia connessa in rete. Macchina che deve essere dotata di un dispositivo Cat Product Link. Questo consente quindi alle flotte composte da macchine non Caterpillar di essere integrate senza problemi in un’unica piattaforma.

Caterpillar ha implementato la piattaforma digitale VisionLink Productivity con tre nuove fondamentali funzioni

Caterpillar

L’aggiornamento del VisionLink Productivity consente di avere ulteriori dati a disposizione

Gestione semplificata dei dati

VisionLink Productivity semplifica quindi la gestione dei dati grazie ai suoi dashboard intuitivi. Questi includono infatti un riepilogo completo del cantiere e approfondimenti dettagliati con tutti gli indicatori di prestazione chiave (KPI). La piattaforma di Caterpillar analizza i dati telematici standard. Fra questi la posizione della macchina, il consumo di carburante ed i tempi di inattività. Fornisce inoltre una panoramica chiara delle prestazioni complessive della macchina. Volendo avere però un’analisi più approfondita è possibile raccogliere altri dati. Fra questi quelli avanzati forniti dalle macchine dotate dei sistemi avanzati Cat Payload, Grade e Compact. Questi tre sistemi forniscono infatti maggiori dettagli specifici del lavoro eseguito. 

Caterpillar Cat Grade e Cat Compact

La piattaforma digitale web VisionLink Productivity incorpora ora tutti i dati del Cat Grade 3D e del Cat Compact nel suo reporting. Sfruttando infatti il Cat Grade Connectivity la piattaforma consente di distribuire senza problemi i file di progettazione 3D e gli aggiornamenti a tutte le macchine presenti in cantiere. E’ quindi possibile eliminare la necessità di caricamenti con chiavetta USB.

Tra le migliorie vi è la possibilità di VisionLink Productivity di migliorare ulteriormente la precisione tramite correzioni GNSS per la convalida della posizione. Questo avviene anziché installare una stazione base con elevati costi di configurazione per piccoli progetti brevi.

Grade Connectivity riduce inoltre al minimo i tempi di fermo macchina riducendo la necessità di inviare un tecnico in loco per diagnosticare problemi correlati al sistema Grade. Questo è finalizzato per migliorare la produttività complessiva in cantiere.

CATERPILLAR ha semplificato l'uso della piattaforma digitale

Caterpillar

L’uso della piattaforma è possibile da parte dei responsabili in modo immediato e veloce

Gestire anche la compattazione del cantiere

I dashboard riepilogativi di Cat Compact mostrano invece la quantità di lavoro completata per ogni giorno e calcolano il volume di materiale spostato. Utilizzando l’algoritmo di compattazione Caterpillar CCA o l’algoritmo di compattazione LCA è possibile vedere anche la percentuale di area necessaria per arrivare alla compattazione prefissata. La densità di compattazione del materiale scaricato e spianato può essere visualizzata quando gli operatori inseriscono i dati giornalieri.

CATERPILLAR VisionLink Productivity fornisce i dati completi fra cui anche quelli di trasporto

Caterpillar

Tra i dati forniti dal VisionLink Productivity vi sono anche i costi di trasporto

Insegnare agli operatori. La formazione come elemento fondamentale

Caterpillar ha pensato alla formazione degli operatori con la funzione Operator Coaching. Si tratta quindi di uno strumento potente che consente agli operatori di tutti i livelli di esperienza di migliorare le proprie competenze. Ma soprattutto aumentare efficienza e produttività. Il sistema funziona monitorando due categorie di suggerimenti per l’operatore. La prima è l’efficienza operativa e la seconda è lo stato della macchina. Durante il funzionamento del mezzo l’operatore riceve una notifica ogni volta che si rileva un’azione che necessita di un suggerimento. Questo suggerimento serve per formare un continuo percorso di miglioramento. Percorso che è funzionale a migliorare l’efficienza operativa e ad aumentare la durata nel tempo della macchina.

Se questa funzione è anche abbinata al VisionLink Productivity offboard è possibile fornire ai responsabili di produzione i dati operativi degli operatori. Caterpillar ha quindi fornito ai resposabili di cantiere (o di cava) uno strumento fondamentale per il controllo ed il monitoraggio dei miglioramenti nel tempo. E’ quindi possibile concentrare la formazione su aree specifiche mirate sia al singolo operatore, sia a tutto il cantiere. La dashboard del sistema, gli elenchi e le mappe consentono quindi visualizzazioni rapide del numero di suggerimenti, dell’ora a cui sono stati inviati e della posizione delle macchina in quei precisi momenti.

VisionLink Productivity consente di monitorare in modo accurato la formazione dell'operatore

Caterpillar

Con le nuove funzioni del VisionLink Productivity è possibile avere sotto controllo le performance di macchine e operatori

Caterpillar E-Ticketing e Cat Payload

La nuova funzionalità E-Ticketing di Caterpillar permette di eliminare l’uso dei report manuali o stampati generati dai sistemi Cat Payload di bordo. Il personale incaricato riceve infatti una copia elettronica dei rapporti tramite e-mail. Queste informazioni comprendono anche informazioni dettagliate sulle singole bennate, sul carico utile totale, sui veicoli e sul tipo di materiale caricato. E’ quindi possibile richiamare rapidamente tutti i rapporti di carico utilizzando un ID od un numero. O anche semplicemente utilizzando dei filtri in base al tipo di materiale caricato o al nome/targa del veicolo. Infine tutti gli indicatori chiave delle prestazioni monitorati da E-Ticketing includono anche il conteggio dei rapporti, il costo medio dei veicoli di trasporto, il conteggio dei passaggi per ogni rapporto ed il carico utile totale di tutti i rapporti.

VisionLink Productivity permette di avere sotto controllo la produttività e l'efficienza

Caterpillar

Gli aggiornamenti dei dati del VisionLink Productivity sono forniti anche via mail ai responsabili dei cantieri e delle cave

In primo piano

Articoli correlati