CGT, al SaMoTer con efficienza e sostenibilità
CGT torna al Salone delle macchine per costruzioni con “Re-Evolution Technologies”, il programma di soluzioni ideate per generare valore e sostenibilità. Connettività e sicurezza sono i concetti chiave attorno ai quali ruota l’offerta concepita per offrire tecnologie che rivoluzionano e fanno evolvere i cantieri, rendendoli più produttivi. Tra i protagonisti dello stand CGT, anche il Cat Command, il rivoluzionario sistema per il controllo da remoto delle macchine movimento terra.
CGT vuole offrire ai settori di costruzioni, infrastrutture e energetico soluzioni tecnologicamente evolute basate su efficienza e stabilità. Il nuovo programma “Re-Evolution Technologies” è presentato al SaMoTer di Verona dal 3 al 7 maggio (Padiglione 12, Stand D3-D4). L’azienda italiana fa parte del Gruppo Internazionale TESYA ed è riconosciuta come punto di riferimento in vari ambiti:
- fornitura di soluzioni integrate di vendita
- noleggio e servizi nei settori delle costruzioni
- infrastrutture
- generazione di energia primaria e di back up
- applicazioni oil&gas e navali
“Il concept espositivo che portiamo al SaMoTer abbraccia idealmente tutte le caratteristiche dell’offerta di CGT che, insieme alle aziende del Gruppo TESYA, si pone come partner di riferimento per i Clienti nel co-design e nella fornitura di soluzioni in grado di generare valore e sostenibilità”.
Giorgio Brenna, Amministratore Delegato di CGT S.p.A.
Potrebbe interessarti
CGT, ad Ecomondo una forte presenza legata ai processi
Re-Evolution di CGT: un nuovo modo di operare
Il concetto che l’azienda ha ideato per il suo ritorno al Salone, racchiude in sé tutte le tecnologie e le soluzioni che rivoluzionano i cantieri. È un file rouge che accompagna il visitatore nell’area espositiva interna di CGT di 350 mq, dove le parole chiave sono connettività e monitoraggio. Nell’area esterna del cantiere SaMoTer LAB sarà possibile provare direttamente le nuove tecnologie su macchine CAT. Si tratta quindi, per CGT, di un ritorno al SaMoTer che segna una vera e propria rivoluzione tecnologica. L’azienda vuole affermarsi nello sviluppo di sistemi avanzati di monitoraggio, controllo e misurazione delle performance di flotte e impianti.
Connettività e monitoraggio
Per SaMoTer 2023, CGT ha ideato un’area espositiva interna all’insegna della multimedialità. Infatti i visitatori verranno accolti da quattro maxischermi con tecnologia touch che permetteranno loro di identificarsi con le figure chiave di ogni cantiere. Dopodiché l’ospite affronterà un percorso totalmente personalizzato in base alle proprie esigenze professionali, alla scoperta delle tecnologie CGT.
Punto di forza dell’offerta CGT è la connettività che supporta le piattaforme di controllo e monitoraggio di macchine e impianti in maniera precisa e puntuale. Ad esempio Cat VisionLink consente di controllare posizione, consumi, stato di salute, produttività ed emissioni di CO2 di una singola macchina o di un’intera flotta. Invece la piattaforma KontrolOn CGT permette di conoscere in tempo reale tutti i dati degli impianti industriali e delle macchine a loro servizio. Arrivando persino a definire i costi €/tonnellata e l’impatto ambientale della produzione.
Infine su connettività e monitoraggio punta anche il servizio di assistenza post vendita CGT. Infatti in fiera sarà presente una riproduzione fedele della Control Tower CGT, dalla quale un team di esperti monitora le macchine connesse dei clienti.
Potrebbe interessarti
CGT e Tecno Srl, per il controllo degli impianti
Massima sicurezza e controllo da remoto
CGT presenta come assoluta protagonista dell’esposizione la rivoluzionaria tecnologia Cat Command che permette di guidare le macchine Caterpillar da remoto, ovunque esse siano. Dall’interno dello stand sarà comandato un escavatore cingolato 326 Cat Next Generation situato nell’area espositiva esterna del cantiere digitale di SaMoTer Lab. L’obiettivo è quello di permettere agli operatori di non essere direttamente sulla macchina nelle applicazioni più pericolose. Alla massima sicurezza si aggiunge l’assoluta efficienza, infatti la tecnologia Cat Command può gestire fino a cinque macchine diverse. Gli altri due importantissimi sistemi sono lo “Human Detect” e il sistema “E-Fence”. In ordine il primo rallenta i movimenti della macchina in presenza di persone nel raggio d’azione. Il secondo invece permette all’operatore di limitare a priori i movimenti entro i quali l’escavatore può lavorare.
Potrebbe interessarti
CGT, un approccio integrato al recycling
L’offerta completa di CGT
Come già detto tutte le tecnologie saranno disponibili nell’area dimostrativa di SaMoTer LAB. Quindi il 326 Cat Next Generation sarà dotato di Human Detect, E-Fence e pesa integrata per monitorare da remoto il carico. Inoltre il sistema Cat Grade integrato con tecnologia 3D GPS farà seguire alla macchina il progetto caricato al centimetro.
Le sorprese non sono finite qui, infatti saranno presenti altre macchine con altre tecnologie installate:
- Il rullo Cat CS78B con sistema Cat Command for Compaction a guida semi autonoma
- La fresa Cat PM620 con sistema 3D UTS Trimble che garantisce la massima precisione della fresatura
- Il miniescavatore Cat 301.7 Next Generation equipaggiato con radiocomando per guidare la macchina senza operatore a bordo
Nell’area espositiva esterna, invece, CGT farà toccare con mano l’alto tasso tecnologico di tre modelli Next Generation: un escavatore cingolato 323, una pala gommata 966 XE e un miniescavatore 306.
Non potevano mancare infine due workshop quotidiani durante i quali i visitatori potranno approfondire gli aspetti tecnici delle nuove tecnologie.