CGT, anche PILKINGTON si affida a KontrolON
CGT continua la sua campagna Re-Evolution Technologies con l'illustrazione del progetto che ha visto il colosso del vetro NSG-Pilkington affidarsi al sistema KontrolON. La piattaforma ha permesso di conoscere in dettaglio i costi reali del ciclo produttivo aziendale.
CGT punta sempre di più sulle tecnologie di controllo della produttività con la piattaforma KontrolON. Questa volta il protagonista del progetto di monitoraggio e controllo è l’impianto di NSG-Pilkington Italia Spa di Melfi, in provincia di Potenza. L’obiettivo principale, nello specifico, riguarda la definizione esatta del costo del materiale €/ton e la riduzione dell’impatto ambientale.
Ne ha parlato Vincenzo Giammarino, Technical Coordinator di NSG-Pilkington Italia Spa.
Potrebbe interessarti
CGT e Tecno Srl, per il controllo degli impianti
Pilkington, CGT e KontrolON, una scelta logica
Attraverso il controllo totale della produttività è possibile migliorare il proprio impatto ambientale. Lo sa bene NSG-Pilkington, punto di riferimento mondiale nel settore del vetro, che per monitorare e ottenere il massimo dal proprio ciclo produttivo ha adottato KontrolON di CGT. La piattaforma permette di conoscere in tempo reale tutti i dati degli impianti industriali e delle macchine a loro servizio. In questo modo consente di definire i costi euro/tonnellata e l’impatto ambientale della produzione.
NSG-Pilkington ha quindi deciso di adottare la tecnologia proposta da CGT che fa parte del Gruppo Internazionale TESYA.
Pilkington è stata fondata nel 1918 e nel corso degli anni, anche grazie all’invenzione del processo vetro float, è diventata leader mondiale nel settore. Dal 2006 fa parte del gruppo giapponese NSG. Quest’ultimo è tra i principali produttori al mondo di vetro per l’edilizia, l’industria automobilistica e per il settore dei vetri speciali.
Si tratta quindi di una realtà che distribuisce i suoi prodotti in oltre 100 Paesi e che da sempre opera in modo sostenibile in tutti i suoi siti produttivi. Tra cui proprio la cava situata a Melfi. Si tratta di un unicum per il gruppo perché è l’unica di proprietà in cui viene estratta la sabbia silicea per la produzione di vetro per l’edilizia e per l’automotive.
CGT
Il monitoraggio dell’impianto di Melfi permette di ridurre l’impatto ambientale.
Lo stabilimento Pilkington di Melfi
Spiega Vincenzo Giammarino, Technical Coordinator di NSG-Pilkington Italia SpA “Lo stabilimento di Melfi ha oltre 50 anni di storia ed è nato con una concezione diversa da quella attuale. Ma oggi con KontrolON che CGT ci ha proposto abbiamo il pieno controllo della produttività. Permettendoci anche di migliorare il nostro impatto ambientale. Il sistema, infatti, ci aiuta a comprendere appieno il ciclo produttivo. In questo modo possiamo capire dove intervenire per migliorare i processi e i consumi energetici”.
Prosegue Giammarino “Ad esempio proprio grazie ai dati forniti da KontrolON ci sarà possibile impostare il nostro nuovo frantoio per la frantumazione della roccia in sabbia con l’obiettivo di limitare del 50/60% il consumo energetico. Grazie anche all’installazione di un motore inverter. KontrolON riporta su una semplice dashboard personalizzata ogni voce della produzione e segnala se essa scende sotto la soglia prevista. Questo ci permette di tenere sotto controllo sia gli impianti che la macchina Caterpillar al loro servizio. Una soluzione che, grazie a un monitoraggio in tempo reale, ci ha permesso di definire il costo euro/tonnellata su ogni prodotto della cava. Abbiamo quindi il pieno controllo oggettivo di tutto l’impianto”.
Aggiunge Giammarino “In un processo attivo 24 ore su 24 possiamo quindi intervenire su macchine che non impegnano al 100% la loro potenza durante la produzione. Anche installando motori che ci aiutano a consumare meno e intervenendo per ottimizzare tutti gli aspetti del ciclo produttivo”.
CGT
L’impianto di Melfi della Pilkington è monitorato con KontrolON
CGT e Pilkington
KontrolON è una piattaforma in grado di segnalare eventuali fermi macchina. Permette quindi di poter intervenire 24 ore su 24 analizzando gli assorbimenti per agire tempestivamente quando crescono in maniera anomala. È inoltre possibile impostare degli alert specifici che aiutano a passare da un controllo visivo di alcuni processi a un controllo da remoto maggiormente dettagliato.
Sottolinea Giammarino “KontrolON è un sistema che genera davvero valore e sostenibilità. Oltre a garantire un vero controllo del sito produttivo, ci aiuta anche a monitorare consumi energetici ed emissioni di CO2, consentendoci di avere dati reali. E’ quindi una piattaforma che permette un’analisi vera delle performance. Sia dal punto di vista produttivo che ambientale. Due aspetti che devono sempre di più convivere e che NSG ha a cuore”.