CGT e Tecno Srl, per il controllo degli impianti
CGT e Tecno Srl hanno siglato un accordo per la commercializzazione del sistema KontrolON. Si tratta di un sistema di monitoraggio avanzato dei dati degli impianti industriali. Il suo funzionamento si basa sull'acquisizione dei dati dall’impianto attraverso sensori opportunamente installati.
CGT ha siglato un accordo con Tecno Srl per la commercializzazione in tutta Italia, in esclusiva, del sistema KontrolON. Un accordo sottoscritto da Giorgio Brenna, CEO di CGT, e Claudio Colucci, CEO di Tecno Srl. Un progetto seguito in modo congiunto da Gianluca Calì, Direttore Marketing e Digital di CGT e Jacopo Proietti Sempioni, Direttore Business Unit Estera di Control Srl.
Come ben tutti sanno CGT è attiva non solo nel mondo del movimento terra ma anche degli impianti industriali visti a 360°. Parliamo quindi sia di lavorazione inerti, sia di cogenerazione, sia in altri settori dell’industria. Control Srl è un’azienda specialista nel settore dei sistemi avanzati di monitoraggio degli impianti industriali. Non è quindi un caso che l’accordo riguardi proprio KontrolON, un sistema di monitoraggio avanzato.
Il monitoraggio degli impianti secondo CGT
Come anticipato, KontrolON è un sistema di monitoraggio avanzato dei dati degli impianti industriali. Il suo funzionamento si basa sull’acquisizione dei dati dall’impianto attraverso sensori opportunamente installati. I dati sono analizzati e resi disponibili attraverso un’interfaccia dal semplice utilizzo. I dati controllati e parametrizzati sono molteplici. La tecnologia attuale permette infatti di raccogliere migliaia di parametri che, combinati fra loro, permettono di ottenere elementi di controllo significativi.
Parliamo infatti di costi di produzione, controllo della produttività, consumi energetici ed emissioni di CO2. La commercializzazione di KontrolON da parte di CGT permetterà la sua applicazione a diverse realtà industriali, non per forza di cose legate al movimento terra, ampliando il campo d’azione aziendale. Il sistema di monitoraggio permette di controllare eventuali anomalie con degli alert specifici. Pensati per intervenire in modo tempestivo e avere dei report dettagliati per ottimizzare il processo produttivo.
L’evoluzione commerciale di CGT
“CGT sta progressivamente integrando la tradizionale offerta di macchinari e servizi” sottolinea Giorgio Brenna “Questo grazie a soluzioni innovative rivolte ad aiutare i propri clienti a creare efficienza, ridurre i costi di produzione e fornire sempre maggiori possibilità di integrazione con i sistemi gestionali. Gli aspetti di sostenibilità costituiscono un ulteriore vantaggio delle soluzioni offerte da CGT. Questo perché i sistemi di monitoraggio delle macchine e KontrolON sono concepiti per ridurre i consumi energetici e di carburante. Altro obiettivo è ridurre lo spreco di materiali, contribuendo quindi a limitare l’impatto ambientale dell’attività produttiva dei Clienti.”
L’altro vantaggio competitivo di KontrolON è il suo utilizzo su più impianti contemporaneamente. Una funzionalità essenziale per quelle aziende che hanno più impianti in luoghi distanti fra loro. Ma che hanno la necessità di avere un sistema di controllo univoco con una gestione unificata. Coloro che operano nel movimento terra e sono clienti CGT hanno la possibilità di controllare anche le macchine movimento terra inserite nel ciclo produttivo aziendale. Tutto questo tramite la stessa interfaccia di controllo.
La tecnologia Tecno Srl
“Con le nostre tecnologie” spiega Claudio Colucci, CEO di Tecno Srl “abbiamo sempre cercato di guidare le aziende verso un modello di impresa più sostenibile e “ottimizzato”. Ritenendo l’innovazione digitale come sostegno e mai come un ostacolo per l’uomo. Così ci siamo specializzati nella realizzazione di un sistema di monitoraggio che consentisse di “scattare un’istantanea fedele” anche se a centinaia di km dal proprio impianto. Si è trattato di un’intuizione necessaria soprattutto durante il “cambio di prospettiva” impostoci dalla pandemia. In questi anni abbiamo seguito i clienti con ulteriore impegno”
E continua “Ci siamo resi conto che per loro era importante poter contare sull’uso di sistemi di controllo affidabili e accessibili da smartphone. Una routine aziendale nuova ma rassicurante. Portare avanti il nostro progetto con una sinergia di valore come quella con CGT è un passo importante verso la crescita alla quale puntiamo. Si tratta inoltre di un’offerta più completa per le aziende che decidono di premiare il nostro approccio. Senza dubbio è un vero cambiamento di cui necessitava il nostro tessuto imprenditoriale. Per questo siamo felici di avere al nostro fianco CGT.”
L’accordo tra CGT e Tecno aiuterà le imprese che vogliono rafforzare o intraprendere il cammino di trasformazione digitale e rinnovamento tecnologico. Un percorso assolutamente imprescindibile oggi per essere competitivi sul mercato. La soluzione KontrolON, così come gli impianti nuovi che la utilizzano, rientrano ovviamente tra gli investimenti agevolabili con il Piano Transizione 4.0.