CIFA a Bauma 2022 punta alla sostenibilità ambientale. E lo farà con una doppia presenza nello stand della casa madre Zoomilion e nello stand dedicato al mondo “Underground”. Qui sarà ovviamente la gamma di macchine per il tunneling e mining a fare gli onori di casa.

Ma il filo conduttore di entrambe le presenze è sempre la sostenibilità con macchine innovative che affondano radici veramente lontane. Si tratta infatti di un percorso che CIFA ha iniziato a percorrere da due lustri e oggi la colloca al vertice del mercato mondiale per soluzioni a basso impatto ambientale.

CIFA sarà presente con novità che puntano a sostenibilità ed efficienza

CIFA

Le novità previste per il Bauma 2022 puntano dritte alla sostenibilità aziendale e all’efficienza operativa

La chiara scelta di CIFA

In proposito Davide Cipolla, CEO di CIFA, ha dichiarato “Il settore del calcestruzzo ha tre strade da percorrere per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030: introduzione di materiali e processi a basso impatto, durabilità delle attrezzature e riduzione delle emissioni CO2. Ciò si traduce in CIFA con interventi a livello sia corporate sia di prodotto. Quest’ultimo è sempre stato centrale per noi e da più di dieci anni è protagonista di un processo di innovazione dei materiali e della tecnologia. Come ad esempio la fibra di carbonio e la gamma di macchine elettriche o la digitalizzazione dei sistemi. È invece più recente il percorso di Corporate Social Responsibility che abbiamo adottato a livello aziendale.”

E continua “Si tratta di un progetto che vede il pieno coinvolgimento dell’azienda nell’integrazione dei princìpi ESG (Environmental, Social, Governance). Si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma che, partendo dal top managment, elegge la sostenibilità ambientale e sociale come cardine sul quale basare ogni attività. Tutto questo nel pieno soddisfacimento dei bisogni di tutti i nostri stakeholder, dai clienti ai dipendenti, fino alle generazioni future.”

Nel corso di Bauma 2022 CIFA vuole raccontare, tramite i prodotti esposti, il proprio costante impegno nella realizzazione di soluzioni ecologiche sicure e durevoli. Un percorso che si snoda attraverso innovazioni dall’alto livello tecnologico ma soprattutto dal cuore italiano.

Davide Cipolla è il CEO di CIFA

CIFA

Davide Cipolla, CEO di CIFA

“Il settore del calcestruzzo ha tre strade da percorrere per raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030: introduzione di materiali e processi a basso impatto, durabilità delle attrezzature e riduzione delle emissioni CO2. Ciò si traduce in CIFA con interventi a livello sia corporate sia di prodotto”.

Sostenibilità made in Italy

CIFA è oggi un vero costruttore full-liner nel settore del calcestruzzo. Dietro ogni prodotto, per quanto siano differenti fra loro e indirizzati a target molto differenti, c’è la stesso linea di pensiero che mette in prima linea passione e cura con cui si progettano e costruiscono le macchine. Elementi che si vedono concretamente in tutti i modelli di pompe, betoniere e impianti di betonaggio dove affidabilità ed efficienza sono due valori fondamentali.

Si deve tornare al Bauma 2013 quando CIFA presentò la prima betoniera elettrica Energya dotata di batterie ricaricabili montata su un camion a gasolio. Una pietra miliare che indicò per la prima volta al mondo del calcestruzzo che era possibile lavorare con una macchina a energia elettrica a emissioni zero.

La sostenibilità è sempre stato un fiore all'occhiello di CIFA

CIFA

La sostenibilità è un tema caro al costruttore che lo ha portato ai massimi livelli sia con la gamma Energya che con quella Carbotech

La tecnologia delle macchine Energya

Il costruttore ha successivamente perfezionato e consolidato questa tecnologia che, oggi, è una concreta realtà attiva nei cantieri delle principali città europee. Emissioni di CO2 azzerate in cantiere nel momento dello scarico, consumo di carburante ridotto, rumore in cantiere molto basso. Sono queste le tre grandi qualità delle macchine Energya che sfruttano la rotazione del tamburo azionata dal motore elettrico. Un sistema che sfrutta una batteria al litio e, in caso di necessità, anche il motore del camion.

La prima betoniera della gamma Energya è stata presentata da CIFA a Bauma 2013

CIFA

Sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale sono tematiche fondamentali sviluppate dal costruttore italiano da due lustri

La gamma Energya è installabile anche su camion a gas o elettrici per un mezzo con un impatto ambientale locale molto basso.

Nel corso di Bauma 2016 e 2019 vi fu il lancio di altre due nuove macchine elettriche. Stiamo parlando della pompa spritz CSSE e della betonpompa MK28E. Due nuovi mezzi che resero il brand Energya una vera e propria gamma.

Il Bauma 2022 vedrà dunque l’ulteriore allargamento di questa gamma con una nuova macchina visibile all’interno dello stand Zoomlion.

La betompompa CIFA MK28E è stata un'altra pietra miliare del costruttore italiano

CIFA

La gamma Energya è stata presentata per la prima volta nel 2013

Il fondamentale ruolo del digitale

Per ridurre ulteriormente le emissioni ed aumentare l’efficienza complessiva e la sicurezza sul lavoro il supporto del digitale diventa fondamentale. CIFA implementerà sempre di più la tecnologia digitale dotando le proprie pompe autocarrate con i sistemi elettronici di controllo Smartronic® e con i sistemi predittivi.

Tramite il monitoraggio da remoto CIFA Vista sarà qundi possibile controllare l’intera filiera del calcestruzzo dalla produzione alla posa. Questo permetterà anche di rendere più efficienti, precisi e tempestivi i servizi di post-vendita grazie alla possibilità di tenere sotto controllo gli imprevisti e programmare la manutenzione.

Le tecnologie digitali permettono di controllare le macchine anticipando i problemi e aumentando l'efficienza

CIFA

L’uso delle tecnologie digitali permette di avere sempre sotto controllo le macchine per evitare problemi e anticipare le manutenzioni con un incremento di efficienza

Si amplia la gamma CIFA di pompe autocarrate

Nello stand Zoomlion sarà visibile la nuova pompa Steeltech K50L, che sarà presentata proprio a Bauma 2022, e le Carbotech K60H e K47H. Quest’ultima è un best seller di CIFA visto che, fra le altre cose, la macchina esposta sarà la numero 500. Si tratta quindi della cinquecentesima pompa Carbotech venduta. L’utilizzo della fibra di carbonio, di cui il costruttore italiano è stato pioniere e precursore, ha molti vantaggi. La pompa è molto più leggera incontrando quindi meno limiti nella circolazione stradale in tutta Europa. Più leggerezza significa inoltre meno consumi con, logicamente, un impatto ambientale inferiore e un’efficienza superiore.

La gamma di pompe autocarrate è un punto di riferimento nel mercato

CIFA

La gamma di pompe autocarrate si sta ampliando con nuovi modelli Carbotech e Steeltech

La gamma Underground

Lo stand CIFA Underground vedrà la nuova gamma di macchine dedicate al mondo minerario e del tunneling. Modelli caratterizzato da alte prestazioni ed elevata affidabilità dove l’attenzione è dedicata alla sicurezza.

Ogni macchina ha il nome di un animale in base alle caratteristiche di base del modello. Ai modelli Elk, Dingo, Rhino, Mantis e Coguaro si aggiungerà, a Bauma 2022, il nuovo Mamba.

Si tratta di una pompa spritz nata per essere completamente automatica. Il mondo underground è una realtà molto differente rispetto ai classici cantieri edili e per questo CIFA ha un team di sviluppo, produzione, vendita e after sales espressamente dedicato. Quindi la scelta di presentare la gamma in uno stand dedicato sottolinea la particolarità e la specificità del settore.

CIFA sarà presente a Bauma 2022 nello stand Zoomlion e in quello Undeground

CIFA

CIFA si presenta a Bauma 2022 sia nello stand della casa madre Zoomlion, sia nello stand “Underground” con una produzione specifica per il tunneling e il mining

In primo piano

Articoli correlati