CNH Industrial, nuovo polo produttivo a Cesena
CNH Industrial ha inaugurato il nuovo stabilimento di Cesena. Qui si produrranno i miniescavatori e le minipale cingolate vendute con i marchi Case CE, New Holland Construction ed Eurocomach. Un polo importante per una zona colpita gravemente dalla recente alluvione.
CNH Industrial ha effettuato importanti investimenti mirati a far diventare il nuovo sito un polo strategico per la produzione di macchine movimento terra compatte. Fra cui anche quelle elettriche.
Il nuovo polo produttivo è stato ufficialmente inaugurato e si trova a Cesena. Si tratta di uno stabilimento espressamente dedicato ai miniescavatori e alle minipale cingolate.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena e Presidente della Provincia di Forlì- Cesena, e Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Emilia Romagna. Insieme a loro erano presenti , Stefano Pampalone, President Construction di CNH Industrial e Federico Bullo, Head of Construction Europe di CNH Industrial.
Potrebbe interessarti
Case Construction, la strada passa dai mini Eurocomach
Sui passi di Sampierana
A seguito dell’acquisizione di Sampierana SpA alla fine del 2021 e del successivo investimento di 12 milioni di euro, lo stabilimento di Cesena farà fronte all’aumento dei volumi di produzione di miniescavatori. Nella seconda metà del 2023 inizierà inoltre la produzione delle prime minipale cingolate con il marchio CASE Construction Equipment.
Insieme all’attuale stabilimento Sampierana di San Piero in Bagno sono impiegate circa 400 persone. Attualmente, quindi, l’Italia è il paese europeo con il maggior numero di stabilimenti e centri di ricerca e sviluppo di CNH Industrial.
L’Assessore Vincenzo Colla ha sottolineato “L’inaugurazione di oggi rappresenta un investimento importante per la nostra regione e ha un forte valore simbolico per questo territorio, pronto a ripartire e a competere nel mercato globale. Il nuovo stabilimento, centro di eccellenza per le macchine da costruzione compatte, testimonia la qualità della nostra forza lavoro qualificata. Unita alla visione di una grande multinazionale con solide radici nel territorio che guarda sempre al futuro”.
Si prevede che il sito di Cesena genererà un business significativo. Le macchine movimento terra prodotte nel nuovo sito sono infatti vendute a livello internazionale con i marchi CASE Construction Equipment, New Holland Construction ed Eurocomach.
Il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha commentato “In un momento come questo, a poco più di un mese dalle disastrose alluvioni che hanno colpito il nostro territorio, un’azienda manifatturiera in continua espansione è un segnale positivo per una comunità nota per la sua coraggiosa imprenditorialità. Insieme continueremo a crescere ”.
Potrebbe interessarti
CNH Industrial, addio alla borsa di Milano verso gli USA.
La voce di CNH Industrial
Stefano Pampalone ha rimarcato come “ La nostra strategia mirata alla crescita internazionale e al rafforzamento del segmento construction sta procedendo bene nei mercati chiave . E questo anche grazie alle competenze, alla spinta innovativa, alla passione e all’impegno delle nostre persone di Cesena e San Piero in Bagno. La nostra decisione di avviare le operazioni in questo momento difficile per la regione, segna l’impegno della nostra azienda a sostenere il ritorno alle attività commerciali nell’area e ad aiutare le comunità colpite dalle inondazioni”.