Comer Industries e Walterscheid per la prima volta saranno insieme all’edizione 2022 di Bauma. Un’occasione perfetta per la presentazione di tutte le ultime novità per le macchine compatte, gli escavatori idraulici e le macchine da miniera. Di fatto una rassegna di nuovi componenti pensati per andare incontro alle esigenze attuali dei costruttori. Dove efficienza, contenimento dei consumi e affidabilità sono gli obiettivi principali.

Comer Industriese PG 1500, per la rotazione degli escavatori

Forte della sua esperienza nei motori idraulici di rotazione di alta qualità, Comer Industries amplia la sua gamma di prodotti. A Bauma vedremo il nuovissimo PG 1500 EX, progettato su misura in modo specifico per il segmento degli escavatori da 20 tonnellate. Ossia quello più frequentato e combattuto.

Si tratta di un nuovo epicicloidale a due stadi più leggero del 20% rispetto al suo precedessore. Il nuovo modello può inoltre essere fornito sia in versione completa che come semplice sistema di rotazione per le torrette di rotazione. Pur nascendo per soddisfare le esigenze dei più comuni motori idraulici del mercato, questo nuovo sistema è anche abbinabile all’elettrico.

Il nuovo sistema Comer PG 1500 EX

Comer Industries

A Bauma arriva il nuovo sistema di rotazione PG 1500 EX per escavatori idraulici della classe 20 ton

Il nuovo giunto cardanico 17C

Comer Industries ha pensato al mercato estrattivo con il nuovo 17C. Si tratta di un nuovo modello che colma il divario tra i modelli 15,5C e 20C. Può infatti trasmettere fino a 120 kNm di coppia. Ossia il 33% in più rispetto al modello più piccolo. Inoltre ospita un’articolazione di 25° con tempi di manutenzione ridotti.

La progettazione ha tenuto conto delle condizioni operative estreme aumentando in modo sensibile la durata. Il nuovo giunto cardanico 17C è pensato per le pesanti applicazioni minerarie. Come ad esempio sui grandi dumper e le grandi pale gommate. Per contro è adatto anche per l’uso su macchine industriali.

Giunto cardanico 17C di Comer

Comer

Il nuovo giunto cardanico 17C è stato sviluppato appositamente per i grandi mezzi da miniera

S529 Easy Shift, il cambio a doppia frizione di Comer Industries

Nello stand del costruttore italiano a Bauma 2022 ci sarà anche il nuovo cambio a doppia frizione Easy Shift S259. Si tratta di una trasmissione sincronizzata che porta notevoli vantaggi in termini di efficienza e sicurezza. Infatti non obbliga più l’operatore a fermare il veicolo per cambiare dalla gamma di marce della velocità di lavoro a quella della circolazione normale.

Nei test condotti da Comer Industries il tasso di successo di cambiata è pari al 100%. Sono inoltre migliorati i tempi di cambiata e anche il comportamento dinamico. Di fatto è una soluzione studiata per raggiungere le massime prestazioni della macchina. Tutto questo tenendo conto delle dimensioni compatte dei macchinari.

Il nuovo cambio a doppia frizione S529 è disponibile sia come trasmissione stand-alone, sia direttamente assemblata sulle linee di assali Comer Industries. Si accoppia e funziona perfettamente con i più comuni motori idrostatici presenti sul mercato.

Comer Easy Shift S529

Comer

Il pratico e veloce sistema Easy Shift permette di risparmiare tempo e aumentare l’efficienza

Comer Industries punta anche all’elettrico

La domanda di veicoli elettrici è in continua crescita. Il costruttore italiano ne è perfettamente consapevole e per questo a Bauma presenterà nuovi componenti pensati ad hoc. Infatti Comer Industries presenta I-S428 HS. Si tratta dell’ultima generazione di trasmissione elettrificata con capacità potenziata e un rateo massimo in ingresso aumentato a 9.000 giri.

Comer Industries è un’azienda leader globale nella tecnologia e nel design degli ingranaggi. La trasmissione elettrificata I-S428 HS si basa su questo bagaglio culturale e tecnico rilevante. Il primo risultato è la riduzione della pressione sonora del 25% pur senza rinunciare alla sua peculiarità. Ossia di funzionare senza lubrificazione forzata.

Walterscheid e la trasmissione ICVD

L’apporto di Walterscheid si concretizza con la nuova trasmissione ICVD. Il costruttore tedesco, acquistato da Comer Industries lo scorso anno, arriva a Bauma con una nuova unità di trasmissione idrostatica integrata. Un sistema che si distingue per compattezza e robustezza.

Le prestazioni sono notevoli perché garantisce accelerazioni continue fino a 40 km/h con un comfort molto elevato per l’operatore. E’ inoltre disponibile in due versioni. Entrambe hanno un rapporto di riduzione di 8:1 fornendo così ai costruttori la massima flessibilità che permette di raggiungere un’efficienza complessiva molto elevata.

Walterscheid arriva a Bauma con la nuova trasmissione ICVD

Walterscheid

In giallo la nuova trasmissione ICVD che si caratterizza per la fluidità e gli ampi range di utilizzo

In primo piano

Articoli correlati