Cummins fa poker nella joint venture con Westport
Cummins e Westport Fuel Systems hanno stipulato un accordo con il passaggio completo delle azioni della joint-ventuere fra i due costruttori al colosso di Columbus.
Cummins e Westport Fuel Systems hanno stipulato un accordo di acquisto di azioni per la vendita della partecipazione di Westport nella joint venture fra le due aziende. Tutto il pacchetto azionario di Cummins e Westport passa quindi in mano al costruttore di Columbus. Con Cmi che continua a gestire l’attività come unico proprietario. L’accordo della joint-venture Cummins Westport Inc. era infatti terminato a partire dal 31 dicembre 2021.
L’accordo prevede, fra le varie parti, anche l’acquisto da parte di Cummins della partecipazione di Westport nella proprietà intellettuale della joint venture. Che ha svolto una fondamentale attività a sostegno dei motori ad accensione comandata della joint venture. Il ricavato a vantaggio di Westport ammonta a 20 milioni di dollari.
Cummins e Westport per l’idrogeno ad alta pressione
Cummins e Westport hanno anche concordato di condurre una valutazione tecnica iniziale del sistema di iniezione diretta di idrogeno ad alta pressione di Westport (H2 Hpdi). In modo da approfondire un potenziale utilizzo nelle applicazioni di idrogeno di Cmi. Westport Fuel Systems è uno dei principali fornitori di componenti di questo tipo.
Stiamo infatti parlando di sistemi avanzati di erogazione del carburante per combustibili puliti a basse emissioni di carbonio. Come ad esempio il gas naturale, quello naturale rinnovabile, il propano e l’idrogeno per l’industria automobilistica. La tecnologia di Westport offre elevate prestazioni ed efficienza del carburante. Questo per rispondere alle elevate pre richieste delle applicazioni di trasporto con vantaggi ambientali fondamentali. Tecnologie che affrontano i cambiamenti climatici e le sfide della qualità dell’aria urbana. Con sede a Vancouver, Canada, con attività in Europa, Asia, Nord America e Sud America, l’azienda serve clienti in oltre 70 paesi con marchi leader di trasporto a livello mondiale.
L’importanza dell’idrogeno
Sia i motori a combustione interna che le pile a combustibile a idrogeno possono alimentare i veicoli utilizzando l’idrogeno come carburante a zero emissioni. I motori a idrogeno lo bruciano in un motore a combustione interna. Proprio come la benzina viene utilizzata in un motore. I motori a combustione interna a idrogeno (Hydrogen ICE) sono quasi identici ai motori tradizionali ad accensione comandata. I veicoli a idrogeno con pile a combustibile (FCEV) generano elettricità dall’idrogeno in un dispositivo noto come pila a combustibile e usano tale elettricità in un motore elettrico proprio come un veicolo elettrico.